Distribuzione 320i E36 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Distribuzione 320i E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da SpaceSpy, 2 Novembre 2006.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Vai tranquillo, per smollare un bullone bloccato , scaldarlo per bene rimane sempre il sistema migliore , ( materiali permettendo ) maschio o femmina che sia .

    Per curiosità, cosa usi per scaldarlo ?
     
  2. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Ho provato all'inizio con il soffiatore ad aria calda, poi con il cannello a gas....
     
  3. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Stavo quasi pensando di investire altri 80 euro per una roba del genere... Anche se mi scoccia spendere 80 euro per svitare uno steacacchio di bullone!!!

    41yWyD7AjTL._SY400_.jpg
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Se è così bloccato è sicuramente meglio il cannello a gas , col soffiatore gli fai il solletico.

    Secono me dovresti insistere col cannello fino a farlo diventare quasi rosso , anche nella zona vicina attorno al bullone , ovviamente li vicino non devono passare fili elettrici o parti il plastica altrimenti vien fuori un disatro !
     
  5. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Domani vedo di riprovare di cannello...
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Speriamo dopo che e' diventato rosso non diventa un blocco unico con l'altro dado perche' allora diventa fusione unica ed e' apposto.. segarlo non gli resta...
     
  7. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Mmmm...dubito si possa arrivare a questo punto.... Eh ma... Tu che faresti???
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Scalderei come ultima chance dopo aver dato molto wd40 ed averlo lasciato agire anche una notte o 2, averlo smartellato un po' per smuoverlo... ultima spiaggia scaldarlo: ma non da farlo diventare rosso.
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Con un normale cannello a gas è molto difficile fondere la ghisa , diverso se usi una fiamma ossidrica .

    In ogni caso è sempre meglio usare prudenza , appena la parte interessata inzia a cambiare colore sul rossastro , subito tentare con la chiave e svitare con forza .

    Questi tipi i lavori li facevo quando smontavo vecchie calaie in ghisa a basamento , i bulloni duri a muoversi ne avevo abbrustoliti parecchi prima i toglierli , anche utilizzando l'ossidrica , anche i tappi dei vecchi caloriferi in ghisa che erano dei macigni ! alcuni dovevo veramente scaldarli fino a farli divetare rosso fuoco!

    In questo caso però si sta parlando sempre di un motore di un'auto , non di una caldaia , quindi sempre meglio un po' di prudenza ..
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    il problema è che il bullone di quella puleggia è soggetto a sbalzi termici e un pò s incolla ma deve venir via per forza..
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    se lo sviti quando è rosso grippi tutto e poi sei costretto a tirar via il motore per smontare la puleggia..io evterei
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Io ho sempre fatto così con bulloni completamente bloccati , scaldando il dado e anche la base attorno , questo per fa si che si scaldi tutto in maniera uniforme . poi svito.

    Se non si smolla in alcun modo non trovo altre soluzioni, inoltre se il filetto è bloccato e non si muove può rompersi anche a freddo .

    Sulla mia auto farei così ..
     
  13. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Bruciata un'intera bomboletta di gas... Tirate delle legnate assurde e ancora non molla!!! Al di la dell'odio profondo per gli ingegneri tedeschi...non so più che pesci pigliare!!!
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    andy gli ing tedeschi di e36 non c entrano nulla prova a pensare la stessa situazione su una t.a. francese.. avresti smadonnato il triplo..lavora di lubrificante w40 quello che fà la schiuma..cerca di farlo colare tra testa bullone e puleggia..e aspetta...giusto per capire stai usando una bussola e il suo cricco..spero di buona qualità..l impugnatura del cricco quanto è lunga?? se usi una leva per aumentare la coppia di svitamento..usa un tubo che non sia troppo largo..fai attenzione che la bussola abbia un buon grip sulla testa del bullone..e mantieni lacalma..
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Caspita !

    dai non perere le speranze , quando si fanno questi tipi di lavori da se capita di perdere molto tempo per motivi come questo .

    Andy da quello che ho capito non dovresti trovarti lontano da me , se hai bisogno qualche atrezzo in particolare o una prolunga qualcosa dovrei avere , posso prestarteli , se vuoi possiamo anche tentare di smollarlo assieme .

    Qul dannato bullone non può vincerla lui ! :evil::lol:
     
  16. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie cbr!! Io sono di Como... Cmq... Sinceramente non saprei cosa chiederti in prestito...ormai ho già provato tutto!!

    Ho iniziato ingenuamente con un cricchetto... Poi sono passato a quello da 40cm... Poi alla "T" + bussola + spranga... Poi alla "T" + bussola + mazzuola da 1,5kg...poi ho provato ad appoggiare un estremo della T su un cavalletto, abbassare la macchina in modo da sfruttarne il peso, e martellare l'altro estremo...

    Il tutto sempre irrorando di wd40...

    Anche la soluzione riscaldamento è stata seguita....

    Altre idee????
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    sì vattene in piscina e riprova il giorno dopo..:mrgreen:
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Esplosivo al plastico C4 :mrgreen:

    A parte gli scherzi , di altro a me non viene in mente niente , non posso credere che bisogna arrivare al punto di tagliarlo , quel bullone si deve smollare !

    cmq io sono vicino a Busto A. a circa 40km da Como.
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    tagliare un bullone di un motore e36 è un atto meccanicamente sconsiderato senza contare

    i danni ad altre parti..io ebbi lo stesso problema per svitare una brugola m6 su un tamburo della mia..abbandonai e un mio amico ci riuscii..ci vuole calma e pazienza..con i motori..
     
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Hai ragione bisogna avere molta calma e pazienza , però ogni tanto le nostre vecchiette qualche bestexxione ce lo fanno tirare :lol:

    avevo avuto anche io un problema alla brugola del disco ant. , non si smollava ,

    [​IMG]

    quindi avevo tagliato la testa della brugola in due col flessibile , poi con un grosso cacciavite e qualche colpo secco con un buon martello riuscii a levarla .
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina