sensore di presenza sedile anteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensore di presenza sedile anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da il-roxx, 10 Febbraio 2017.

  1. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    ciao a tutti!
    sto restaurando la mia 318is coupe, e volevo partire togliendo i sedili anteriori standard per mettere quelli sportivi.
    ne ho trovati due su ebay e li ho presi, tutta la struttura è messa bene, le imbottiture sono ok ecc ecc, anche se comunque voglio foderare ex novo tutto l interno.
    ma veniamo a noi...........ho ritirato i sedili, e girandoli mi accorgo che sotto a quello del passeggero ci sono i due cavetti giallo/rosso recisi, e al loro posto c'è quello che a me pare un emulatore di presenza .......si vede che il sensore era guasto e per non spendere 200 euro in bmw hanno fatto questo lavoro.
    a me non piace, ho una macchina da amatore e voglio che sia perfetta in ogni dettaglio.
    la mia domanda è questa:
    io ho i due sedili standard, secondo voi è possibile, una volta che il tappezziere leva la seduta per lavorarci, smontare dai miei tutto il meccanismo, e quindi con il connettore cablato, rimontarlo sul nuovo sedile?
    oppure se non si potesse fare, consigliate di recidere il connettore dal mio sedile e saldarlo ai cavi recisi?
    se si dovesse smontare il meccanismo dal mio per trasportare tutto sull'altro sedile, sarebbe una cosa fattibile o il pezzo è in una posizione inaccessibile?

    grazie fin d'ora a chi mi riesce a dare una dritta
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se non ricordo male il sedile passeggero ha un tappettino sotto alla seduta che rileva la presenza di qualcuno seduto.

    E mi pare sia smontabile. Smonta quello dei sedili sportivi e monta il tuo funzionante.

    Unica attenzione: fai tutto a batteria staccata senno' la centralina ti rileva anomalia e non si spegne piu a meno di azzerare l'errore con la diagnostica.
     
  3. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    ciao!

    perfetto, è un po quello che avevo in testa di fare, solo che non sapevo della posizione del tappetino. se mi dici che è smontabile , adottero la situazione di prendere il mio e metterlo sul sedile nuovo.

    una sola cosa sull'errore se li si toglie a batteria inserita......circa un anno fa ho tolto i sedili anteriori e la seduta posteriore per fare un lavaggio professionale della moquette,e...mi ero scordato di scollegare la batteria, o meglio non lo sapevo e non mi ha mai dato messaggi di errore.........sarà che non ho l'obc?

    cmq grazie di nuovo per la dritta sul tappetino

    ciao ciao
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    io quel sensore l'ho avuto che segnalava errore per 10 anni e pure io ero spaventato per questo famoso reset, fattibile solo da bmw per sti leggendari 200 euri.

    poi un giorno mi son deciso a non credere alle cose lette e provare a chiedere di persona e la più grossa officina SERIA bmw della zona mi ha candidamente detto che ti fan pagare quella cifra se si accorgono che qualcuno ha smanettato. Nel mio caso non era così e il reset me lo han fatto volentieri e perfettamente gratis, facendomi anche i complimenti per lo stato della macchina...
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, fai attenzione perchè esistono due codici di " tappeto sensore identificazione sedile passeggero ", proprio in base al tipo di sedile standard o sportivo. Probabilmente non sono perfettamente uguali. Come esistono due codici di " elettronica di comando riconoscimento sedile"
    Sarebbe la cosa migliore, compatibilità permettendo.
    Fattibile e meno invasivo se l'elettronica di comando riconoscimento sedile è la stessa.
    Fattibilissimo, questo tipo di guasto e la sostituzione del tappetino è molto comune
    Il messaggio di errore è la spia accesa sul quadro strumenti, l'OBC non è interessato alla diagnostica Airbag.
     
  6. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    Ciao gabriele68,

    Cavolo mi hai messo un po di dubbi!

    Da cosa si puo capire se il meccanismo è uguale o differente? Devo smontare tutto e vedere o c'e modo di capirlo gia da ora che ho i sedili in garage?

    Ti posso solo dire una cosa, cioe che gli spinottini collegati al cavetto giallo/rosso della mia macchina con sedile standard, sono uguali a quello rimasto dei sedili sportivi che ho preso.

    non capisco cosa intendi con "codici di comando riconoscimento sedile"

    C 'e la possibilità che se collego questi sedili al posto dei miei, l "elettronica" non me li riconosca?

    Non capisco poi una cosa......se io tolgo il tappetino dal mio sedile, e lo traslo su quello nuovo, come fa l "auto" ad accorgersi di qualche cambiamento? Cioe cosi facendo sarebbe come togliere e rimettere lo stesso sedile (dico questo fermo restando anche la compatibilita dimensionale dei due tipi di tappetino).

    Mi consigliate nel caso di sostituire sia quello lato guida che quello lato passeggero? Di modo che non ne vengano rilevati due diversi?

