[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

  1. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    :cry: "avanguardia" non direi...cioè, in confronto al regime delle auto "normali" si, ma di fatto tutti i fantomatici privilegi e facilitazioni accordate alle auto storiche altro non erano che le normali condizioni che in tutto il resto del mondo valgono per tutte le auto.
     
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    urca peccato per la stellona,spero almeno che tu abbia avuto soddisfazione dal prezzo di vendita. La tua macchina era bellissima Pietro.

    Sono rarissime in italia quelle belle oramai. Ne vedo alcune sulla pagina fb di stellecadenti e per esempio i SEC sono davvero merce rarissima e quando in vendita.

    In italia troppe cose sono state pasticciate e rese molto approssimative e complicate, a partire dell'assurdo del concetto di passaggio di proprietà. dalla svezia è un concetto ladresco assolutamente inspiegabile, e per il quale mi sono vergognato in più di una occasione.

    Lem3e30 sono apprezzatissime da tedeschi e nordici e stranieri coi soldini in generale. Come nel caso di alcune BMW speciali italiane, sono in genere gli stranieri che ti cercano pagando molto sopra la quotazione, cosa che fa schizzare molto in alto i prezzi di vetture speciali, appunto come m3e30.

    Un caso simile l'ho vissuto proprio qua in svezia per conto di un amico che cercava una volvo p1800. Fino a pochi anni fa li trovavi marci abbandonati, oggi sono TUTTE ricercatissime e pagate a peso d'oro. tenete sempre presente poi che nonostante le fesserie che ci raccontano la nostra economia è inesistente e paragonabile a quella di un paese africano, e spendere 50/100 mila euro in una macchina nei paesi più sviluppati e ricchi del nostro è una cosa assolutamente normale e frequente.

    Fa sorridere, se non piangere che poi il NUOVO, e ancora nessuno ha saputo spiegarmi il perchè, in Svezia costa parecchio meno che da noi. Un caso su tutti, la nuova volvona v90 che su costa 32 mila euro nuova di pacca e qua non la fai con meno di 55.

    Non è l'iva...quella c'è anche su ed è pure più alta che da noi....

    Tornando in topic, proprio oggi mi hanno chiamato dall'asi per una correzione alla documentazione. Serve come esempio ma per capire che forse conviene SEMPRE prima chiedere informazioni direttamente e solo all'asi in cui si pensa di iscriverla perchè le procedure cambiano e pure la documentazione richiesta:

    Il volantino ASI che ho ricevuto da Milano, e che mi invitava da loro as iscrivere la macchina (al prezzo compelssivo di 120 euro) chiedeva foto esterne dell'anterioresinistro e del posteriore destro, mentre appunto la sede di LODI, dove io sono iscrittto e dove pago 140 euro chiede esattamente l'opposto, cioè fianco destro anteriore e posteriore sinistro, e nel mio caso specifico foto sia del cabrio su che del cabrio giù che dell'hard top.

    Purtroppo non aiuta nel mio caso che in ufficio a Lodi ci siano 2 ragazzine abbastanza scostanti che si limitano a applicare completamente quelle che sono le normative date A LORO.

    La pratica cmq è in lavorazione e per ricevere il certificato di storicità asi ci vanno , oggi, circa 3 mesi, passati i quali si riceve l'esenzione dal bollo.
     
  3. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Comunque non è necessario scuoiare un sedile per recuperare un pezzetto da allegare alla richiesta della targa oro.

    Io ho sollevato la panchetta posteriore e ne ho ritagliato un paio di centimetri, dal fondo
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ah giusto..ottimo consiglio.

    Ma che tu sappia col targa oro hai qualche sconto ulteriore o è solo gloria? Io son braccino eh... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Solo gloria ](*,)
     
  6. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Buonasera a tutti,
    Sono in procinto di acquistare una bmw 318is del 98 che a settembre compierà 20 anni ma se richiedo il certificato asi tra qualche mese, avrò diritto al pagamento del passaggio di proprietà ridotto oppure no?
     
  7. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ciao e complimenti per il futuro acquisto..:mrgreen: ..prima che tu abbia il certificato asi dalla richiesta credo ci vogliano dei mesi..e non credo comunque che l attestato asi esenti dal pagare la tassa di trascrizione a meno di un ordinanza regionale.. nel lazio e in alcune regioni non cè esenzione..in liguria credo di sì..
     
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    La mia E36 è del 28 dicembre 1998, in ottobre 2017 ho presentato la domanda, tipo a metà dicembre ho ricevuto il certificato di storicità e di rilevanza storica datato (circa) 7 dicembre.
    da quello che mi ha detto il tizio del club, poi confermato dalla funzionaria dell'ACI dove ho fatto la richiesta di esenzione dal bollo, dal 7 dicembre 2017 la E36 aveva diritto a tutte le agevolazioni, che partono dalla data di rilascio del certificato indipendentemente dalla data esatta di compimento dei fatidici 20 anni.

    Solito pastrocchio all'italiana, dove fondamentalmente vale ancora il foglio di carta timbrato...ma in questo caso, almeno è andato a mio vantaggio.
    Per cui, consiglio di verificare se la Regione di competenza (che credo sia quella di chi vende) conceda qualche sconto. Quindi, dopo il rilascio del certificato, andare in un ufficio ACI per fare la domanda di esenzione della tassa di proprietà.
    Tra l'altro, ho scoperto che per la E36 probabilmente non devo nemmeno pagare la tassa di circolazione, così mi disse l'impiegata dell'ACI.

    W l'itaglia!
     
  9. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Io farei l'acquisto in comune e poi avrei 60 gg di tempo per registralo al pra e pagare il passaggio di proprietà, a questo punto essendo proprietario richiederei l'attestato asi che mi dovrebbe arrivare prima dei 60 gg. Qualcuno sa se è possibile?
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    A me è arrivato in 30 giorni circa. La cosa migliore è informarti presso un club perché i tempi dipendono da tante cose.
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    state facendo confuzione tra tassa di propietà ex bollo e imposta o tassa di trascrizione cioè passaggio di propietà..
    x axel..
    il passaggio fatto in comune e scritto dall impiegato comunale sul foglio complemetare è incompleto e non ha nessun valore legale e di responsabilità. verso terzi..và perfezionato con l iscrizione al registro pra.. ora i 60gg si riferiscono non alla scrittura in comune ma al passaggio di propietà fatto da un agenzia autorizzata..la quale ha60gg di tempo per registrare il nuovo propietario..in teoria se tù hai pagato l auto di comune accordo con il vecchio propietario non hai limiti di tempo per stipulare l atto..a condizione che..
    ci sia un foglio dove tutti e due vi impegniate a perfezionare la compravendita della vettura..entro un termine di tempo stabilito e che la vettura circoli con l rc auto in copertura..nel frattempo se hai già fatto domanda per cert asi e il certificato arriva prima di stipulare la compravendita..puoi chiedere le agevolazioni previste e usufruirne..
    dal sito aci...


    A partire dal 1° gennaio 2015, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, non godono più delle agevolazioni IPT i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali (costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta).
     
  12. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Oggi ho chiamato il Pra e mi hanno detto che non ci sono più le agevolazioni sul passaggio di proprietà come sul bollo che già sapevo sulle macchine ventennali anche se si ha l'attestazione asi..
    X edoardo z
    la trafila che hai riportato dal sito aci sembrerebbe confermare quello che mi hanno detto, infatti dice: "non godono più delle agevolazioni ipt"..
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    l unica agevolazione con l attestato asi è la polizza rc che sarà minima..
     

Condividi questa Pagina