BMW 318I e36 MOTORE LEGATO? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 318I e36 MOTORE LEGATO?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Daryo, 5 Giugno 2017.

  1. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Ciao a tutti, ho controllato con la ricerca ma non ho trovato risultati specifici, cerco di essere breve!.
    Ho preso "in eredità" una vecchia bmw 318i (e36) del 1993 con 220mila km con impianto a gpl che scade quest'anno.
    Un mese fa ho rifatto la testata, guarnizioni cinghia distribuzione, kit cavi candele, candele olio e filtro nuovi (ovviamente)
    il meccanico non ha sostituito le punterie e le valvole perchè sosteneva che nonostante 10 anni di percorrenza mista tra benzina e gpl le valvole fossero ancora belle.
    La macchina fa un bel rumore tipico di punterie che giocano,ma a parte l'usura dei 220mila km, mi dicono sia normale "mi dicono".
    Penso che la macchina abbia il motore legato, arriva a gran fatica a 160 km/h.
    Sicchè ho fatto un bel pieno con la vpower e quando il motore è in temperatura tiro le marche, sopratutto 3 e 4 marcia..anche se la macchina è veramente un chiodo impressionante..inoltre si blocca a un certo numero di giri e si incanta il motore..circa a 5000 giri..
    E' normale tutto cio? o nonostante la testata rimessa a nuovo c'è qualcos'altro che incide cosi tanto nel motore?
    Rischio di spaccare tutto? fatemi sapere raghi.
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao e benvenuto. Prima dell'intervento di manutenzione aveva gli stessi sintomi? Hai scritto "cinghia distribuzione" quindi monta il motore M40 (M43 ha la catena). No secondo me non è assolutamente normale, l'intervento della cinghia è stato fatto " a regola d'arte"? Test compressione che valore ha dato? poi direi: Non è che hai la centralina motore in "recovery" per qualche motivo? L'auto deve arrivare a limitatore e sprigionare i suoi (pochi) 115 cv a 5500g/min.La butto li: prima cosa diagnosi, poi penserei a dare un occhiata al flusso e pressione carburante, al misuratore massa aria, corpo farfallato ed impianto iniezione. Ma prima secondo me diagnosi seria, qualcosa deve emergere. 220.000 km non contano nulla, conta come è stata trattata e manutenzionata. Nel caso la cinghia fosse in realtà la catena, quindi motore M43 c'è da controllare anche il corretto funzionamento delle valvole dei collettori aspirazione a geometria variabile (ICIM)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Ciao Gabriele, prima di tutto scusami per il ritardo mostruoso della risposta, alla mia bmw è stata rifatta la testata e cinghia di distribuzione, la macchina la usava mio zio, un tipo che andava sempre molto piano, velocità max 130 in autostrada..è arriva a 250mila km senza grossi problemi, il motore come dici tu è l'm40 , in questi giorni farò dei test come da te indicato e vediamo, comunque...in questi mesi sto cercando, quando il motore è ben caldo, di andare un pò più forte..ho toccato i 180 ma è stata una cosa abbastanza spaventosa ahaha..ciao! grazie per avermi risposto e scusami ancora !!!
     
  4. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    Consuma olio? ma è un chiodo a benzina o a GPL ?? E' possibile che girando solo a GPL gli iniettori della benzina siano un pò tappati, la mia ha 310.000km benzina/metano e a benzina va ancora come un cannone, tocca i 200 in un attimo, per il ticchettio sono le punterie idrauliche, si deve essere tappato qualchepassaggio di olio, ma stai tranquillo la mia lo fa da quando aveva 200.000km. Cambia olio spesso 10/15mila e vedrai che migliora!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Ciao dok85, addirittura arrivi a 200 all'ora?? e allora sicuramente ho qualcosa che non è tarato bene.. settimana scorsa ho scoperto "per caso" (il meccanico non ci aveva fatto caso....) che la guarnizione della coppa dell'olio perdeva..quindi ora come ora non ci sono perdite d'olio e quindi non saprei dirti se consuma olio o no..l'impianto a gpl è stato montato 10 anni fa ed è un tipo di impianto molto "spartano" secondo quanto mi ha detto il meccanico, non ti saprei dire esattamente che tipo di impianto sia..comunque da quello che ho capito son stati fatti dei fori nel box del filtro dell'aria per una questione di carburazione ottimale per il gpl..stavo pensando di cambiare gli iniettori, sicuramente cambierò il "coso" che regola il minimo a motore fermo, ho paura che il debimetro faccia anche lui i capricci, dovrò far fare dei test all'elettrauto per capire se il debimetro è ok!

    io per ora, seguendo il consiglio di amici, al momento giusto la scanno perchè credo che manchi di elastiticità .. (ma i motori a benzina si legano?? io sapevo che poteva capitare ai motori diesel..boh!)

    inoltre quando vado forte mi si sganciano i tubetti in gomma da quel dispositivo che regola il minimo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> devo bloccare i tubi con le fascette a strozzo con vite, tipo quelle da giardinaggio per intenderci! posso chiederti una cortesia? se hai tempo e voglia di farlo? mi fai un check delle varie velocità che hai in 1,2,3,4 marcia? a 5000 giri? oggi lo faccio anch'io e ti dico a che velocità sono a 5000 giri nelle varie marce ..la bmw ha 250mila km si accende al primo colpo non fa fumo..non ha niente di strano..boh
     
  6. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I


    dok85 ho trovato un video su youtube, almeno non rischi l'ergastolo ahhaa, comunque la mia bmw SICURAMENTE non spinge così ..(la mia è la 113cv, quella nel video la 115)
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Prendendo spunto dall'altra discussione ti faccio notare una cosa:

    [​IMG]

    Il tubo che aspira aria e la invia al filtro non dovrebbe essere posizionato in quel modo, bensì dovrebbe aspirare dall' esterno da una presa di fianco al radiatore.

    Mi sa che messo così, con le turbolenze che ci sono nel vano motore non aspira aria a sufficenza.

    Guarda lo schema di Realoem e vedi se ti manca qualcosa.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    per me non l'ha messa bene in fase......
     
  9. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Fai una Diagnosi. Come ti hanno detto potresti avere la centralina in recovery per qualche motivo.Potrebbe essere debimetro o quell'anomala presa d'aria. Oppure quei buchi che hanno fatto (assurdi! !)
     
  10. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    la diagnosi la devo per forza fare in bmw o posso andare in un officina "ben attrezzata?"
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    In un centro Bosch oppure da un elettrauto o meccanico che possieda l'attacco tondo per la tua BMW.

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina