Salve possiedo un bmw 316i e36 compact del 1994, ho problema alla frizione in pratica prima quando premo la frizione sentivo una specie di stridio ora sembra uno sfregamento di ferri ed adesso lo fa anche quando e un folle e leggermente anche quando camino....il Meccanico mi ha detto che sta da cambiare completamente la frizione insieme al volano...un amico ex Meccanico mi ha detto che se il volano è monomassa può essere rettificato senza essere per forza cambiato. Siccome ho detto al Meccanico che per i pezzi di Ricambio me l'ha vedevo io e prima che compro il tutto volevo sapere da qualche esperto di voi se la mia auto di serie ha il volano monomassa o bimassa? Ps. Dimenticavo....ho chiesto ha 2 ricambisti e dicono che monomassa...ma ho dei dubbi perché sui vari siti di Ricambi si trovano di tutte e 2 le maniere
Digita su Realoem le ultime 7 cifre del tuo numero di telaio, alla voce motore/manovellismo troverai il tipo di volano installato sulla tua auto completo di codice.
Ho fatto lo screenshoot...non lo capisco sopra cè scritto bimassa sotto Invece "Non adatto per bimassa" aiutatemi voi grazie
Io ci leggo che e' monomassa e NON e' adatto il bimassa. Coincide con quello che ti hanno detto rivenditori.
Ciao, sopra dove è scritto " Volans/doppia massa Volans" è il titolo comune a tutte le auto, mentre nella descrizione, è specificato che il particolare N°2 non è adatto al volano bimassa. La tua auto monta il volano monomassa, che in teoria dovrebbe essere praticamente eterno.
Grazie infatti era il titolo che mi ha confuso...quindi perfetto al massimo lo faccio rettificare e apposto cosi, grazie mille ancora
è un monomassa se la superficie che presenta è sana non và cambiato il kit frizione sì..vedrai che con il kit nuovo la frizione sarà millimetrica e la cambiata veloce.
confermo i motori x16i e x18i non hanno necessità di sostituzione volano, ti consiglio di sostituire kit frizione completo originale BMW. CIAO