BMW 325i coupe e36 - m50 - del 1992 - non parte - help!! | BMWpassion forum e blog

BMW 325i coupe e36 - m50 - del 1992 - non parte - help!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da harry, 20 Agosto 2017.

1. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    Salve - la mia bmw e da un po' ferma, allora vi racconto... , nel 2014, a seguito di forte pioggia , l'auto non parte più, ovvero giro la chiave, si accendeva il quadro strumenti, con tutte le spie funzionanti, cioè lancetta pompa benzina, km, etc., vado per mettere in moto, si sente girare il motorino ma la macchina non parte, quindi, carro attrezzo e porto la bmw da un rinomato elettrauto, questo, dopo avergli spiegato l'accaduto,....mi dice ci sentiamo tra un paio di giorni...io le rammento..prima di fare qualsiasi cosa vicino alla mia auto mi faccia sapere,....questo dopo due giorni mi chiama ...la macchina e pronta....:eek::eek::eek::eek:, vado la inserisco e giro la chiave.....e vedo che nel quadro strumenti...non si muove più la lancetta del carburante....i km non li segna più...., secondo giro di chiave, la macchina parte, ....si sente come se funzionassero solo 4...max 5 cilindri.......a questo punto ...iniziano le discussioni...litigi vari...questo mi da le chiavi ...dicendomi la spesa e tot.....io gli dico ..la macchina non va bene....e le rammento che doveva farmi un preventivo prima di metterci mano, ad ogni modo, vista la sua incapacità , ovviamente l'ho citato per danno, vabbè... prendo la macchina e me ne vado......dopo 2 km la macchina si ferma!! :eek::eek::eek:...chiamo un mio amico.....porto la bmw in garage...successivamente..un altro mio amico, conoscitore e appassionato bmw ..... apre vano motore, 2 bobine scoppiate!!....e centralina dme...bruciata..!! successivamente, compro una DME usata stesso codice, ovvero di un'altra e36 325i del 92, e le due bobine, vengono controllate le altre e risultano ok....il tt viene, montato...al primo giro di chiave,...quadro strumenti risulta: indicatore benzina non funzionante, non escono i km, il resto ok....secondo giro.....gira il motorino ma la macchina non parte , controllati tt i relè, carburante, dme..etc fanno il classico clik,, ma stranamente pero quando si fa il primo giro di chiave non si chiude il ponte tra i pin 85 e 87...rele benzina , insomma e come se la centralina non desse i comandi.... , ad ogni modo, fatta prova pompa carburante mediante ponticello si sente girare.....arrivato a questo punto non so più cosa posso fare a parte....rottamarla...consigli grazie:cry::cry::cry::cry::cry::cry:, ha ,inoltre, utilizzando diagnosi car soft...non si riesce ad accedere alla centralina, ovvero a parere del meccanico non la vede proprio!!

§Chiedo aiuto.....Grazie:cry:...cavolo sembra una barzelletta:eek::eek::eek::eek:

2. Shooter

Shooter Aspirante Pilota

45
    3
    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 328i
    Azzz che disavventura, ma quindi è ferma dal 2014 ? :shocked!:

difficile dire cosa potrebbe essere, si potrebbero fare delle ipotesi + o - fondate, qualcuno in gamba potrebbe darti qualche soluzione, aspetta a vedere se si fan vivi, infine perché rottamarla, potresti venderla così com'è, se è bella qualcuno potrebbe comprarla,(anche io e la porterei a Castelletto di Branduzzo :-F:-F:-F).

3. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    speriamo in qualche soluzione meno drastica....:drinking:

4. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    ..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anch' io lo spero, perché le 325i E36 sono ormai rarissime ovunque, le cabrio si trovano di più ma sono comunque molto rare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    hem non capisco ci vuole sempre la codifica anche se la macchina e stata immatricolata ad aprile 1991, :eek::eek:, ...help..

7. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    ..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    forse dico delle fesserie mi pare ...che l'Ews 1 e stato installato su tt le bmw da gennaio 1994, la mia auto mi ricordo che ha l'immobilizzer (difatti se non tolgo l'antifurto se non erro gira il motorino ma non si avvia), ma non mi pare che abbia l'Ews, la mia monta - una DME - BOSCH -0261200403 etichetta verde...no vanos...che non hanno Ews 1 o 2 - prodotte dal 94 in poi , la mia e del 1991aprile, immatricolata, e la centralina che ho installato ha lo stesso codice, ora pero non ti so dire se la eprom interna e la stessa, e poi scusa, seconto voi e questo il motivo per il quale non si attivano gli indicatori benzina , km etc?, e se cambio solo la eprom interna?

vabe scusa, e che non so che cavolo fare](*,)](*,)](*,) :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    Ora, mi chiedo....qualora ..non ci sia ľEws, e pertanto... no allineamento. ...ľimmobilizzer ..una volta tolto antifurto si disattiva..? E questo è indipendente ..? se così fosse...mi chiedo se sostituisco la eprom interna., ovvero tolgo la eprom dalla Dme bruciata e la sostituisco nella ^ nuova^.. ...potrei risolvere il problema?..

10. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se l'auto è del 1991 di sicuro non ha alcun tipo di EWS (immobilizer) che è stato inserito dal'93 in poi. Immobilizer e EWS sono la stessa cosa (EWS indica il tipo di immobilizzatore BMW, mentre immobilizer è genericamente chiamato l'antiavviamento per tutti i produttori di auto) e non va confuso con l'antifurto che è un altra cosa. Quindi la tua auto non ha nessun chip sulla chiave e nessun immobilizer. Dall'87 al '92 sulle BMW era possibile interfacciare l'OBC (on board computer) alla DME ( centralina motore) ed inserire un codice per bloccare l'avviamento ( non so se è il tuo caso), poi bisognerebbe sapere che tipo di antifurto monta: originale di fabbrica con chiave e radiocomando inglobato? (in questo caso se si tratta di DWA (antifurto) originale lo stesso è integrato nella scheda ZKE che gestisce chiusure/vetri, mentre se si tratta di postmontaggio potrebbe trattarsi del tipo comunemente marchiato BMW ma in realtà non originale o di altro modello. Nel dubbio come prima cosa eliminerei completamente l'antifurto dato che potrebbe (a seconda di come è stato collegato) bloccare la pompa benzina o altre utenze.

P.S.

Leggendo i tuoi post precedenti, anche di anni fa, sembra che sia molto tempo che cerchi di risolvere questo problema: da quanto l'auto si trova in queste condizioni?

Leggevo anche del problema "allagamento", bobine bruciate, sostituzione DME, ecc ecc.

P.S.2

Il problema indicatore carburante e visualizzazione KM non può essere legato alla centralina DME.

11. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    si l'auto e del 1991, montava originariamente la dme 0261200403, no vanos, il firmware sulla eprom interna e 1267357173,( 325 i coupè) , poi nel 2010, l'auto ebbe dei problemi di avvio, comprai su ebay un'altra centralina stesso codice, e con interno firmware 1267356547, verosimilmente di una 320 i coupe, la macchina riuscii di nuovo a metterla in moto, pero non andava benone, allora presi il la eprom che stava sulla dme originaria e la sostituii ,e l'auto andò molto meglio a livello di prestazioni, poi haime!!, nel 2014 si allago...il vano ove stava la centralina..provai a mettere in moto ma.. girava solo il motorino.. e da allora la macchina non ne volle sapere più , e poi il colpo di grazia l'ha dato quel genio di elettrauto...., giusto a titolo esplicativo allego alcune foto...

12. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    dme originale

20170822_204315_1503431677258_resized.jpg

13. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    eprom interna...dme originale

20170822_204329_1503431676560_resized.jpg

14. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    centralina sostituita e come si vede bruciata....

20170822_192140_1503431678434_resized.jpg

15. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    centralina acquistata su ebay sostituita...ma la macchina niente non si mette in moto

20170822_210126_1503431673377_resized.jpg

16. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    A quanto pare la mia BMW e dotata di OBC immobilizer pertanto vorrei capire e verificare ove situato il relè OBC e se è possibile bypassare, potrebbe essere questo la causa della non accensione.......

17. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    Inoltre ho notato che la eprom presente nella dme ultima acquistata su ebay ha il seguente codice. 1267357098....corrispondente a...eprom programmata per 320 i e36.....provo a mettere la eprom cn firmware originario...?potrebbe essere anche questa la causa...del non avvio?

18. harry

harry Aspirante Pilota

45
    0
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    325is e36 coupè 92
    Cavolo....parlo da solo:eek:[-o

19. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Sinceramente le variabili potrebbero essere talmente vaste che così risulta difficile dare una risposta certa. Di una cosa sicuramente sono convinto, che l'EWS non c'entra in quanto il motorino avviamento gira e tutti i tipi di EWS inibiscono in primis proprio il motorino di avviamento. La tua auto potrebbe essere dotata al massimo di questo tipo di immobilizzatore:

http://bmw-key-replacement.com/bmw-drive-away-protection-system-ews/ews-i-system/

ed inoltre partirei dai segnali che arrivano alla DME dalle seguenti schede: OBC e GM O(on board computer e general module).

Non esiste un relè OBC, esiste un filo che esce dall'OBC e inibisce il funzionamento della DME. Devi guardare gli schemi che si riferiscono all'anno della tua auto per identificarlo. E per quanto riguarda l'antifurto? Sei sicuro non sia quello a "tagliare" qualcosa? Che tipo é? Originale o postmontato?

Parlavi inoltre del relè pompa carburante che non si eccita.... mi sa tanto di qualche contatto da antifurto.

20. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    No non direi, con eprom diversa avrai parametri gestione motore ottimizzati per il modello per la quale è stata programmata, ma dovrebbe comunque andare

Condividi questa Pagina