P.s. Cercando in giro su internet ho trovato che nel mio modello il relay ABS non è nella scatola fusibili (infatti non riuscivo a trovarlo) ma dentro il blocco centralina ABS/ASC!
e durante questo lasso di tempo in cui le spie erano spente, l'abs funzionava? perchè allora, secondo me, la pompa è a posto, e il problema è, come si diceva, del relè o delle piste andate. visto che nella lista c'è l'errore che riguarda i relè, direi di sì, che dovrebbe segnalarlo. il relè è nella centralina? mi sembra alquanto improbabile; dove hai letto 'sta cosa?
Non hai i 2 relè: uno rosso ed uno grigio nella scatola fusibili? Io e' stata la prima cosa che ho cambiato per vedere se risolvevo il mio problema. Nel dubbio li ho cambiati entrambi.
rispondo: nel periodo tra il primo e quest'ultimo post, cioè quando le spie si erano spente, l'ABS e l'ASC funzionavano perfettamente, quindi anche a me da da pensare a qualche contatto diventato sensibile alla temperatura o all'umidità, una volta avevo notato che accendendo le luci si erano accese le spie, ho provato a spegnerle e riaccenderle subito dopo e le spie si sono spente, questo scherzo però non me lo ha più fatto. Nella scatola dei fusibili e relay non ho quelli per l'ASC e l'ABS, così cercando su internet ho trovato la conferma http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f17/1998-e36-318i-abs-asc-relay-help-t93819/
non ci ho capito molto; se quello dell'abs è nella centralina, dove sta quello dell'asc, se tu dici che non c'è neanche quello nella scatola? fatti coraggio e prova a smontarla.
Niente...oggi ho provato a togliere la centralina dell'abs, ma i dadi che tengono serrati i tubetti dei freni al blocco non ne vogliono sapere di svitarsi! Ho provato a spruzzargli il WD40 ma non si sbloccato. Purtroppo la centralina con quei tubi in sede non viene via, le basterebbe quel centimetro in più di spazio per uscire... Idee?
Foto della scatola fusibili dove si vede che mancano i 2 relay rosso e grigio e dettaglio centralina ABS. oggi ho nuovamente tentato di svitare i tubi, 2 su 3 si sono sbloccati, ma quello centrale non voleva saperne. sarà stato l'averla scossa un po', forse anche il tentativo di rimuoverla togliendo le 4 viti che la tengono ferma al blocco, ma ovviamente senza successo perché se non si tolgono i 3 tubi non c'è sufficiente spazio per asportarla, fatto sta che le spie per magia si sono spente e ABS e ASC sono tornati a funzionare. Boh???!?
Sicuramente deve essere qualcosa a livello di collegamento elettrico ossidato perchè con i tentativi di ieri ha ripreso a funzionare, magari è lo spinotto che ha dei falsi contatti... Comunque, per ora ha ripreso a funzionare quindi ho deciso di posticipare il lavoro. Nel dubbio ho spruzzato un po' di WD40 sui 2 dadi che ieri si potevano svitare, così se dovrò essere costretto almeno bestemmierò di meno. Tra l'altro ho notato che appena provavo a svitare un po' di più uno dei 2 cominciava gia ad uscire l'olio dei freni (ne avrò persa qualche goccia), se tanto mi da tanto credo che lo spurgo dell'impianto sarà un'operazione quasi obbligatoria.
Ciao a tutti (qualcuno l'ho conosciuto personalmente anni fa), ho trovato questa vostra discussione perchè sto litigando con l'ABS della mia. Come si stacca il connettore elettrico dalla centralina ABS? Basta tirare? C'è lateralmente un pezzo di plastica che si estrae un pochino. Va tenuto allargato quello mentre si tira? Non vorrei fare danni. Grazie, Bob
non ho presente com'è il connettore, anche perchè non so se hai la mia stessa centralina. gli faresti una foto?
La centralina è come quella della foto di Beeky nel messaggio del 04-05-2016, 22:16. Si vede sulla destra quel trapezio che esce dal lato del connettore e che si solleva un po'. La centralina è quella a questo link (al di là del codice, ce ne sono diverse uguali come forma): http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=CN11-EUR-11-2001-Z3-BMW-Z3_22i&diagId=34_0902 Bob.
Bob hai fatto il lavoro? La mia dopo qualche mese di attività normale ha ripreso a non funzionare più, ossia spie sempre accese. A proposito, esistono delle chiavi da 11 speciali per svitare agevolmente i tubi del liquido freni dalla centralina? Con la chiave piatta tradizionale ci metterei una vita col rischio di rovinare il dado.
Acquista una chiave combinata come quella in foto e poi modificala tagliandola con il flex in modo che ci passi il tubo collegato al dado. Avrai maggiori possibilità di inserimento in spazi ristretti.
Si, ho cambiato la centralina ABS, ma non è cambiato nulla. Forse bisognava fare qualcosa tramite software di diagnosi più avanzato del mio INPA. Comunque ho venduto l'auto a commercianti. Sono passato ad una serie 1 (non cabrio; mi ero stancato del tetto in tela). Il faidate non fa per me. :-) Bob.