Meglio la trazione posteriore che quella anteriore. | BMWpassion forum e blog

Meglio la trazione posteriore che quella anteriore.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Baronerosso86, 16 Marzo 2016.

1. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Personalmente io ho da 11 anni la patente e da allora...anzi gia da prima di allora, ho sempre preferito la trazione posteriore alla anteriore..tanta gente dice che l anteriore è più sicura e che il motore scarica meglio la potenza a terra (dal detto: "sono i buoi a tirare il carro e non il contrario")..io per esperienza non la penso cosi! Gia da piccolo per la passione sulla meccanica e le corse mio padre mi portava spesso a girare con i kart, presa la patente poi andavamo spesso a fare qualke giro a vallelunga ed infatti avevamo sempre auto un po truccate... purtroppo ho avuto anke modo di portare la anteriore visto che prima di potermi comprare la prima auto mio padre mi prestava la sua che all epoca era un pegeout 106 16v...carina vabbè..ma proprio non ne digerivo la trazione anzi piu di una volta mi ci sono quasi schiantato in curva..poi finalmente messi da parte i soldi mi feci un bmw e30 316 immacolato con soli 36000km! Tuttora la possiedo anche se poi mi sono fatto il 318i. Morale della favola fu amore a prima vista..mi ci sono tolto le piu belle soddisfazioni e anche se un paio di volte col bagnato mi è partita di posteriore mi son sempre trovato meglio nel padroneggiarla...stesso vale x il 318i...certo parte del merito è anche del passo lungo che è tipico di queste auto.. Cmq il mio pensiero è questo, un trazione anteriore piu difficilmente perderà aderenza in curva ma se disgraziatamente se ne va è molto piu complesso riprenderla..cioè prima dovresti assecondarla un poco per poi riprenderla piano piano..troppo tempo! una posteriore se ne va facilmente e ci vuole piu attenzione..se se ne va "basta" essere pronti, non toccare i freni e giocarsela un po di controsterzo..ovvio bisogna avere una buona conoscenza della propria auto.. per la potenza beh..provovando anche le auto di qualke amico ho notato che sgommano molto piu facilmente e non è una buona cosa perchè in questo modo si perde la trazione e non te ne fai niente dei cavalli che ovviamente ti perdi per strada.. Quindi, a parità di tipologia di auto e a parità di sistemi di assistenza di trazione o in esenza di sistemi su entrambe io preferisco la posteriore alla anteriore (la bmw la preferisco a tutte). Che ne pensate voi? Oltre ad amare la vostre bmw ne apprezzate anche la trazione?

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2016
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Che una TA abbia più trazione è un'affermazione insensata.

Se serve trazione, serve 4x4

3. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    beh , 4x4 a parte ha sempre più trazione una TP di una TA, questo per via dei trasferimenti di carico .

come ben sapete in accelerazione il carico si sposta sulle ruote posteriori dandogli più aderenza, mentre le anteriori tendono ad alleggerirsi .

comunque per me , trazione posteriore tutta la vita :mrgreen:

4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ricorda anche Baronerosso che l'Auto nasce a trazione posteriore, perchè è lì che deve essere. POOOIIII è stata adottata la soluzione anteriore, semplicemente per contenere i costi, visto che tutta la meccanica è concentrata all'anteriore, con motore trasversale e cambio con integrato il differenziale.

L'auto, nella sua purezza, è indubbiamente a trazione posteriore, e non è una questione di fanatismi.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Grandi! Finalmente trovo persone che la pensano come me! Io ho avuto discussioni a volte pure accese con amici golfettari ecc.. io infatti mi trovo molto meglio con la posteriore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Maddai... posteriore... ma vuoi mettere sentire quelle ruote che strisciano e basta sull'anteriore quando accelleri a tavoletta? Prima strisciano e poi partono... il posteriore spingono strisciando!!! Bmw forever! :sbav:

Ps: amici golfettari??? Naaaa..... cambia amicizie! C'e' di meglio! Parlo da possessore di golf, mia prima auto.

