Mini sondaggio per quelli con il due litri a 6 cilindri : Quanto fate con un litro di benzina ? :question: :question: Ovviamente distinguiamo tra guida sportiva e "tranquilla" , ciclo urbano e tragitti autostradali , insomma dite la vostra ma con le opportune informazioni di riferimento.
Io, con una guida tranquilla e 25% di urbano e 75 % di extraurbano, in termini chilometrici, ero tra i 10 e gli 11 km con un litro. Bastava fare un po' più di urbano ed ero tra i 9 e i 10. Tutti questi calcoli li ho fatti da pieno a pieno. Fai conto che il mio 320 è del 94, ha 136 mila km e i cerchi da 15". Il cabrio, invece, beve un po' di più, ma è nuovo...
Io dipende... nel ciclo prevalentemente urbano sto sui 7-8 al litro, mentre se faccio prevalentemente extraurbano sto sui 9-10, comunque il mio è elaborato quindi penso che consumi un po' più degli altri...
io nonostante io 230mila km in guida tranquilla resto attorno ai 10km/l urbano o extra è indifferente..cambia molto poco.. se vado particolarmente tranquillo e sfruttando bene le marce..beh..gli 11 11,5..non credo di più.. ricordo il giorno in cui perso il portafoglio molto molto lontano da casa ho fatto 85 km con la riserva..e la mattina dopo son andato diretto a lavoro..con la lancetta che stava sullo zero..beh son riuscito ad arrivare al lavoro quindi altri 8 km e poi da lì al benzinaio..poco più di un km.. questo senza che la macchina "singhiozzasse" ne andasse a colpi.. quindi 95 km con 8 litri circa..altrimenti non ho mai provato ad andare piano!
con 208.000 km e 55 euro di pieno ho coperto Lamezia Terme - Roma (circa 600 km o quasi) e all'arrivo avevo ancora 1/4 abbondante... In autostrada è un motore fantastico... nel traffico, dipende dall'umore arriva a 7km/l ribadisco comunque gran motore.
in città (per quelle rare volte che ci entro) siamo intorno ai 7/8 km/l extraurbano (misto) 11/12 km/l autostrada 14/15 km/l e, come detto da giovanni, è un motore fantastico....
10/11 km/l e non trovo particolari differenze tra città ed extraurbano, in autostrada 11km/l se la na-sa (frequenti frenate e media di 100 km/h ) 14 km/l, solo una volta (per prova) in guida rilassata a 130 fissi. in costiera riesco a scendee a 6 km/l ma tirando due/tre marce ad ogni uscita di curva 1l d'olio ogni 1000/1500km ah, la mia ha 240.000km ma non mi è cambiato nulla da quando la presi usata con 90.000 km
si, ma non è che sia aumentato col tempo, è da quanto l'ho presa, un meccanico mi voleva cambiare le fasce e le guide valvole, alchè l'ho portata in bmw per far fare a loro questo lavoro ed il capo officina mia ha chiesto di venire con me in macchina per un giretto, mi ha fato notare che cambio sempre col motore oltre i 3000 rpm, ed è questa la causa del consumo anomalo,il vantaggio è di avere sempre il motore in ordine ed in efficenza, ma mi ha detto che se voglio risparmiare olio e (poca) benzina devo cambiare a 1400-1800 rpm... ed evitare tragitti brevi (in pratica faccio solo quelli : casa/lavoro = 14 km) ci ho provato ed il consumo effettivamente è minore, ma non ci riesco . ed anche in autostrada 1100 km a vel. costante (130-140) non mi ha consumato un grammo d'olio...
ti assicuro che è raro che io cambi sotto i 3mila, ho sulla E39 il 2.0 6L Vanos da 150cv con 150mila km e tra un tagliando e l'altro (mediamente 13mila km) non consuma neanche una goccia d'olio..
Il tuo motore ha qualche problema, quel consumo d'olio è decisamente eccessivo, poi è risaputo che il 320i è un motore che consuma poco olio. Io sulla mia che è elaborata e la uso prevalentemente in città, dopo 13.000 km ho controllato il livello ed è a 3/4, quindi il discorso che in città consuma più olio è giusto ma un litro ogni 1000-1500 km è impensabile...
saranno effettivamente le guide-valvole andate... aspetto di mettere mano alla testata e faccio tutto, :)
119800km dopo il tagliando fatto a 114k, rifatta anche la distribuzione, faccio mediamente gli 11. tirando e in città siamo intorno agli 8-9 in autostrada andando piano e costante, max 130, ho fatto anche 13... (e mi pare molto molto strano! ) prima di fare il tegliando consumava molto di piu! con l'olio siamo sempre lì... circa 1 litro ogni 1500-2000 km, prima del tagliando 1 litro durava al massimo 1200 km. motore 12 valvole!