Ciao a tutti ragazzi! Sto facendo vari lavoretti alla mia 320i. Ho già montato un CAI, scarico, assetto a ghiera, differenziale autobloccante e volano alleggerito.:sbav: Prima di far mappare la centralina volevo chiedervi se ci sono altre modifiche che mi consigliate (tipo alberi a camme, corpo farfallato maggiorato etc...). Che ne pensate???
non vorrei distruggere le tue aspettative ma a mio personalissimo parere hai il propulsore sbagliato per qualsiasi velleità sportiva attesa.
E' una macchina che devo usare tutti i giorni (purtroppo) non da pista. Vorrei dargli un po' più di reattività sul pedale del'acceleratore, non tirarci fuori 300 cv /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
risultati non proporzionati alla spesa; un motore aspirato richiede interventi profondi e costosi e comunque la potenza si trova a regimi elevati i guadagni di coppia sono minimi saluti
Per strappargli ancora una manciata di cavalli, potresti eliminare il giunto viscostatico e sostituirlo con una ventola elettrica. Ho anche letto che molti montano un kit(sui 2.5 e 2.8) di pulegge che fanno girare più piano il servosterzo e l'alternatore, strappando così ancora qualcosina. Se non ti interessa perdere qualche km/h, potresti montare una coppia conica più corta. Io ho in programma di farlo più avanti. Non ti aumentano i cavalli, ma credo che la macchina diventi più brillante e divertente. Sto per finire di montare anche io il volano alleggerito, volevo chiederti come ti trovi e che kit hai montato.
è tanto che non non entro quindi perdo un attimo per salutare tutti !! fatto questo come hanno detto i più esperti è difficile tirare fuori potenza a basso costo dal vecchio mulo , intanto quale è la versione che monti ? l'idea del viscostatico non è male , puoi fare piccole cose per ottimizzare i 150 cv di serie sempre che siano ancora tutti la una mappa un filtro uno scarico un corpo farfallato ma ripeto cosette ....
Ciao Luke! Grazie per la risposta. Delle pulegge ne avevo sentito parlare anche io ma sto aspettando di capire quanto effettivamente valga la pena... Non mi danno l'idea di essere una modifica prioritaria. Con il volano alleggerito la macchina sale di giri un po' più velocemente e guadagni sicuramente in piacere di guida. Purtroppo però non ricordo che kit ho montato.
potresti informarti nella sezione E36. vi sono alcuni esperti che potranno confermare o meno la possibilità di montare una coppia conica di un altro modello (che so, il 316, o 318) con un rapporto al ponte più corto è molto probabile che la tua auto migliori notevolmente come ripresa e accelerazione a tutti i regimi, sino alla velocità massima, che risulterà però inferiore. ma magari un differenziale allo sfascio lo paghi molto meno di un albero a camme speciale, e probabilmente su quel motore nell'utilizzo sportivo normale rende pure di più.. quel motore viaggia solo agli alti regimi, e un rapporto lungo come l'originale ne penalizza parecchio la "verve".
Se ricordo bene il volano dovrebbe essere un paio di kg più leggero dell'originale. Il motore che monto è un m50tub20. Quindi il 2000 con vanos da 150cv. Mi state danto ottimi consigli. A questo punto potrei procedere cosi: Corpo farfallato--> mappa --> riduzione rapporti (della velocità finalme i importa ben poco). Spero con la mappa di recuparare qualcosa ai bassi!
Bat dici che il corpo farfallato del b25 non da miglioramenti? Mi sembra un gran punto di strozzatura!
ottimo !! collettori asp. b25 e corpo farlallato (anche se poi i corpo farfallato raramente e' una strozzatura), collettori inox (anche ebay) kat sportivo e rimappa 15/20cv li tiri fuori facili il guadagno delle pulegge alleggerite e' pari ad avere il clima acceso o no il differenziale e' un effetto placebo ai fini della potenza ma la rende un po' piu' divertente, ps: ho un diff. 3.23 della e46 (316/318/320) potrebbe essere montato al posto del tuo.. controlla realoem per i codici...
Allora direi che le pulegge le lasciamo perdere! Comunque il differenziale di cui parli è autobloccante?
no e' quello normale per le pulegge devi vedere te, un minimo lo fanno ma e' talmente poco che il gioco non vale la candela se costano 200€ se hai la ventola meccanica prova ad eliminarla in favore di una elettrica e vedi se senti qualcosa di diverso..
Si, sono assolutamente d'accordo. Secondo voi montare i collettori e il corpo farfallato del 325 sarebbe una mod plug n play o c'è da adattare attacchi/centralina o qualcos'altro?
Per ottenere il 100% dei benefici devi rimappare. Io non ho esperienza diretta,ma da quello che ho letto in rete,la macchina dovrebbe funzionare anche senza rimappa.
Si, la rimappa l'ho messa in conto. L'importante è che i pezzi siano "compatibili", cioè i fori nei collettori coincidano con in miei fisicamente!