BMW 318I E36 -consumo liquido radiatore eccessivo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 318I E36 -consumo liquido radiatore eccessivo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Daryo, 18 Ottobre 2017.

  1. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    https://imgur.com/vitLAiD

    Ciao ragazzi, spero che l'immagine si riesca a visualizzare, il mecca ha fatto uno spurgo e un rabbocco del radiatore, il tempo di percorrere 12 km e la macchina ha il motore in ebollizione, lo lascio raffreddare e il mattino seguente noto che la vaschetta è totalmente a secco, chiamo il mecca che mi raggiunge e fa un rabbocco, il motore gira regolarmente, ma io non mi fido e mi accorgo che dopo mezza giornata il serbatoio del liquido refrigerante è a metà (ho pensato fosse un'assestamento dei livelli), a questo punto mi rivolgo ad un'altro meccanico che mi mette un pò d'ansia dicendomi che se la macchina non ha perdite evidenti il problema potrebbe essere nella testata (rifatta a giugno!). ho fatto di nuovo un rabbocco e in 200 km il livello mi è sceso di 2 tacche, come da foto.

    Secondo voi mi devo preoccupare o è un consumo normale? scusatemi ma sta storia mi da noia un bel pò
     
  2. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    se non lo perde hai la guarnizione di testa andata, quindi l'acqua passa nei cilindri, fuma bianco?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il primo meccanico, quello dei rabbocchi "ad cazzum" è per caso lo stesso che ti ha rifatto la testata?

    Il circuito di raffreddamento è un "circuito chiuso" quindi il livello del refrigerante non dovrebbe MAI subire variazioni. Per questo "andrebbe" sostituito ogni 2 anni circa, dato che tende a perdere le proprietà termiche. Se non noti perdite sotto l'auto dove la ricoveri di solito, ed aggiungendo il fatto che ti lamentavi in altro post di difficoltà dell'auto a "camminare" direi che esiste solo un modo di consumare il liquido di raffreddamento........

    Cambia meccanico, fatti fare un test di compressione sulla testa ed un test di tenuta sull'impianto di raffreddamento. Quest'ultimo lo puoi fare anche tu, mettendo in pressione l'impianto tramite un tappo radiatore modificato ed un compressore o pompa manuale. Basta 1 Bar di pressione e vedi se l'indicazione del manometro scende. Se scende e non vedi macchie d'acqua da manicotti, pompa, termostato, radiatore ecc.ecc l'acqua ti entra in camera di combustione.

    Direi di si che ti dovresti preoccupare di capire dove finisce il liquido di raffreddamento.
     
  4. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    no, niente fumo, il fumo bianco comunque mi risulta sia l'olio che brucia nel motore, i vecchi motorini a miscela per esempio quando passavi da 2% a 3% di miscela facevano parecchio fumo bianco, ho controllato le candele e sono cosi:

    https://imgur.com/uuoWjDJ

    comunque non è normale quel calo di liquido in 200 km, giusto? poi tra l'altro è l' unica macchina che sto usando tra tutte quelle che ho avuto che fan sta cosa..
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ti risulta male...

    Il fumo azzurro indica un apporto di olio in camera di combustione.

    Il fumo bianco indica acqua. é praticamente vapore mescolato ai normali fumi che escono dallo scarico.

    Fai quei controlli, e cerca di non usare l'auto fino a quando non capisci il motivo del consumo di liquido di raffreddamento.

    Con l'impianto di raffreddamento che funziona male ci metti un secondo a fare danni gravi.

    E non hai risposto alla prima mia domanda....
     
  6. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    ti rispondo punto su punto, il meccanico è lo stesso che ha fatto tutti i lavori della testata, albero a camme nuovo, cinghia di distribuzione nuova ecc.ecc.. ma in questo frangente mi sembra uno che ha fatto il minimo indispensabile, c'è da dire che a suo sfavore non so come mai (la macchina era di mio zio,io la sto usando da giugno e ti dico sto sistemando di tutto..allucinante non funziona neanche il CLACSON..) tutti i fori per lo spurgo del radiatore sono stati chiusi con della plastica fusa, in poche parole il meccanico ha fatto uno spurgo appunto "ad cazzum" ma solo perchè non ha potuto far altro che farsi un varco col cacciavite nel manicotto superiore, così facendo il liquido è sceso e poi ha nuovamente fatto il rabbocco..

    comunque mi hai già risposto in maniera fin troppo chiara, IL LIVELLO NON DEVE MAI SUBIRE VARIAZIONI, la porto da un'altro meccanico (che peraltro aveva proprio la bmwe36 anni fa e vedo cosa salta fuori).

