Non arriva corrente ai galleggianti | BMWpassion forum e blog

Non arriva corrente ai galleggianti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da StrelokSTK, 24 Novembre 2016.

1. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Salve, ho la lancetta della benzina che non si muove piu', cosi decido di dare una controllata ai galleggianti per vedere se misurano. Accendo il quadro e provo col tester ma non arriva corrente a nessuno dei due. Sul tester ho impostato DC 2, 20 e 200 e AC 200 e niente in tutti casi. Il tester funziona perche' lo provato sulal batteria. I fusibili sono tutti ok. Dove dovrei cercare il problema? Grazie

2. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, non so di sicuro con che tensione funzionano i galleggianti del carburante, ma molto probabilmente uno dei due, sono in serie tra loro, ha il contatto strisciante che varia la resistenza che non fa più contatto (succede di frequente). Scollega ed estrai i due galleggianti, lato pompa carburante e lato guida, e misura la resistenza (in posizione OHM del multimetro) muovendo l'astina a mano. La variazione deve essere lineare ed andresti meglio con un tester ad indice (ormai difficile trovarlo). Molto probabilmente uno dei due non fa più contatto. Individuato quale non ti resta che provare a ripararlo o sostituirlo.

Sono alimentati dal quadro strumenti, connettore X271 (quello nero sulla SX ) pin1 e 3.

Se i due potenziometri dei galleggianti funzionano potresti avere un cavo interrotto tra quadro e galleggianti (secondo me improbabile) o un malfunzionamento del quadro. Controlla anche il collegamento (filo giallo) tra quello situato assieme alla pompa e quello lato guida.

La tensione la devi controllare tra il filo marrone/giallo del primo galleggiante ed il filo marrone/nero del secondo galleggiante. Il filo giallo è il collegamento in serie tra i due.

Spero che risolvi. Ciao.

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Attenzione al quadro strumenti delle E36.. vorrei mai anche tu ci sei dentro: e il livello carburante resta proprio a zero se e' colpa del quadro.

4. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Infatti lo avevo messo tra le ipotesi.

Grazie iceoair comunque per averlo sottolineato.

Piuttosto sarebbe gratificante sapere gli sviluppi e/o se i consigli sono stati di aiuto da parte di chi ha posto la domanda, postando gli sviluppi e magari la soluzione del problema.

Anche per tutti gli altri frequentatori del Forum che dovessero avere un problema simile.

5. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Facendo il test del quadro la lancetta della benzina andava a scatti, cosi ho smontato quadro e lancetta, rimontata e adesso si muove bene. Quando accendo misura esattamente 0. Se il circuito fosse interrotto in un punto, quindi che non arriva corrente, non dovrebbe restare proprio immobile?

6. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non saprei dirti, non ho mai fatto questa prova, ma potresti staccare uno dei fili del galleggiante con il quadro acceso e vedere se l'indicatore scende.

Ma ti resta a zero perchè non hai carburante nel serbatoio?

7. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    no no carburante ce ne sta, la sto usando xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. La porto da un elettrauto cosi faccio prima, poi scrivo come ha risolto

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Mah mi sa tanto di galleggiante andato interno serbatoio... facci sapere perche' sappiamo gia' il problema del contakm sui ns modelli pero' dovrebbero restar ferme anche altre lancette non solo quella del carburante.

9. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Dopo tanto tempo mi sono deciso ad andare dall'elettrauto per risolvere questo problema. Il tizio mi dice che la corrente passa e il problema deve essere nel quadro. Trovo un quadro proprio per la mia su subito, addirittura a 35 km da dove abito, vado e lo provo. Succede la stessa cosa. Oggi ho fatto io delle prove. Ho pensato: ci deve essere un cavo interrotto tra galleggianti e quadro (ignorando cio che ha detto l'elettrauto), cosi ho preso due fili e ho rifatto i collegamenti in modo che sicuro arrivasse la corrente al quadro. Non ho risolto. La corrente ci arriva in ogni caso, non ci sono interruzioni, almeno sui cavi marrone/giallo e marrone/nero (il tester segnava 11.80 volts). Adesso avendo appurato che collegando un altro quadro il problema resta, mi domando se nell'impianto di quella lancetta siano coinvolti anche altri cavi. Perche se il marrone/giallo e marrone/nero finiscono direttamente nello spinotto nero del quadro, quache altro cavo dovra' deve portarci la corrente dalla batteria. Pero uno poi pensa "ma la corrente ci arriva"...La resistenza non lo provata ancora, tanto per isolare anche quella, perche immagino che se per qualche motivo le resistenze indicano il valore massimo in entrambi i galleggianti, la lancetta e' normale che non si alza o sbaglio? Pero mi sembra difficile che entrambe le resistenze non stanno funzionando, anche perche l'anno scorso quando le smontai erano pulitissime che sembravano nuove e funzionavano pure. Detto questo, se provo i galleggianti e mi accerto che funzionano, potrei comprare una lancetta e attarla sull'impianto cosi isolo il quadro e pazienza...oppure costruire un sistema a led che mi segna il livello...grazie per la lettura

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma se uno dei 2 galleggianti lo stacchi la lancetta non segna piu, non e' che ne basta uno per farlo funzionare. Entrambi deve sentirli e funzionanti. Cosi' sulla mia. Se cambiando quadro non hai risolto direi... problema galleggianti, uno dei 2

11. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    D'accordissimo, infatti devo fare questa ultima prova. E deve essere per forza li il problema

12. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    PROBLEMA RISOLTO. Provando ancora arrivai alla conclusione che nel galleggiante sx non passava la corrente. Lo smonto, lo guardo ma sembra tutto ok. Poi tiro un filo e questo si stacca da solo. il filo di rame in un punto era diventato nero e si era spaccato. Intendo il cavo marrone che dalla resistenza va a fine nel pin dove poi si attacca il connettore. Faccio una saldatura alla meno peggio e funziona. Poi se si rompe di nuovo compro tutto il galleggiante. Ma finche' dura xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E l'elettrauto non se n'era accorto eh? =D>

14. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    bene, era successo anche a me tempo fa; se però nel saldare eccedi col piombo, la resistenza viene falsata e l'indicatore del carburante non sarà preciso come prima

15. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    per ora mi sembra abbastanza preciso, mi indicava sui 25 e facendo il pieno ce ne sono entrati 35. Prima o poi pure lo cambio il galleggiante tanto non costa cosi tanto

Condividi questa Pagina