    Mi sto incasinado perche non vorrei ad arrivare ad avere i sedili nuovi, impellettati e rimontati e poi doverli sfoderare di nuovo per far fare qualche lavoro in conce.

    nel frattempo grazie per le preziose risposte
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Probabilmente andranno bene, ma su Realoem i codici del tappetino sono diversi da sedile sportivo e standard. Potresti controllare i codici se sai da che macchina provengono quelli sportivi.
    Se sono uguali allora quasi sicuramente non avranno problemi con la scheda elettronica di controllo
    Ho scritto "elettronica di comando riconoscimento sedile" non codice.Intendo appunto la scheda elettronica posta sotto al sedile che fa da interfaccia tra tappetino e centralina airbag.
    Sarebbe la miglior cosa, se ci stanno.
    Dal lato guida ovviamente non c'è, dato che si presume che qualcuno stia guidando l'auto, l'airbag è sempre attivo.
     
  8. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    ciao,

    guarda, la mia è una 318is coupe del 98 con sedili standard, i sedili che ho comperato so solo che vengono da una compact, nulla di più.

    ad ogni modo quando vado dal pellettaio cerco di ragionare per gradi, ovvero gli faccio smontare le due sedute, vediamo se il tappetino come dimensioni è uguale e lo portiamo dal mio vecchio sedile a quello sportivo, o se proprio non fosse compatibile, vado in conce e mi compro un tappetino nuovo per sedile sportivo e amen.

    solo una cosa.....giustamente mi hai detto che sotto al sedile guida non c'è il tappetino perché ovviamente si presume che qualcuno che guida l'auto ci sia, allora perché sia nella mia macchina, che nel sedile guida che ho preso, c'è lo stesso lo spinottino collegato ai due cavi giallo/rosso? che cosa comanda se non c'è nulla di elettronico?

    ciao ciao
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ma sei sicuro di avere l'airbag lato passeggero? Guarda che forse stai facendo confusione tra tensionatore pirotecnico posto sull'aggancio delle cinture di sicurezza (guidatore e passeggero) e sensore presenza passeggero (tappetino), che ti assicuro dal lato guida non esiste!
     
  10. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    ciao!

    beh sono circa 16 anni che ho la 318is, sono davvero sicuro di avere l'airbag lato passeggero :razz:

    cmq i sedili della mia li ho smontati un botto di volte, ogni anno li levo per pulire la moquette sotto con il pulivapor, quindi so bene come sono fatti i cavi, e ti assicuro che sia lato guida che lato passeggero, ho uno spinottino che spunta da sotto la moquette collegato a due cavetti giallo / rosso.

    la macchina, ora a parte gli scherzi, l'airbag passeggero ce l'ha, pero a questo punto se mi dici che il cavo giallo/rosso è per il pretensionatore, a rigor di logica allora a me dalla parte passeggero manca un cavo, quello appunto del tappetino.

    il dubbio mi viene pero per il fatto che anche il sedile sportivo passeggero che ho preso, non ha altri cavi se non quello giallo/rosso bypassato con l'emulatore di presenza. cioe se questo cavo giallo /rosso non fosse stato reciso, e al suo posto fosse stato messo il cavo bianco/blu dell emulatore, io avrei potuto calzare perfettamente i nuovi sedili sulla mia.

    tornando al discorso codici tappetino avevi ragione, ho verificato su real oem e ci sono due codici differenti, il fatto è che per tutti e due non mi specifica sedile sportivo o standard, mi dice solo "su veicoli prodotti dal 90 al 98".

    cmq per levarmi qualche dubbio, dopo provo ad andare in rimessa e do un occhiata sotto ai sedili della is ma sono sicuro che è come ti ho detto.

    ciao ciao e grazie delle dritte
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, non dico che quei cavi siano dei pretensionatori con certezza, ma con certezza ti dico che dal lato guida il tappetino sotto al sedile non esiste.Guarda su realoem inserendo il tuo numero telaio e controlla se sulla tua è presente il tappetino lato passeggero.Se c'è ti compare il ricambio nel disegno ed il relativo codice\prezzo sulla distinta sotto, altrimenti se non c'è il disegno lo riporta non evidenziato e non lo trovi nella lista.Questo è della mia auto, come vedi i particolari da 1 a 6 e da 15 a 19 nella mia versione non ci sono.[​IMG]invia immagini[​IMG]url immagine
     
  12. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    ciao!

    forse sono riuscito a fare un po di ordine nelle cose

    dunque:

    sono sceso in rimessa e ho controllato sotto i sedili sx e dx dell auto.

    risultato......a sinistra ci sono solo i due cavettini giallo rosso con relativo spinottino e stop.

    ti spiego la cantonata che ho preso......tutte le volte che smontavo i sedili per pulire, dal lato passeggero, c'è una specie di scatolettina nera che , a quanto vedo dalla tabella realoem, è la centralina airbag............io per levare il sedile, toglievo solo lo spinotto di entrata e veniva via tutto;

    quando toglievo lo spinottino prima della centralina airbag, vedevo sempre e solo il cavo giallo/rosso e basta.

