Essicatore climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Essicatore climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 26 Maggio 2017.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma voi avete cambiato ancora l'essicatore del climatizzatore? Perche' io ce l'ho su originale.. quindi tanti anni ed un treno di km..... ho fatto ricaricare il clima 20gg fa perche' faceva poco freddo e la volta precedente era stata nel 2010. Ora fa freddo ma a memoria mi pareva ne facesse di piu in origine... quindi cercavo di capire la funzione di questo pezzo e se ha una manutenzione ordinaria e se lui puo' incidere sulla resa.
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    premetto che sull'essiccatore non ne so nulla .

    comunque sulla mia non l'ho mai cambiato e, per quanto può sembrare strano non ho mai avuto necessità di ricaricare il clima , neanche una volta , almeno su questo sono stato fortunato.

    ogni due anni circa sostiusco il microfiltro e per ora l'aria del clima esce ancora molto fresca .

    in ogni modo anche a me interessa sapere la funzione e la manutenzione di questo pezzo, quindi mi accodo alla richiesta di ice.
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io nel 2010 ho dovuto ricaricare in quanto un oring proprio sull'essiccatore si era usurato e mi era uscito il liquido... un lavoro semplice da qualche minuto, il piu' togliere il fanale per avere spazio di lavoro ma fu cambiato solo il gommino ed il meccanico non mi disse nulla sulla possibilita' o necessita' di sostituzione del pezzo per usura (tra l'altro il pezzo costa davvero poco se comperato da noi sul web). Per il resto altrimenti anche io non avevo mai ricaricato. Cmq voci del settore dicono che andrebbe ricaricato ogni 4/5 anni perche' perde cmq le proprieta' refrigeranti ed essendoci organi in movimento qualche microfuga e' sempre possibile, chi lo aggancia poi ai km... ogni 40.000km. Chi dice che per tenerlo in situazione sempre ottimale ogni 2 anni.... mah! Ad ogni modo li' dentro a quell'essiccatore c'e' un filtro che tiene pulito il tutto e sempre li' dentro ci gira il liquido refrigerante. Al momento io non ho trovato indizi particolari sul web.... dicono si di cambiarlo perche' si sporca e si intasa e si trova facilmente tra i ricambi... io ormai ho fatto la ricarica.. averlo pensato prima per quel che costa lo ordinavo e lo cambiavo e poi ricaricavo.. farlo adesso vuol dire aver buttato 50E di ricarica.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    io l'ho sostituito sulla E30 in occasione di una revisione totale dell'impianto, proprio perchè andavo a sostituire gas ed era importante non restassero residui del vecchio. Francamente non penso cambi granchè se l'impianto è a posto.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Secondo me se e' un filtro... potrebbe limitare il passaggio del liquido refrigerante e quindi dar minor risultato. Ragionandoci sopra lo vedrei cosi'. Per il discorso di cambiarlo ogni volta che si ricarica... in realta' prima ti fanno il vuoto dell'impianto dove estraggono liquido ed olio compressore (quel che ne e' rimasto) e poi ti mettono il nuovo ed il macchinario fa un test di 10min della tenuta della pressione, per quale motivo cambiarlo se tolgono tutto e fanno il vuoto? Sul tubo io ho trovato questo:

     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho cambiato gas, non ricaricato. Avevo il vecchio gas inquinante, non compatibile con l'attuale
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ah scusa non avevo capito....
     

Condividi questa Pagina