Buongiorno In fase di chiusura capote, la parte posteriore centrale della capote va a sbattere contro la parte centrale del pannello nero del vano capote. Direi che il problema è dovuto da due pistoncini che hanno il compito di tenere alzato il pannello del vano capote (mio modesto parere). Questi pistoncini sono uguali a quelli che tengono aperto il cofano o il baule, per intenderci. A pannello aperto, manualmente posso alzarlo ancora di circa 2 centimetri, ha gioco insomma, è normale cosi' oppure sono proprio i pistoncini scarichi che non tengono alzato il pannello quanto dovrebbero? La macchina ha 22 anni. Grazie
Ciao, il vano copricapote è mosso da un motore elettrico, i pistoncini a gas aiutano il movimento. Potrebbe dipedere anche da una sfasatura dei movimenti, anche il mio vano copricapote quando sollevato riesco ad alzarlo ulteriormente a mano ma non urta comunque la tela. Lo ha sempre fatto od è un problema che si è presentato ultimamente? Sono le prime aperture che fai? Prova a staccare i pistoncini uno alla volta e dovresti vedere se sono proprio scarichi. Se spingono bene e la capote tocca sul bordo del vano copricapote probabilmente il movimento è sfasato. Prova a leggere qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?240451-Problema-coperchio-vano-capote&highlight=capote+sfasata http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?162340-capote-cappelliera-problema-pistone&highlight=capote+sfasata
Grazie, ho letto i post dei link Il dubbio mi rimane, potrebbero essere i pistoncini che non hanno più la forza di tenere bene alzato il copricapote, oppure potrebbe essere il movimento che si è sfasato. Poverò a fare un video quando movimento la capote, dal filmato si dovrebbe capire se il problema è dovuto alla sincronizzazione oppure a movimenti sì sincronizzati, ma senza più la forza di arrivare a fine corsa.
i pistoncini, nella capote elettrica, sono solo un aiuto per il motore elettrico; è quest'ultimo che sostiene il coperchio nella posizione in cui si ferma. quindi, se si ferma in una posizione diversa da quella massima possibile, è solo sfasato.
Non potrebbe essere anche un discorso di "elastici" della capote?Dico elastici ma parlo di qualcosa che non conosco cosa sia, presumo qualcosa tipo elastico/tirante, posto sulla parte superiore della capote che nella fase di apertura, tirando "in direzione baule" il secondo dei tubi trasversali, che fanno da scheletro alla capote (più o meno sopra la testa del guidatore per intenderci) fa si che la capote si pieghi verso l'alto e non verso il basso (altrimenti quando è riposta nel vano non si chiude bene e parte del cielo viene pizzicato dal vano copri capote)Dico questo perche' ho notato che se intervengo aiutando la capote a piegarsi verso l'alto, spingo in su la tela e il secondo tubo trasversale si sposta indietro per una 15cina di centimetri, la capote si chiude regolarmente, senza sbattere contro il vano copri capote, e si piega anche correttamente nel suo vano.Se invece non intervengo con la "spinta" la tela si piega verso il basso, sbatte contro il vano copri capote, si piega male e resta parte del cielo fuori dal vano copri capote.Ho pensato quindi esista una specie di elastico che una volta la capote viene sganciata "tiri" il secondo tubo trasversale, al fine di far piegare la capote come quando io spingo in su la tela durante la fase di apertura.Il processo è stato degenerativo nel corso degli anni, prima non sbatteva mai, poi una volta ogni venti, poi dieci e adesso è quasi la regolaHo trovato questo video su internet. Potrebbe interessare anche a voi (forse la soluzione è proprio questa, chissà)https://www.youtube.com/watch?vYNpZEBk1yEhttp://www.ebay.it/itm/BMW-E36-Cabrio-Spannband-Verdeckproblem-die-Losung-HIER-Spannbander-Neu-/131327872884?hash=item1e93c04f74:g:CgsAAOSwRLZUJCWM
LEGGETE QUI GRAZIE, SPAZIATURA MIGLIORATA :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non potrebbe essere anche un discorso di "elastici" della capote? Dico elastici ma parlo di qualcosa che non conosco cosa sia, presumo qualcosa tipo elastico/tirante, posto sulla parte superiore della capote che nella fase di apertura, tirando "in direzione baule" il secondo dei tubi trasversali, che fanno da scheletro alla capote (più o meno sopra la testa del guidatore per intenderci) fa si che la capote si pieghi verso l'alto e non verso il basso (altrimenti quando è riposta nel vano non si chiude bene e parte del cielo viene pizzicato dal vano copri capote). Dico questo perche' ho notato che se intervengo aiutando la capote a piegarsi verso l'alto, spingo in su la tela e il secondo tubo trasversale si sposta indietro per una 15cina di centimetri, la capote si chiude regolarmente, senza sbattere contro il vano copri capote, e si piega anche correttamente nel suo vano. Se invece non intervengo con la "spinta" la tela si piega verso il basso, sbatte contro il vano copri capote, si piega male e resta parte del cielo fuori dal vano copri capote. Ho pensato quindi esista una specie di elastico che una volta la capote viene sganciata "tiri" il secondo tubo trasversale, al fine di far piegare la capote come quando io spingo in su la tela durante la fase di apertura.Il processo è stato degenerativo nel corso degli anni, prima non sbatteva mai, poi una volta ogni venti, poi dieci e adesso è quasi la regola. Ho trovato questo video su internet. Potrebbe interessare anche a voi (forse la soluzione è proprio questa, chissà)
lunotto che sbatte nel coperchio e cielo che resta fuori dal vano sono due problemi diversi. il reset è la cosa più semplice da fare, se poi non funziona, si passa a cercare altro. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?364053-datemi-qualche-consiglio-di-cosa-devo-fare-per-far-rientrare-la-capote-completamente! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?354172-Problemi-alla-capottina-automatica-del-mio-bmw-cabrio-e36-del-1998 dov'è il video che dicevi?
http://www.ebay.it/itm/BMW-E36-Cabrio-Spannband-Verdeckproblem-die-Losung-HIER-Spannbander-Neu-/131327872884?hash=item1e93c04f74:g:CgsAAOSwRLZUJCWM Questo il video che dicevo
No, da Mac usando Safari Ci riprovo, anche se quello che si vede nel video non è esattamente quello che succede a me, potrebbe comunque essere utile a altri http://www.ebay.it/itm/BMW-E36-Cabrio-Spannband-Verdeckproblem-die-Losung-HIER-Spannbander-Neu-/131327872884?hash=item1e93c04f74:g:CgsAAOSwRLZUJCWM
Una volta postato viene modificato /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se vuoi te lo invio alla tua email
Ciao a tutti........... una domanda, ho seguito la discussione e vorrei sapere se è problematico sostituire i due pistoncini del vano copotte ed eventualmente come sono le procedure per la sostituzione . Grazie...........:wink:
la procedura è stacca e riattacca /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i pistoncini sono come gli altri, quindi basta solo che tu abbia un attrezzo per far leva e farli uscire dalla sede. il problema sta solo nel riuscire a "manovrare" attraverso i buchi nella lamiera, visto che i pistoncini sono nascosti dentro.
Però...una passeggiatina......pensavo ci fosse un'altra uscita a parte i buchi nel vano capelliera......proverò a guardare se è fattibile......grazie:wink: