Spia accesa del ASC e Abs | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia accesa del ASC e Abs

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da m3max, 15 Agosto 2010.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ciao, a distanza di 5 anni dal tuo post mi si è presentato lo stesso problema :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mi sto informando sulle possibili cause e soluzioni.

    ho trovato la tua guida, purtroppo però le foto non sono più visibili e, nel malaugurato caso fosse proprio questo il mio problema, sarebbero molt utili.

    riusciresti in qualche modo a recuperarle?

    grazie 1000!
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ciao bek, ci sei ancora?

    hai asc anche tu?

    altrimenti non hai scheda elettronica sulla pompa, ma solo la centralina.

    comunque ti potrebbe essere utile questo, in teoria non dovrebbe essere tanto diversa dalla versione con asc:

     
  3. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Eh si, in effetti è da un bel po' che non frequento il forum.

    Gli impegni vari e, fortunatamente, la macchina che non aveva problemi me lo avevano fatto trascurare.

    grazie per il video, lo conoscevo, la mia peró ha anche l'ASC, in effetti la centralina è diversa.

    da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) le possibili cause potrebbero essere 3:

    1. Relay difettoso

    2. Sensore ABS difettoso

    3. Centralina con contatti difettosi

    altre possibili cause?

    domani se riesco vedo a fare una diagnosi al computer e vediamo cosa salta fuori.
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    bè, direi che manca solo la farfalla dell'asc, ma in teoria se si guasta quella, dovrebbe accendersi solo la spia dell'asc.

    poi, il sistema è composto solo dalla centralina, i sensori e il relè, non ci sono altre cose che possono far accendere la spia.
     
  5. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    buongiorno ragazzi

    scusate ma non accedo piu al forum perchè impegnato con il lavoro, i file con le foto originali le ho a casa stasera le posterò.

    ciaooo
     
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Oggi ho fatto fare la diagnostica e purtroppo il responso è dei peggiori... Motore della pompa ATT (immagino sia la pompa dell' ABS)
     
  7. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    il codice esatto dell'errore è il 113 pompa ABS . :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    oggi ad esempio fino a metà mattinata le spie erano spente, poi si sono riaccese fisse. Sembra che qualche componente sia diventato sensibile al freddo o all'umidità.

    pensavo potesse dipendere da qualche relay, dai codici errore che ho trovato in rete (che riporto sotto nel caso dovessero servire a qualcuno) ho visto che ce n'è uno specifico per quello, che però non è apparso.

    elenco codici errore :

    BMW ABS fault codes.

