I migliori motori del mondo li ha partoriti Mamma Bmw! Prendiamo la mitica M3 e36...100-107 cavalli litro..motore aspirato...altro che toyota supra! Prendiamo anche il motore del mitico 850Csi dal quale è derivato il motore dell autovettura da granturismo mcLaren f1 da oltre 600 cavalli....e mica hanno scelto un motore golf.... Nata in Baviera questa mitica casa automobilistica è stata la prima ad entrare con successo anche nel mondo dell elettronica rispetto alle altre tedesche..mio padre ha potuto apprezzare la differenza dato che ha lavorato prima 10 anni in bmw poi altrettanti in mercedes e quest ultima sta anni luce dietro alla bmw.. vogliamo mettere la accattivante bmw e30 con quel bidone del mercedes e190? È come paragonare l era della civilizzazione all età della pietra.. e 36 ed e30 sono due vecchiette che mostrano la metà degli anni che portano..sono spartane ma eleganti allo stesso tempo e hanno quel qualcosa che nessun altra ha.. Mi sono promesso che non avrò mai un altra auto che non sia bmw..magari non me ne farò una da 40000euro all ultimo grido, ma vanno benissimo anche quelle un po piu datate che poi alla fine sono anche migliori per me..
Ragazzi, capisco la passione, ma non è vero che i motori BMW sono sempre i migliori. Ho guidato e posseduto altre auto anonime che in fatto ad affidabilità sono di gran lunga superiori. La BMW è bella perchè è un mito, perchè è un cult, perchè è "figo" averne una. Io il primo ne ho avute 4... e sarò sempre fedele alla casa!
e mettiamoci anche l'n42 e gli m47 che mangiano turbine gli m54 che bevono olio e fan fuori il vanos gli m52 che fan fuori bobine e fan fuori il vanos gli m43 che fan fuori la guarnizione testata i cambi automatici gm (montati da bmw) le pompe di premandata di m47/m57 le pompe di travaso, sensore quinto iniettore e alcune testate degli m51 e chissà quante me ne son scordato no ma a parte quando si resta a piedi, sono affidabili /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma l'n47 rimane ancora quello che sa far discutere di più di se' , in quello mi sa che veramente non lo batte nessuno
figata la w123 in firma /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque ci stiamo dimenticando delle swirl flaps su m47/m57, anche quelle han fatto proseliti
eh si quelle simpatiche lamelle poi se vogliamo aggiungere qualche difetto minore su m47 e m52 .. frizione dura e frizione che a volte saltella a caldo. la w123 l'avevo vista in vendita dalle mie parti , bella, in ottime condizioni , non avevo resistito alla tentazione di fotografarla .
..M54 che consumi olio sopra la media siamo d'accordo ma nel 99% dei casi è causato dai guasti del circuito vapori olio che la stragrande maggioranza dei possessori ignora completamente (ho postato un reportage sull'argomento tempo fa..) Per quanto riguarda il Vanos, la mia ad oggi 208.000 km ancora gira che una meraviglia e mi gratto.... Saluti
vabbè anch'io dico sempre che fra tutti, gli m54 son quelli che mediamente danno meno problemi. peraltro anch'io zero problemi di vanos su due m52 ed un m54, ma non per questo nego le problematicità diffuse.
certo, infatti mi limito alle problematiche note e conclamate. ed infatti degli m54 si può dir poco (e generlamente circoscritto). degli altri invece.. di fatto i motori bmw sono ottimi, alcuni sono riferimenti di categoria limitatamente alle prestazioni. altri invece sono mediocri o comunque non chissà che rispetto alla concorrenza.
Per supremazia sulle altre marche (della stessa categoria come mercedes audi ecc..) io intendo i modelli bmw fino alla serie e36-e46... oltre va a perdere mano a mano sempre dippiu... ma le vecchie serie bmw dalla nascita dell elettronica fino a metà/fine anni 90 danno una pista a tutte! Quando bmw introduce l elettronica, mercedes era all era paleolitica e ha fatti gran bei casuni con i vari modelli cercando di emulare bmw...lo dico xke nel bel mezzo di questi anni mio padre è passato a lavorare dalla bmw alla mercedes...e dice sempre che all epoca c era un abisso tra le due case...che la punta di diamante era bmw come motori tedeschi..apparte porsche che è un altra categoria...
...la e30 cmq per me rimane il top della serie 3.. design spartano e aggressivo e puo essere al contempo elegante a seconda della scelta degli optional degli interni del colore ecc.. la m3 e30 è stupenda.. quella tecnica li se la sognano le auto di oggi sa di meccanica old style con le p....!
beh oddio per quanto io sia un enorme estimatore delle youngtimer, ti assicuro che quando guidi una m5 v10 cambi idea. ah che ricordi! per agilità comunque m3 e30 è fenomenale, e con un rapporto peso potenza interessante. non dimentichiamoci i quasi 100cv/litro, su aspirato
Ed aggiungerei anche gli M40... Dei quattro motori che mi son capitati sotto mano il primo ha spezzato una valvola (dopo diversi problemi alla testa, termostato, punterie idrauliche, etc. etc.), con tutti i danni conseguenti al trovarsi una valvola nel cilindro con il motore acceso. Tutti e quattro hanno fatto fuori i rasamenti di banco (forse mettere un'unica bronzina di banco su cinque a fare la funzione di rasamento non e' stata un'ottima idea... ma dimentico che gia' negli anni '80 era in voga il progettare ogni cosa con una data di scadenza, maledetta obsolescenza programmata). Nel peggiore dei quattro, l'albero motore aveva preso cosi' tanto gioco da finire per rovinare seriamente canne e pistoni a causa delle bielle che non lavoravano piu' perpendicolarmente all'asse delle canne, sebbene quando mi era stato portato fosse ancora in grado di andare in moto e muovere l'auto. E tutti, tutti gli otto valvole si mangiano gli alberi a cammes, la cui lubrificazione e' affidata ad un ridicolo tubicino forato che corre proprio sopra l'albero e che si ottura a guardarlo. Poi... che dire... nonostante tutto continuo a mettere le mani volentieri sulle vecchie BMW, tanto che l'attuale project car su cui sto lavorando e' un 323ti E36.