    La macchina comunque non fa MAI nessun tipo di fumo ne nero ne bianco.
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Dalla foto che hai messo hai il vaso di espansione di fianco al radiatore, e quello della foto sotto è l'unico sfiato previsto. (che io sappia)

    Particolare N°7, vite desaerazione.

    [​IMG]
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Anche nella mia il liquido refrigerante non e' mai sceso in 450milaKm ed oltre 20 anni di strada... qualche rabbocco minimo ma mooolto raramente. Il fumo bianco puoi averlo qualche attimo in termine di minuti se l'auto e' fredda al mattino poi si scalda e scompare. Se continua: c'e' acqua che gira dove non dovrebbe.
     
  9. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Gabriele68 sono appena stato dal meccanico "nuovo" (ex possessore di una bmw e36) ha controllato la macchina, ha controllato i fumi il tappo della testata, non ci sono tracce di acqua nel motore) e comunque venerdì gli lascio la macchina per due lavori "allucinanti" che non riesco a risolvere da me, così la guarda ancora meglio, ma sostiene che ho preso un mezzo abbaglio per quanto riguarda i livelli nella vaschetta di espansione: sostiene che a motore freddo il livello può essere più basso, a motore caldo invece stabilizzandosi la pressione e la temperatura il livello torna più o meno dov'è" ed effettivamente stasera dopo aver percorso 40 km il livello è "salito"...io sinceramente tutti questi aspetti non li conosco su come si comporta il motore e il circuito di raffreddamento, scusatemi per il tempo che vi ho preso ma in questo momento l'informazione "nuova" di cui tengo conto è che il livello del liquido di per se tra motore freddo e caldo può variare, comunque il test della pressione glielo faccio fare lo stesso a prescindere!

    Nel disegno esploso che hai caricato la vite nr.7 con la testa a croce io non ce l'ho, è stato chiuso il foro (non ti so dire perchè)domani a lavoro carico la foto..è una cosa allucinante.

    iceoair ciao, ho controllato costantemente lo scarico sia a motore freddo che caldo, non si vede fumo, mai..

    comunque venerdì la lascio al meccanico così fa un check pure lui. in realtà gliela lascio perchè il clacson a volte suona e a volte no (è un problema al volante perchè col cacciavite se tocco la piastra sul mozzo suona alla grande..) e perchè nel baule da qualche parte c'è qualcosa che fa un rumore fastidiosissimo..qualcosa che sbatte, sembra metallico ho tolto pure il crick non è quello..boh..ma questo è fuori argomento.

    Per ora vi ringrazio per le vostre risposte, ho capito parecchie cose,se salta fuori qualcosa vi informo almeno tutti abbiamo qualche informazione in più su questo tipo di problemi.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Da calda a fredda si il livello cambia ma non che si vuota la vaschetta... toh mettici un dito di differenza e cmq il livello lo controlli a motore freddo dove deve essere circa al max. A freddo verso il max. Se poi ti sei sbagliato tu a controllare e non ci hai visto bene... ok rifai km e rifai i controlli e vedi se l'errore e' tuo e ti sei fatto prendere dal panico.

    Sara' un filettino mezzo staccato sotto il volante per il discorso trombe... guarda che sono 2 vitine torx che sviti anche da solo e vedi sul momento il problema.

    Rumoraccio dietro: le ns e36 hanno una specie di silent block dietro nella parte alta della sospensione. Praticamente un coso in gomma dura in cui e' annegato un tondino e su quello si avvita la sospensione sulla parte alta. La gomma invecchia si crepa e si rompe e tu hai il tondino da solo che va su e giu' e fa rumoraccio. E' sintomatico ed io in oltre 20anni gia' cambiato 2 volte... per la verita' il secondo cambio non era da fare ma montando tutto bilstein b8 ed eibach l'anno scorso non ho guardato i 20E e li ho messi nuovi. Fatto da me e' semplicissimo come lavoro. Secondo me meno il meccanico la tocca e meglio e'... e prima di portargliela verifica tu se mangia liquido perche' se e' abbaglio tuo sono tutti soldi risparmiati e quei 2 lavoretti ti ho gia' detto li puoi fare da te e ti diverti pure.
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per inciso, la vite di sfiato, particolare N°7, falla sistemare, e se non possibile cambia la vaschetta di recupero con relativo tappo. Lo sfiato va sempre effettuato dal punto più alto del circuito e quella vite è indispensabile se si vuole caricare l'impianto e togliere l'aria in modo concreto e definitivo.

    Le sacche d'aria possono provocare grossi guai.

    E' lo stesso principio dell'impianto di riscaldamento di casa, infatti le valvole di sfiato sui termosifoni sono poste in alto, mica in basso.

    Non ti è mai capitato di avere un radiatore in casa che gorgoglia ed è mezzo caldo e mezzo freddo? Indice di sacche d'aria nell'impianto. Lo stesso avviene nel circuito dell'auto.

    Nessun problema per il tempo "perso" scherzi? Lo abbiamo trascorso assieme.

    Però, un conto è prendere un abbaglio ed un'altro è avere il motore surriscaldato e l'impianto acqua vuoto.

    Fallo presente al meccanico attuale.

    Secondo me comunque il primo meccanico dal quale hai portato l'auto è un animale.

    Se ho capito come ha operato ha sicuramente fatto entrare aria nell'impianto per poi ricaricarlo di liquido fregandosene di controllare se circolava oppure no.

    E con l'impianto di raffreddamento c'è poco da scherzare, ci vuole poco a cuocere la guarnizione.
     
  12. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Comunque il livello massimo mi pare sia più in basso delle tacche verdi e rosse da te segnate. Sulla vaschetta di espansione c'è una apposita tacca che ti indica il livello.se metti troppa acqua il circuito la butta fuori. Però non è normale che la macchina sia andata in ebollizione: o hai una perdita, o qualche problema a testata/guarnizione, oppure aria nel circuito. La macchina ha l'aria condizionata?potrebbe anche perdere dal radiatorino del climatizzatore
     
  13. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Ciao a tutti eccomi dopo il w.e. in cui il forum non si poteva consultare per manutenzione..che palle..vabbeh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Abbiamo smontato il radiatore è c'era una perdita! nella guarnizione del disegno esploso RIF.7 del buon Gabriele68 , non faceva la goccia ma perdeva!! altro che palle...inoltre mancando il foro con la vite in alto per lo spurgo ho deciso che metto un radiatore nuovo di zecca e mi levo tutti i pensieri, mistero risolto quindi.

    iceoair ciao! si anche il mecca mi conferma " un dito di differenza" ci sta non oltre! per il rumore assurdo che c'è dietro abbiamo visto che si è spezzato il silent block posteriore sx (io comunque il rumore lo sento "in alto a destra dietro, zona della ruota.. e come dici tu, quando posso ci metto le mani io, ma dato che abbiamo visto che ha anche gli ammortizzatori distrutti, vedrò se ci saranno altri rumori quando cambio pure quelli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Rob si in effetti il massimo e il minimo sono ad altre tacche, ma per far capire a tutti quale problema avessi ho preferito fare una foto a quello che vedevo in quel momento, avendo fatto un bel rabbocco abbondante proprio perchè se lo "beve"
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Cambia entrambi i silent block anche perche' costano pochino se li comperi in germania, insieme al radiatore sempre acquistandolo la'. E potresti pure comprarti le sospensioni, non sono difficili da cambiare ti serve solo un meccanico che ti monta le molle per il resto lo puoi fare tutto da te.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    grazie ragazzi per le vostre dritte ..! ma il bello deve ancora arrivare..a breve farò un nuovo post allucinante..
     

Condividi questa Pagina