Bravo alla fine il "bastardo" è venuto via. Dalla foto però vedo il filetto completamente assente all'inizio, prima di avvitare il nuovo passaci un maschio per filettare con passo adeguato (tra l'altro non mi sembra un passo metrico), non vorrei parte del vecchio bullone fosse rimasta aggrappata all'interno. Rischi altrimenti di inchiodare anche il nuovo. P.S. questo il passo del bullone: M18 x 1.5 x 95 mm. Grade 12.9.
È corretto sia filettato solo all'inizio... Cmq lo sostituisco...quindi questo finirà a fare il fermacarte sulla mia scrivania in ufficio!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non mi sono spiegato, è corretto che non sia tutto filettato, ma quello che hai tolto ha il filetto rovinato all'inizio, ed il dubbio è che parte del filetto sia rimasta nel foro dell'albero motore. Per questo ti consigliavo di ripassare il foro con un maschio. Poi vedi tu.
Ah!! Non avevo capito!! No..cmq si vede male la foto.. Il bullone è perfettamente integro... Era "solo" serrato all'estremo!! Altro che 410 Nm!!!
Ottimo ! se puoi posta anche qualche foto del lavoro che stai facendo , avere qualche riferimento in più sarebbe utile a chi vorrebbe cimentarsi a sostituire la distribuione della propria e36 da se . Buona continuazione ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
complimenti ad andy ma è solo l inizio adesso ci sono i carter i paraolii che una volta rimossi vanno sostituiti e poi con la nuova catena una volta montata và smontato il coperchio punterie ci vuole un attrezzo dedicato per rimettere in fase l m52..lo dico perchè ho assistito alla messa in fase del mio e39...l attrezzo blocca i due cammes nella loro posizione prima di smontare la catena..e poi và bloccato il volano con un perno...dopo si può smollare la catena..e metterla nuova.. dimenticavo il paraolio dell albero motore anche se buono da cambiare comunque..in quel punto cè molta pressione olio..
Yess!!! Già acquistati tutti i ricambi necessari!!! Ora posso passare al punto 17 della procedura!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quanto riguarda l'attrezzo per bloccare gli alberi a camme, ho già il materiale, devo solo ricrearmelo... Posterò qualche foto... devo solo ricordarmi di farle intanto che lavoro!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Però c'è un'informazione che forse potrebbe essere molto utile anche ad altri... Per caso avete le dimensioni del tool per bloccare l'albero? é un'altra cosa che sarebbe interessante ricrearsi...
Prima o poi posto qualche foto...anche se preso dalla foga ne sto facendo pochissime... O meglio...mi serve il mio BMW!!! Devo finire sto mestiere!!!! Comunque ormai ho smontato tutto... Se dio vuole domani inizio il rimontaggio!! Ma... Per estrarre la coppa dell'olio...di quanto andrebbe alzato il motore??? È giusto sfilarla verso il dietro???
Eh no... Non passa fuori dalla campana della frizione...e comunque abbassando il posteriore, l'anteriore si i castra nella catena della pompa olio... Per quello chiedevo se c'è un'indicazione su quanto debba essere alzato il motore...