    la fregatura è che il cavo bianco/blu, che io erroneamente ho scambiato per un emulatore, rimaneva sempre ben nascosto nel passacavi e non l'ho mai visto, per quello ero convinto di avere solo il giallo/rosso.

    morale della favola:

    1) gli anni mi stanno portando all'arteriosclerosi, ma cmq sono riuscito a capire che quel famoso spinotto imboscato con il cavo bianco e blu, è quello che si collega al famoso tappetino rilevatore di presenza

    2) quei cavi giallo/rosso, che io vedendo recisi pensavo fossero quelli del tappetino, altro non sono che i cavettini del pretensionatore, che penso di poter intercambiare con i miei in quanto partono dalla centralina airbag collegati con uno spinotto e si infilano con un altro spinotto nel meccanismo della cintura di sicurezza.

    quindi riassumendo, se mi va di c....., posso intercambiare il cavo del pretensionatore sul mio sedile con quello del sedile nuovo, e per quanto riguarda lo spinottino del tappetino, posso solo dire che l'invito è uguale, percui a rigor di logica, se ci sono due tipi diversi di tappetino, penso che sarebbe logico differenziare anche gli spinotti. nel mio caso invece sono uguali, percui dovrebbe essere compatibile.

    il tutto pero previo diagnosi in bmw perché io ho la spia airbag accesa da quasi un mese, percui potrebbe anche darsi che devo cambiare il tappetino, percui cambiare per cambiare prendo gia quello per sedile sportivo.

    ciao ciao
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimo, l'importante è arrivare alla soluzione.
     
  14. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    esatto, l'importante è arrivarci in un modo o nell'altro!

    ti rompo le scatole ancora un secondo..........stavo provando giu in rimessa i sedili nuovi, avanti indietro, su , giu ecc ecc, e dopo un po di volte che l'ho fatto con il sedile guida, non mi va più il comando che dovrebbe alzare e abbassare la parte anteriore del sedile, praticamente il comando singolo messo in posizione angolare sull'anteriore del sedile.

    ha preso gioco, cioe se lo tocco oscilla di un cm su e un cm giu, pero girando il sedile, ho controllato il cavo bowden e mi sembra a posto.

    dato che mi pare di capire che hai i sedili sportivi, sai per caso cosa potrebbe essere?

    grazie
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io ho i sedili sportivi ed ho l'airbag e quindi il tappettino. Che cmq se sviti le viti sotto alla seduta (2 davanti e 2 dietro), la alzi e vedrai il tappettino. Ricordo che in occasione della pulizia sedile passeggero staccai il connettore e poi sul cruscotto mi resto' sempre acceso il sensore airbag. Non si spegneva nemmeno rimettendo tutto come prima. Andai in bmw che con 20milalire dell'epoca (spiegando cosa avevo fatto) mi resettarono la spia. Poi non successe piu ma se devo maneggiare con il sedile e spinette airbag e simili prendo sempre l'accortezza di scollegare la batteria.
     
  16. il-roxx

    il-roxx Kartista

    173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    ciao!

    invece nel mio caso è strano, cioe ho tolto i sedili penso almeno 6 volte in 16 anni quasi che ho la macchina senza mai staccare la batteria (non lo sapevo) e non è mai successo nulla, mentre il mese scorso eravamo in giro, ho posteggiato, ho chiuso, e poi quando ho riaperto e acceso la macchina è rimasta fissa la spia........non riesco a capire, forse è proprio il tappetino.

    l'unica pulce nell orecchio me l ha messa Gabriele68, dicendomi che ci sono due diversi codici di tappetino per e36......e uno dei due è fuori produzione, non vorrei che se fosse danneggiato mi toccherebbe lasciarlo cosi perché non esiste più il ricambio.

    e poi ora, sfiga delle sfighe, stavo provando i nuovi sedili, e non so perché dopo un po che ci giocavo, su quello lato guida non mi va più l'inclinazione della seduta, è bloccata.........non ho parole

    ciao ciao
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Va bene ma se non si trova piu un tipo di tappettino non si potra' adattare l'altro in qualche modo? In fondo e' un tappettino che sta sotto la seduta e altro non e' che uno switch che con il peso della persona attiva il contatto come un interruttore. Magari la tua anomalia e' stata temporanea ma finche' non attacchi una diagnosi quella spia non la spegni e non riesci a capire se il problema/guasto e' fisso o e' stato un caso, potrebbe esser stato facilmente un problema di contatto della spinetta. Ed ovviamente l'airbag e' fuori uso da quel lato finche' non sistemi la spia.
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  18. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Esattamente il contrario, Nel caso di malfunzionamento del sensore presenza passeggero, il sistema indica l'anomalia accendendo la spia sul cruscotto, ma non potendo sapere della presenza o meno del passeggero abilita sempre il funzionamento del relativo airbag.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2017
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    A me in conce avevano detto che non avrebbe funzionato.... ha invece senso anche quel che dici tu, funziona sempre.
     

Condividi questa Pagina