Ultima modifica: 17 Marzo 2016
  7. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Nel primo messaggio di questa discussione verso la fine ho scrittoche ho provato le auto di qualche amico..queste auto mi sono scordato di mettere che sono anteriori.. il difetto della perdita di trazione era riferito a queste.. e x questo preferisco la posteriore. Ho riletto ora e ho visto che non avevo specificato.. Cmq paragonate alle post che ho le ant. Perdono parecchio.. sgommano troppo e lasciano li tutti i cavallucci..la mia la sento che quando schiaccio l accelleratore le ruote dietro ti spingono e schiacciano a terra l auto. Poi vabbè ho anche 4 yokohama.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ogni tanto faccio piangere qualke golfettaro hahahaha

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma cosa vuoi che ne capisca di auto uno che compra una Golf? :lol:

9. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Non ne puo capire nulla... sai quanti amici che hanno la golf ho fatto piangere? Hahahaha! E36 forever! Vai di posteriore! ♥♥♥

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Vinz cmq complimenti per le foto delle tue due bimbe..ottimo gusto! Sono delle auto da paura

10. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Chiaro che per l'uso normale può anche tornare utile la TA.

Ma nessuno si sognerebbe mai di fare una F1 TA, tantopeddire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'Auto è TP, poi l'utilitaria può andar bene anche con trazione su una sola ruota :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2016
  12. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    un altro aspetto che preferisco delle TP è lo sterzo , avendo le ruote anteriori libere lo sterzo risulta più preciso e non si ha quella sensazione che trasmette la TA quando si accelera o si usa il freno motore .

però tale sensazione o sensibilità sullo sterzo delle TA può anche essere positiva quando si spinge per capire meglio quando le ruote anteriori stanno per perdere aderenza ,

sono due tipi di guida diversi , il fatto di preferirne uno più che altro è soggettivo , conosco molti che preferiscono l'anteriore come guida , difatti ogni tanto anche io con gli amici non manca qualche discussione anche un po' accesa riguardo a questo.. :lol::lol:

ovviamente TP. Number one ! :mrgreen:

13. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    A ok infatti io non sono normale..mi dicono... se la macchina non mi si mette di traverso non sono felice!

15. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

questo è un vecchio tema;

ci sono situazioni diverse;

una macchina da corsa ( quelle vere , non quelle derivate dalla serie) sarà sempre a TP o TI;

allo stesso modo per le macchine di potenza molto elevata, TP o TI;

sulle macchine normali le cose possono essere diverse, in funzione della destinazione e dell'impostazione che da il costruttore;

ci sono ottime macchine TA e ottime TP, come ci sono macchine TA "banali"( essendo destinate ad un uso familiare) e TP non perfettamente riuscite;

ricordo alcune TP di molti anni fa...quasi inguidabili oltre certe velocità a confronto con altre macchine TA dell'epoca;

p.e. alcune delle BMW attuali hanno assetti molto turistici per cui il risultato di handling non è straordinario e in alcuni casi inferiore a quelli di TA ;

la stessa cosa per quanto riguarda certi componenti come lo sterzo;

su alcune macchine eccellente , su altre meno;

quelli attuali elettromeccanici appaiono ancora perfettibili( con l'esclusione forse delle Porsche recenti, stando a quello che si legge), e questo vale anche per alcune TP attuali; mentre su alcune vecchie macchine nonostante la TA ( ancora con assistenza idraulica) era ottimo( vedi le vecchie Clio, tra le quali anche quella che ancora possiedo);

in conclusione bisognerebbe vedere caso per caso

saluti

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se però c'è neve/umido/viscido/ghiaccio e non c'è trasferimento di carico per via di uno spunto molto blando, una TA ha piu trazione, per via del maggior carico sopra le ruote che tirano

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

17. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Una TA in salita sulla neve non va comunque molto lontano.

18. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma almeno riesci a partire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Con il ghiaccio non la muovo proprio la bmw.. ma con la sola pioggia la posteriore scarica comunque meglio la trazione a terra..ma non hai notato che appena parti di prima co un anteriore l auto subito sgomma anche se non avevi intenzione di farla sgommare? Il peso di un corpo che si muove in avanti si sposta sempre sul posteriore.. non farti ingannare dal fatto che il motore stando davanti mette piu peso... quando accelleri gran parte del peso sia se hai un ta che un tp o un 4x4 si sposta sempre dietro..e per questo la traz.posteriore aggrappa dippiu dalla ant.

20. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    " Se però c'è neve/umido/viscido/ghiaccio e non c'è trasferimento di carico per via di uno spunto molto blando ... "

rileggi ciò che ho scritto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina