Spia accesa del ASC e Abs | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia accesa del ASC e Abs

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da m3max, 15 Agosto 2010.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    P.s. Cercando in giro su internet ho trovato che nel mio modello il relay ABS non è nella scatola fusibili (infatti non riuscivo a trovarlo) ma dentro il blocco centralina ABS/ASC!
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    e durante questo lasso di tempo in cui le spie erano spente, l'abs funzionava?

    perchè allora, secondo me, la pompa è a posto, e il problema è, come si diceva, del relè o delle piste andate.

    visto che nella lista c'è l'errore che riguarda i relè, direi di sì, che dovrebbe segnalarlo.

    il relè è nella centralina?

    mi sembra alquanto improbabile; dove hai letto 'sta cosa?
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non hai i 2 relè: uno rosso ed uno grigio nella scatola fusibili? Io e' stata la prima cosa che ho cambiato per vedere se risolvevo il mio problema. Nel dubbio li ho cambiati entrambi.
     
  4. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    rispondo:

    nel periodo tra il primo e quest'ultimo post, cioè quando le spie si erano spente, l'ABS e l'ASC funzionavano perfettamente, quindi anche a me da da pensare a qualche contatto diventato sensibile alla temperatura o all'umidità, una volta avevo notato che accendendo le luci si erano accese le spie, ho provato a spegnerle e riaccenderle subito dopo e le spie si sono spente, questo scherzo però non me lo ha più fatto.

    Nella scatola dei fusibili e relay non ho quelli per l'ASC e l'ABS, così cercando su internet ho trovato la conferma http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f17/1998-e36-318i-abs-asc-relay-help-t93819/
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non ci ho capito molto; se quello dell'abs è nella centralina, dove sta quello dell'asc, se tu dici che non c'è neanche quello nella scatola?

    fatti coraggio e prova a smontarla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Posterò una foto della mia scatola fusibili, a memoria non mi sembra ci sia quello grigio
     
  7. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Niente...oggi ho provato a togliere la centralina dell'abs, ma i dadi che tengono serrati i tubetti dei freni al blocco non ne vogliono sapere di svitarsi! Ho provato a spruzzargli il WD40 ma non si sbloccato.

    Purtroppo la centralina con quei tubi in sede non viene via, le basterebbe quel centimetro in più di spazio per uscire...

    Idee?
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    [​IMG][​IMG]

    Foto della scatola fusibili dove si vede che mancano i 2 relay rosso e grigio e dettaglio centralina ABS.

    oggi ho nuovamente tentato di svitare i tubi, 2 su 3 si sono sbloccati, ma quello centrale non voleva saperne.

    sarà stato l'averla scossa un po', forse anche il tentativo di rimuoverla togliendo le 4 viti che la tengono ferma al blocco, ma ovviamente senza successo perché se non si tolgono i 3 tubi non c'è sufficiente spazio per asportarla, fatto sta che le spie per magia si sono spente e ABS e ASC sono tornati a funzionare.

    Boh???!?
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Sicuramente deve essere qualcosa a livello di collegamento elettrico ossidato perchè con i tentativi di ieri ha ripreso a funzionare, magari è lo spinotto che ha dei falsi contatti...

    Comunque, per ora ha ripreso a funzionare quindi ho deciso di posticipare il lavoro. Nel dubbio ho spruzzato un po' di WD40 sui 2 dadi che ieri si potevano svitare, così se dovrò essere costretto almeno bestemmierò di meno.

    Tra l'altro ho notato che appena provavo a svitare un po' di più uno dei 2 cominciava gia ad uscire l'olio dei freni (ne avrò persa qualche goccia), se tanto mi da tanto credo che lo spurgo dell'impianto sarà un'operazione quasi obbligatoria.
     
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  13. BobCa

    BobCa Kartista

    123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    Ciao a tutti (qualcuno l'ho conosciuto personalmente anni fa),

    ho trovato questa vostra discussione perchè sto litigando con l'ABS della mia.

    Come si stacca il connettore elettrico dalla centralina ABS?

    Basta tirare? C'è lateralmente un pezzo di plastica che si estrae un pochino. Va tenuto allargato quello mentre si tira?

    Non vorrei fare danni.

    Grazie,

    Bob
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non ho presente com'è il connettore, anche perchè non so se hai la mia stessa centralina.

    gli faresti una foto?
     
  15. BobCa

    BobCa Kartista

    123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. BobCa

    BobCa Kartista

    123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    OK, appena ho un attimo riprovo, anche se non è facile fare bene presa.

    La foto è questa:

    [​IMG]

    Bob
     
  18. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Bob hai fatto il lavoro?

    La mia dopo qualche mese di attività normale ha ripreso a non funzionare più, ossia spie sempre accese.

    A proposito, esistono delle chiavi da 11 speciali per svitare agevolmente i tubi del liquido freni dalla centralina? Con la chiave piatta tradizionale ci metterei una vita col rischio di rovinare il dado.
     
  19. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Acquista una chiave combinata come quella in foto e poi modificala tagliandola con il flex in modo che ci passi il tubo collegato al dado. Avrai maggiori possibilità di inserimento in spazi ristretti.

    [​IMG]
     
  20. BobCa

    BobCa Kartista

    123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    Si, ho cambiato la centralina ABS, ma non è cambiato nulla. Forse bisognava fare qualcosa tramite software di diagnosi più avanzato del mio INPA.

    Comunque ho venduto l'auto a commercianti. Sono passato ad una serie 1 (non cabrio; mi ero stancato del tetto in tela).

    Il faidate non fa per me. :-)

    Bob.
     

Condividi questa Pagina