alette bocchetta aria abitacolo e aletta interna del canvas lato dx | BMWpassion forum e blog
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alette bocchetta aria abitacolo e aletta interna del canvas lato dx

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lovegt40, 6 Maggio 2017.

  1. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    alura ciao a tutti, e dopo un po' di tempo rieccoci qua.
    Alcuni forse si ricorderanno di me,ho un cabrio che uso meno dei modellini che vendo.

    Oggi , essendo arrivata la bella stagione , ho rimesso le mani alla macchina (dopo il consueto fermo di 9 mesi) e purtroppo mi è rimasta in mano la aletta centrale della griglia di aerazione nel centro del cruscotto.

    All'inizio pensavo di poterla sistemare solo con un punto di colla, ma osservandola bene e con calma mi sono accorto che questa è fatta non un plastica come le altre della griglia ma in zamak, il materiale dei die cast (le mie macchinine...siam sempre li).

    Il die cast prodotto negli anni 90, poteva soffrire di un suo cancro (oramai è di moda averlo tutti quanti) che si chiama metal fatigue, cioè man mano, indipendentemente da come lo si curi, tende a sbricolarsi.Alcuni sostengono che sia una reazione chimicaa lenta che compare a distanza di anni tipica della miscela di questo metallo tenero.

    A me adesso che ci penso era un po' di tempo che dava rogne quel pezzettino, diventando man mano più gonfio e sempre più duro nel muoversi. Oggi takk..rimasto in mano.

    Per me ripararlo da solo non è un problema (due spinette in acciaio interne, milliput e sfumo di nero semilucido in aerografo) ma la domanda di tutta sta pappardella è capire se qualcuno sa come lo buttavano su nel montaggio della griglia.
    In pratica è come questa dell'amico che sta smontando tutto il cruscotto:
    https://youtu.be/66roRhjYpcA?t=191

    Alle due estremità della aletta difatti ci sono due spinette metalliche (da me una l'ho salvata ma l'altra si è spezzata..) ma non capisco se le buttavano dentro con un perno dai fianchi della griglia, dato che smontarla mi pare un bel casino dai tutorial visti in giro.
    A prescindere non chiedo in bmw, perchè è il classico pezzo dove ti dicono che c'è da cambiare tutta la bocchetta areazione, quando da me è solo questa centrale che si è spezzata.
    Ovvio coi "diti" la si fa andare bene lo stesso, ma essendo una macchina a cui tengo ed essendo facile la riparazione della aletta rotta mi piacerebbe ripristinarla correttamente.

    e penso, (penso...) che i for di fissaggio siano quelli li che si vedono di fianco prima che lui la distrugga competamente a pedate.

    Altra domandona sempre sulle plastiche del mio bidone, è se voi avete qualche link dove comprare le alette in plastica interne che stendono il rivestimento interno della capote, da me anche lui perfettamente frollato dagli anni.
    Io cercando su ebay l'unico che ho trovato è questo:
    http://www.ebay.it/itm/BMW-NEW-GENUINE-3-SERIES-E36-CABRIO-ROOF-TOP-INSERT-REPAIR-KIT-8211902-/201822409102?fits=Car+Make%3ABMW&hash=item2efd8d918e:g:9WUAAOSw2gxYpshO

    se avete qualche link migliore o più affidabile da cui comprare per favore ditemelo, dato che non vado matto di ebay.

    Grazie a tutti, e w i nostri bidonazzi e36 !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2017
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    vabeh, mi rispondo da solo come i matti.

    Non ho resistito e il kit delle alette alla fine l'ho già pagato ed è in arrivo dall'inghilterra. Essendo una parte che tira molto devo cercare tra i miei collanti nautici qualcosa (mi pare il bostik bicomponente) da usare per fissarlo al telo nero interno. Ho notato che quel pezzo se, smollato come il mio tende alla lunga a dare fastidio all'apri e chiudi elettrico della capote. A destra il mio è rotto e a sinistra è perfetto. quando la macchina si sveglia dal letargo e fa le prime aperture da quel lato si incastra sempre , ma oramai lo so e faccio con calma per non sforzare i motori.

