Distribuzione 320i E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Distribuzione 320i E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da SpaceSpy, 2 Novembre 2006.

  1. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Sono arrivato ormai a 155.000 km, usata quasi sempre in città, pochi viaggi... in città non supero mai i 70/80 km orari, in autostrada non supero i limiti, quindi 130km o al massimo 140... sinceramente non so neanche fino a quanto potrei tirarla... unica modifica fatta e il cambio dell'OBC, da quello standard (orologio + temperatura a quello a 18 tasti). Sapete a quanti km devo rifare la distribuzione (catena?). Mi hanno detto che non va mai fatta ma... è vero o mi potrei ritrovare col motore in mano? :(
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    va controllata sui 200mila km.
    se è tutto ok, non ci si deve metter mano.
     
  3. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Grazie per la risposta ma... come faccio a capire quando 'non è ok'? Rumori, tremolii o... altro?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    penso diventi più rumorosa per l'allentamento della catena, un buon meccanico comunque dovrebbe sapertelo dire, nel caso fosse da sostituire, anche se penso che tu possa arrivare ai 250mila senza pensieri
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    prima della catena
    ci sono punterie idrauliche (salutano a 180mila km)
    e pistoncino tendicatena (a 160 è meglio cambiarlo)...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah così presto?
    non avrei mai detto
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    purtroppo hanno dei piccoli forellini che servono a far caricare le punterie di olio,
    bene, questi forellini si tappano a causa delle morchie dell'olio e non si riescono a pulire, poichè sono di pezzo

    beh, è poco se pensi che le meccaniche son da revisionare ogni 50mila...
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si effettivamente hai ragione!

    è che speravo di non dover fare alcun intervento straordinario fino ai 200mila!:mrgreen:
     
  9. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Grazie per la risposta... del tendicatena me ne avevano già parlato ma non delle punterie idrauliche. Vuol dire che le farò controllare a breve. A proposito, saltano all'improvviso facendo danni alla macchina o danno dei sintomi d'allarme? Nel caso, quanto vengono a costare queste punterie idrauliche, e il tendicatena? Lo chiedo giusto per andare preparato dal meccanico, che, seppur di fiducia, non vorrei che tiri fuori prezzi spropositati...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    penso che le punterie si sentano distintamente se qualcosa non va, come se l'auto battesse, anche al minimo.

    è una cosa che dovresti sentire di già, quando d'inverno accendi l'auto: per qualche secondo senti battere poichè l'olio è ancora a bassa pressione freddo e denso e passa a fatica per i "forellini" sulle punterie
     
  11. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Ciao a tutti e...buon ferragosto!!!

    Invece di fare una gita fuoritporta, mi sono deciso a mettere mano alla distribuzione del mio E36 320i, che ormai da tempo rumoreggiava e mi metteva il nervoso!

    Ho già smontato mezza macchina, e sono a buon punto della sequenza di operazioni per arrivare alla catena ma... sono ad uno scoglio che pare invalicabile!!! Non riesco in nessun modo a svitare il bullone in testa all'albero motore! Ok che dovrebbe essere serrato a 410Nm..... ma sono riuscito a stortare una chiave a T da 1/2" senza smuoverlo di 1mm!!!

    Qualcuno si è già cimentato nell'operazione?

    Nei vari forum ho letto che il bullone si svita in senso antiorario, è corretto??

    HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  12. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Beh insomma, non sono proprio della stessa opinione.

    Non hanno una scadenza come le uova!!! Dipende molto da come è stata manutenzionata l'auto, soprattutto dalla frequenza del cambio olio e qualità dell'olio motore usato. La mia auto a 280.000Km non ha sintomi di punterie scariche che fanno rumore di battito, neanche d'inverno con temperature rigide.

    Per il pistoncino tendicatena inferiore, dato l'intervento semplicissimo e di poco costo lo si può cambiare tranquillamente.

    P.S. Ho risposto a questo post che mi veniva segnalato come nuovo. Vedo solo ora che è datato 2006!!!
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non è che "saltano" è che come ti hanno già spiegato, le punterie idrauliche hanno dei piccoli fori che permettono all'olio di entrare e "caricarle". Se i fori sono ostruiti in parte o completamente l'olio non entra e non permette alla punteria di funzionare in modo perfetto perchè manca appunto la funzione di "ammortizzazione" tra punteria e albero a camme fornita dall'olio.

    Le punterie le puoi anche fare controllare, basta togliere il coperchio punterie (con sostituzione guarnizione) e se le vuoi cambiare dipende molto dal fattore ricambio originale o di altra marca. Originali costano circa 30E cadauna, di concorrenza le trovi anche a 10E. Da sostituire obbligatoriamente anche le guarnizioni stelo valvola.



    Sono i particolari 10 e 5.

    ​​Cambiarle di per sè è una sciocchezza. Il grosso del lavoro è la rimozione degli alberi a camme ed il rifasamento degli stessi. Se la tua auto ha il "vanos" (variazione dell'albero a camme aspirazione) è leggermente più complicato.

    Per il tendicatena inferiore lo puoi acquistare completo oppure sostituire solo la molla, la guarnizione ed il pistoncino.

    La foto sotto ti indica i prezzi del ricambio originale, ma lo trovi anche aftermarket completo.

    [​IMG]

    P.S. Ho risposto a questo post che mi veniva segnalato come nuovo. Vedo solo ora che è datato 2006!!!

    Immagine.jpg
     
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si è corretto , la filettatura è normale. Prova a scaldare il bullone, facile ci sia frenafiletti.
     
  15. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Cavolo non riesco nemmeno scaldandolo!!!!! La soluzione finale sarebbe il taglio, visto che comunque va sostituito ma... e se poi non riuscissi a svitare la parte di bullone restante?????

    Per quanto riguarda il tendicatena, ho acquistato anche quello fra il materiale per fare il lavoro ma...mi sfugge qualcosa... Se non ho capito male, anche il tendicatena è dietro al carter della distribuzione...e per togliere quest'ultimo le menti malate degli ingeneri automobilistici tedeschi hanno previsto sia necessario svitare il maledetto bullone in cima all'albero a gomiti!!!
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Scaldalo bene, abbonda di sbloccante, prendi una prolunga da infilare sul manico per fare + leva. Non tagliarlo assolutamente, già è duro cosi, poi senza testa come faresti a toglierlo?
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    le punterie possono essere revisionate..si estraggono i pistoncini sotto si levano le molle e si lava il tutto forellini compresi poi si ricaricano con dell olio e si collaudano..il problema è tirar via la distribuzione..e rifasare il motore ma basta avere l attrezzo..il tendicatena per cambiarlo và smontato il carter anteriore a quel punto si cambia la catena..comunque la catena se fà rumori strani appoggiando l orecchio al carter si sentono tutti..sono ciclici..
     
  18. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Diciamo che mi immaginavo che la forza sia fatta dalla testa in battuta sulla ranella... Cmq mi è venuta un'altra idea....venerdì riprovo!!!
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ma stai smontando la puleggia albero motore??
     
  20. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Devo aprire il coperchio della distribuzione.. Quindi devo togliere il supporto della puleggia primaria!

    Una cosa non mi torna... Scaldando un bullone femmina dovrei sbloccarlo ma un bullone maschio... Espandendosi...si blocca di più no???
     

Condividi questa Pagina