    ABS 1

    1 ABS Hydraulic Unit

    2 TPS

    3 Ignition Timing Error

    4 Rear Left Speed Sensor or ABS Inlet Valve

    5 Rear Right Speed Sensor or ABS Inlet Valve

    6 Front Right Speed Sensor or ABS Inlet Valve

    7 Front Left Speed Sensor or ABS Inlet Valve

    8 Rear Left ABS Valve

    9 Rear Right ABS Valve

    10 Front Right ABS Valve

    11 Front Left ABS Valve

    12 EGS Intervention

    13 Idle Speed RPM Increasing

    14 Valve Relay Fault

    15 ABS Delivery Pump Fault

    16 Throttle Valve Reduction

    17 Front Left Wheel Sensor

    18 Front Left Wheel Sensor

    19 Accumulator -Pressure Limit

    20 Front Left Wheel Sensor or EGS-Intervention Error

    21 Front Left Wheel Sensor or ABS/ASC ECU Fault

    22 Speed Sensor Signal

    23 Equipment ERROR (Automatic/Manual)

    24 Incorrect Pulse Generator

    25 Brake Light Switch

    27 Idle Speed Signal

    30 Left Rear Wheel Speed Sensor Cable

    31 Right Rear Wheel Speed Sensor Cable

    32 Right Front Wheel Speed Sensor Cable

    33 Left Front (E38/E39) or Right (E46) Wheel Speed Sensor Cable

    34 Front Right Wheel Sensor or ASC Switch Over Valve

    35 Brake Fluid Level Signal

    36 Front Right Wheel Sensor or Ignition Signal Error

    37 Front Right Wheel Sensor or ABS/ASC Control Unit -Internal Error

    38 Gas Valve Adjustment Error

    39 Servo Motor - Electrical Error

    40 Gas Valve - Potentiometer Error

    41 Steering Angle Sensor Error

    47 Outlet Valve - Rear Left

    48 Outlet Valve - Rear Right

    49 Wheel Sensor - Rear Left or Outlet Valve - Front Right

    50 Wheel Sensor - Rear Left or Outlet Valve - Front Left

    51 Inlet Valve - Rear Left

    52 Wheel Sensor - Rear Left or Inlet Valve - Rear Right

    53 Wheel Sensor - Rear Left or Inlet Valve - Front Right

    54 Inlet Valve - Front Left

    55 ASC Shutoff Valve

    56 CAN ERROR (Short Circuit)

    57 Throttle Valve Signal from DME

    58 CAN ERROR (Open Circuit)

    59 ASC Shutoff Valve

    60 Signal Fault - Pin 30

    61 Central Wheel-Blocking

    62 Max Anti Blocking Adjustment Time

    63 Processor Fault ECU

    64 Continuous Control due to Undefined Signal Interference

    65 Wheel Sensor - Rear Right or Feedback Signal

    66 Wheel Sensor - Rear Right or Wheel Speed Sensor Power Supply

    67 CAN ERROR

    68 Wheel Sensor - Rear Right

    69 Wheel Sensor - Rear Right

    70 Error 70

    75 ASC Indication Lamp

    81 Inlet Valve Front Left

    82 Inlet Valve Front Right

    83 Inlet Valve Rear Left

    84 Inlet Valve Rear Right

    85 Outlet Valve Front Left

    86 Outlet Valve Front Right

    87 Outlet Valve Rear Left

    88 Outlet Valve Rear Right

    89 Power Supply Low

    90 TimeOut - Passive Switching

    91 CAN ERROR

    92 Pressure Sensor Pre Charge Pump

    94 RPM Sensor (Test)

    95 Activation

    96 Actuator Test

    97 ASC Intake Valve / Steering Angle Sensor

    98 Separate Valve

    99 Electro Magnetic Switch Over Valve

    100 Electro Magnetic Switch Over Valve

    103 Brake Light Switch

    104 Steering Angle Sensor

    105 Brake Light Switch

    106 Lateral Acceleration Sensor

    107 RPM sensor (Gradient)

    113 ABS /ASC Feed Back Pump

    115 ABS/ASC Control Unit - Internal Error

    118 Electromagnetic or Mechanical Interference -Wheel Speed Signals

    120 Power Supply too High (> 18V)

    129 ABS/ASC Main Relay Circuit

    130 Power Supply - Solenoid Valves

    131 Wrong Current - Solenoid Valves

    133 Power Supply - too High

    145 CAN chip in the ABS/ASC control unit

    146 CAN ERROR

    147 CAN ERROR - Engine Intervention

    148 CAN ERROR - Engine speed (RPM)

    149 CAN ERROR - DME/DDE connection

    150 CAN ERROR - EGS

    151 Coding Error

    152 DSC Button

    161 RPM Sensor

    162 RPM Signal

    163 Lateral Acceleration Sensor

    164 Lateral Acceleration Sensor

    165 Pressure Sensor 1

    166 Pressure Sensor 2

    167 Pressure Sensors

    168 Pressure Sensors Power Supply

    177 Pre Charge Pump

    178 Pre Charge Pump

    180 Steering Angle Sensor -Signal 1

    181 Steering Angle Sensor -Identification

    182 Steering Angle Sensor -CAN

    183 Steering Angle Sensor -Internal

    184 Steering Angle Sensor -Offset
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    l'errore non indica proprio che la pompa è andata, ma solo che la centralina non la rileva.

    potrebbe anche solo essere una saldatura andata, com'è successo a molti.

    se sai qual'è il relè giusto, potresti provare ad alimentare la pompa manualmente.
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se ti interessano io ho acquistato (e non usato) 2 relais dove sopra sta scritto ABS: uno di colore rosso l'altro grigio originali bmw. Su uno c'e' scritto 464 sull'altro 454 e sono per il serie 3 (codici 1393403 e 1303404). Pensavo fossero il mio problema invece poi da me e' bastato cambiare il sensore ruota.

    Una curiosita'.. ma il problema di queste centraline con le piste da rifare perche s'interrompono sono sui modelli con ASC o anche solo per chi ha ABS? Poco piu su leggevo che se solo ABS c'e' solo la centralina e forse quella e' nasscosta dietro il vano porta oggetti?
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    solo per asc

     
  11. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    Amici

    vi chiedo scusa ma non ho avuto modo di riprendere le foto del lavoro che tengo in un hard disk esterno dove conservo tutto, quanto prima le rimetterò, ma ho letto di problemi col servizio hosting per le foto, per cui o ne cerco un altro a breve o chi vorra gliele posso mandare per mail.

    beeky, io ti consiglierei di eseguire il controllo delle saldature sulla centralina con questo tutorial perchè molto probabile che possa dipendere da quest'ultima, poi nell'eventualità la affidi al meccanico. il lavoro con un po di pazienza e molta calma puoi fartelo da solo, se ci sono riuscito io.....

    buona giornata
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie per la sincera e veloce risposta... ancora una volta adesso scopro che spesso la gente parla ad cazzum. Peccato lo scopro sempre in ritardo. Mesi fa in contemporanea del mio problema che si accendeva spia abs mi venne prospettato che anche la mia e36 come tante altre aveva la pompa andata al suo interno dove ci sono microfili a cui si tagliano le fettucce di collegamento. Mi venne detto che poteva anche non essere un semplice problema di sensore in quanto la lucina mi si accendeva a spot e non era problema fisso, spesso andando in retromarcia, quindi il consiglio di provare a cambiare i relè (soldi buttati non erano quelli ma erano i piu semplici su cui intervenire). E mi venne anche detto di pensare alla centralina interna alla pompa senza prima sincerarsi se avevo anche asc o solo abs. Avrei smontato per nulla e magari ingrandito il danno visto la mia centralina e' altrove e smontare roba datata e molto chilometrata non si sa con cosa si rimane in mano.
     
  13. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    Serie 3 E36 SW Spia accesa del ASC e Abs

    ripropongo il mio tutorial con il recuero delle foto per chi ne aveva bisogno.

    Riparazione centralina ABS / ASC+T

    Leggendo sui vari post ho visto che in molti hanno il mio stesso problema, cioè le luci spia sempre accese di ABS / ASC+T con conseguente malfunzionamento dei freni. Portando la vettura dal meccanico ed esaminata tramite computer il responso è sempre lo stesso, “ sensore ant. Dx “ sostituito lo stesso le spie restano ancora accese, a questo punto leggendo i vari post e consigliato anche da un altro iscritto 318 tds ( che ringrazio ) che con un suo amico ha già fatto il lavoro, prendo la decisione di provare a ripararla anche se il mio mestiere è tutt’altro. Per chi vuole provare descrivo passo passo il lavoro.

    Gli attrezzi necessari sono:

    • chiave spaccata da 10
    • chiave spaccata da 11
    • chiave torx a bussola denominata E5
    • taglierino

    Prima cosa staccare la batteria, con la chiave torx a bussola togliere le 4 viti che tengono la centralina (foto 1)

    [​IMG]

    host image

    Per estrarre la stessa è necessario togliere i 3 tubetti dei freni, (foto 2)

    [​IMG]

    caricare immagini

    vedrete uscire l’olio per cui una volta estratta la centralina riavvitateli a mano per evitare di svuotare la vaschetta. Il connettore si toglie tirando il fermo in plastica nera. Ciò che resta della pompa lo vedete in (foto 3).

    [​IMG]

    image hosting

    In foto 4 vedete invece il lato della centralina che va a combaciare con la pompa in foto 3.

    [​IMG]

    host image

    La foto 5 mostra invece l’altro lato della centralina con le 4 viti torx, (le vedete solo inserite ma esse vanno sfilate del tutto.

    [​IMG]

    caricare immagini

    A questo punto dovremo aprire la centralina, io ho usato un taglierino (foto 6)

    [​IMG]

    host image

    e con molta pazienza ho cercato di aprirla evitando di andare troppo in profondità e rovinare quindi lo stampato sottostante.

    Ora la centralina è aperta (foto 7),

    [​IMG]

    host image

    con l’aiuto di una lente di ingrandimento ed un tester ho controllato e misurato la continuità ohmica delle varie piste facendo bene attenzione a non graffiarle e togliere quello strato di colore verde che è il trattamento dato in fabbrica per evitare ossidazioni, nel mio caso non c’erano piste interrotte ma ho notato molte saldature “fredde” nei connettori (vedete ciò che ho cerchiato in foto7), rifatte le stesse ho richiuso il tutto, per sigillare la scatola come in origine ho usato il collante che si usa per sigillare i tubi in plastica degli impianti idraulici, (quello avevo e quello ho usato) ma va bene anche della buona colla, l’importante è evitare che la sporcizia entri. Rimontato il tutto ho percorso una decina di metri e come d’incanto le spie si sono spente. Il lavoro è stato eseguito bene, la tensione nervosa e la paura di combinare un grosso guaio sono scomparse.

    Spero che questo tutorial possa esservi utile

    Un saluto a tutti

    Angelo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Esatto: non ha l'Asc. E visto che ci sarebbe l'apposita spia sia asc sia abs.. quando dissi che si accendeva la spia abs di tanto in tanto.. era la spia abs non asc. Quindi uno che veramente le cose le sa.... le capisce al volo. E' ovvio che se io non sono esperto e se chiedo sul forum e' perche' cerco delle info specifiche. Solo oggi scopro che se non ho l'asc non ho quella tipologia di pompa. E pensare che avevo anche messo delle foto, le mie foto della mia pompa, cosi' come ho fatto per il differenziale autobloccante che mi si diceva che NON era autobloccate. Le lasagnette che si dissaldano o si rompono da cio' che ho capito sono dentro il corpo pompa nel vano motore, non dovrebbero essere dentro la centralina dietro il porta oggetti. Io almeno ne in discussioni italiane/inglesi ne in video sul tubo ho trovato guide per la centralina dietro il porta oggetti, sono tutte per le centraline nel vano motore. Ecco un domani che qualcuno avesse il mio problema gli chiederei prima di tutto se ha o non ha l'asc e in base a questo gli si puo' dire o meno una cosa o l'altra. 8-[
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2015
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mi saro' espresso male ma avevo capito e visto benissimo che la centralina e'montata sul corpo pompa con lo scatolotto nero. Ho detto nel corpo pompa per comodita' nello scriverlo ma quello intendevo. E' un blocco montato in quella posizione, non sono 2 pezzi a se distanti uno dall'altro.

    Io cmq non ho asc ed infatti era solo il sensore, cambiato quello problema sistemato... prima invece mille storie sulla batteria bassa, sui rele', sulle piste della cetralina...

    Ad ogni modo Tony non sentirti offeso perche' tu e qualche altro siete perle davvero e fornite consigli ed idee precise in quanto vi siete sporcati le mani in prima persona... ma tanti altri parlano per sentito dire e se stessero zitti sarebbe pur meglio. Da quel che ho dedotto... su 100 utenti di un forum che rispondono... 97 rispondono tanto per dar aria... 3 invece hanno delle conoscenze specifiche.
     
  18. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Devo ritrovare la discussione, non era questa ce ne sono diverse che parlano di spie abs. Ad ogni modo non e' un problema... ho sbagliato io fidandomi troppo di cio' che veniva detto e andando per tentoni... a volte e' andata bene al secondo tentativo altre male e poi ti accorgi che appunto non si conosceva bene il motore o la meccanica nello specifico e si fa di tutta l'erba un fascio. Per il futuro ci andro' piu con i piedi di piombo intrecciando i dati del forum, dei vari database dei ns mezzi e della bmw ufficiale ricambi/assistenza. Alcuni consigli cmq mi sono stati dati giusti e precisi per esempio quando dovevo montare le nuove sospensioni bilstein con il kit eibach o ancora quando ho deciso di mettere gli anelli cromati al contaKM. Probabilmente ho trovato subito le persone giuste che si erano sporcate le mani in prima persona sul campo ed infatti ho sempre trovato coerenza di consigli e spiegazioni. Tante altre volte invece solo idee sommarie e confuse che non hanno portato a nulla.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2015
  20. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    A distanza dal mio ultimo post di 4 mesi fa rieccomi qui.

    Dopo aver fatto la diagnosi dall'elettrauto con esito 'pompa abs andata' dopo qualche giorno le spie si sono spente e lo sono rimaste fino a 2 settimane fa da

    quando sono tornate a rimanere accese fisse e sembra non vogliano saperne si spegnersi.

    Prima di accingermi a fare il lavoro di riparazione della centralina (grazie Duca per aver riproposto la guida con le foto), la domanda è questa: che margine di errore può avere la diagnosi fatta?

    Nel senso, se fosse un relay difettoso lo avrebbe individuato o comunque avrebbe indicato il difetto come pompa difettosa?
     

Condividi questa Pagina