    Curioso anche che i finestrini, che nel cabrio si abbassano un pelo come si apre la porta, vanno resettati dopo tanti mesi di fermo con batteria staccata, e il reset va sempre fatto a portiere chiuse.

    Drammatica invece la situazione della aletta, poichè quella che pensavo una riparazione semplice si rivela invece un dramma con un malato terminale tra le mani.

    Importante capire cosa sia successo, e pure qua, modellismo e nautica vengono in aiuto. In pratica, succede che questa aletta, fatta in zamak, tende a deformarsi per due motivi,il primo è il caldo e il secondo è la tolleranza della palstica su cui è montata.

    Nel lavorarla difatti, dalla prima rottura in 2 pezzi, mi si è frollata tra le mani il 4 pezzi....cosa che sicuro non la farà durare ancora a lungo nonostante questo tentativo di ripararla. Purtroppo tutto il metallo ha metal fatigue, e mi sorprende anche come bmw in quel punto abbia verniciato davvero da cani le alette. Un bimbo di 4 anni col pennello di cane lo avrebbe fatto meglio. Giocavano sul fatto che essendo una parte di cui vedi solo lo spigolo, alla fine andava bene lo stesso. Il tutto su una macchina che in lira di oggi stava sui 50 mila euri...eh vabeh.

    qualche foto per capirci: aletta rotta, pare plastica, invece appunto è zamak

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    qua durante la lavorazione le altre rotture. Io le ho comunque rinforzate tutte con spine interne in acciaio, presi da aghi di siringa tagliati

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    qua si vedon tutte le crepette sul metallo: quello è il metal fatigue, o cancro del metallo.

    aerografata e rimontata (bmw mette dietro una mollettina alla levetta per il movimento dx sin che mica ho capito...)

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    e qua si nota un bel problema: al rimontaggio in pratica..mi sono trovato l'aletta più lunga di 3 mm (da 165 a 162mm) rispetto al punto in cui andrebbe montata. La cosa è strana perchè avendola rincollata precisa precisa tipo vetro rotto, non capivo il perchè di questa esagerata lunghezza, e invece pulendo bene con uno spazzolino il dentro della griglia (altra cosa che i dava sui nervi in modo notevole) ho notato che la plastica si è" ristretta" vuoi per gli anni o vuoi per il sole cocente che comunque questo cruscotto ha preso nel corso delle passate 20 estati

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    tutto perchè io così proprio non la volevo tenere...

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    e dopo..

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    ora, essendo un pezzo soggetto a grossi sbalzi di temperatura tra caldo freddo, umido secco, sole, aria condizionata, penso che il suo cancro possa solo avanzare e sbriciolarsi in altri punti. Tuttavia, la considero una riparazione provvisoria, anche perchè a rimontarlo su si fa una bella fatica. Se dovesse rispezzarsi rifaccio completamente la aletta a misura con le spine perno ai lati completamente di carbonio da 3 mm, sempre opportunamente riverniciato in nero ad aerografo come questo. Può sembrare un dettaglio stupido, ma a me dava fastidio averla senza una aletta....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2017
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Bel lavoretto complimenti , io ero convinto che le alette fossero di indistruttibile plastica ..
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    tutte tranne la centrale. Penso la abbiano fatta così perchè dovrebbe essere quella che viene smanettata maggiormente e quindi di un metallo morbido dovrebbe essere più resistente delle altre di plastica....e invece.

    Se solo avessero saputo del metal fatigue al tempo....vabeh non son cose imputabili alla macchina, capita. Te pensa che so di gente che ha fior di collezioni di modellini che si stanno man mano polverizzando....... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Caspita, brutta cosa questo metal fatigue , è un vero peccato per la fine che fanno molti modellini :sad:
     

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