tasto sbrinamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tasto sbrinamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nicolamacchia, 23 Marzo 2016.

  1. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    salve
    avrei questo dilemma, da quando ho comprato l'auto il tasto dello sbrinamento è completamente rotto, e purtroppo impossibilitato nel ripararlo, purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte, neanche in demolizione. vi chiedo se è possibile fare una modifica e mettere tipo un tasto on/off, ma siccome dietro al tasto non ci sono solo 2 fili, chiedo a voi se è possibile, in caso come fare il collegamento di tutti i fili.
    grazie :biggrin:
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, che clima hai, manuale od automatico? Anno dell'auto?
     
  3. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    tasto sbrinamento

    No niente clima. anno dell'auto 1994
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se hai questi colori dei fili dovrebbe essere:

    bianco/verde e marrone interruttore per sbrinamento

    verde/rosso e marrone/grigio led sbrinamento acceso

    Quindi i fili da collegare ad un eventuale interruttore sono bianco/verde e marrone.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma non dovrebbe essere semplice interruttore meccanico OnOff in quanto e' comandato da rele': pigi una volta attivi, seconda volta disattivi. Se spegni auto si disattiva da solo.
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si, ho scritto interruttore, è più giusto contatto per sbrinamento. Io non ho quello manuale, bisognerebbe vedere come è fatto.

    Puoi provare con un pulsante e vedi se funziona.
     
  7. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    è un tasto a molla che quando premi si blocca automaticamente, e si sblocca quando lo ripremi, non so se sono stato chiaro.

    quindi se mi dai certezza che siano quelli i fili? in caso ci provo
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Allora sembra meccanico se dici che resta premuto e ripremendelo si sblocca cioe' disattiva sbrinamento. Il mio (auto 1994 con clima bizona manuale) ha invece il tasto che da' consenso a rele' ma il tasto non resta premuto. Se lo ripremo io a motore acceso lo disattivo ma se scordo di farlo e spengo l'auto lui si auto disattiva. Non ha una molla che lo tiene premuto e devo ripremerlo per sbloccarlo.
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    quindi se mi dai certezza che siano quelli i fili? in caso ci provo

    Guardando gli schemi del tuo anno, ma comunque anche precedenti e successivi, i colori sono quelli.
     
  10. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    Guardando gli schemi del tuo anno, ma comunque anche precedenti e successivi, i colori sono quelli.

    Ok allora vedrò dopo se va tutto bene

    Sì è un tasto meccanico. Anche però se lo lascio premuto si spegne spegnendo l'auto
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ok allora vedrò dopo se va tutto bene

    Sì è un tasto meccanico. Anche però se lo lascio premuto si spegne spegnendo l'auto

    Pero' se riaccendi l'auto e lui e' rimasto premuto lo sbrinalunotto rimane sempre inserito giusto? Quindi ti e' di piu facile sostituzione con un pulsante simile OnOff se riesci a trovarlo. Credo che anche ricambistica lo trovi da qualche parte.
     
  12. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    Sì in effetti quando riaccendo l'auto si riaccende lo sbrinamento se ovviamente lo lascio premuto.

    Quindi, si, mi sarebbe anche più semplice mettere un tasto on/off.

    Dopo vado da qualche negozio di elettronica e compro un tasto che si può adattare allo spazio che c'è e lo provo.

    Grazie
     
  13. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    ho fatto la foto dei cavi che escono da dietro al tasto, mi sapreste indicare meglio ora?

    [​IMG]
     
  14. hotwheels.bg

    hotwheels.bg Kartista

    109
    17
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.849.270
    bmw 318i e36 no kat
    ho fatto delle foto al mio smontato, ma mi sono accorto ora che hai una compact #-o, quindi tutto diverso dal berlina... niente...
     
  15. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    tasto sbrinamento

    Ieri sera con un po di pazienza e con 2 fusibili bruciati sono riuscito a capire il maledetto funzionamento. per chi avesse il mio stesso problema questa e la soluzione:

    collegare marrone - marrone/bianco per un tasto on/off per lo sbrinamento del lunotto

    collegare i 2 cavi rosso/grigio tra loro questo serve per fare accendere tutte le lampade che ci sono alle manopole dell'aria e nell accendi sigari, ovviamente quando si accende il quadro

    ed infine il led sarebbe il filo giallo/verde che tramite il circuito stampato all'interno del tasto si accendeva. grazie 1000 comunque
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, dunque 5 fili.......#-o

    Il marrone ed il bianco/verde ci sono, gli altri non corrispondono. I due fili sulla foto in alto a DX sono ambedue bianco/rosso? Hai la possibilità con un tester di controllare se sono tra loro sempre collegati qualunque sia la posizione dell'interruttore? Potrebbero essere il comune dell'illuminazione dei tastini e magari sulla tua versione hanno un colore diverso. Fai questa prova e facci sapere.
     
  17. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    se vedi ho già scritto la soluzione per i collegamenti dei fili al post precedente, se non ti torna qualcosa chiedi
     
  18. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ah, non avevo visto in effetti abbiamo postato praticamente alla stessa ora.

    Bene che hai risolto, ottimo.

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina