Ieri smontando l'airbox della mia 320 6 cilindri per pulirlo, ho visto che ci sono 2 cannette infilate nella parte inferiore della cassa...portano ad un aggeggio in metallo che pare tanto un riscaldatore dell'aria interna all'airbox... Qual'è la sua funzione? Ho sempre sentito parlare in molte discussioni che è sempre meglio che il motore respiri aria "fresca"...
È un termostato, ed è lui che scaldandosi va a chiudere un circuito. Seguendo i tubi ho visto che vanno al corpo farfallato, quindi credo sia il preriscaldamento della benzina. Serve in inverno.
non c'è nessun riscaldamento dell'aria, stai tranquilla. l'aggieggio in questione, è quello di fronte al servofreno, in basso? non è che stai parlando del canister? [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] preriscaldamento della benzina? e che fa, gli da fuoco? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se ti riferisci ai due tubi attaccati sotto alla farfalla, fanno parte del circuito di raffreddamento. scaldando il corpo farfallato, si evita la condensa della benzina (soprattutto in inverno) facilitando l'avviamento a caldo.
Preriscaldamento del corpo farfallato, naturalmente. È lì che vanno i tubi. In effetti non è la benzina l'obiettivo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Appena riesco vi faccio una foto dell'airbox e delle due cannette...arrivano si da sotto i collettori d'aspirazione e il corpo farfalla ma quello che non mi torna (sono ignorante forte in materia... ) è che si raccordano in questo cilindro di metallo -che sembra ottone dal colore- che dopo un po si scalda ("tastato"personalmente ) Con le foto potro essere più chiaro... Siccome avevo un filtro doppio cono usato neanche una settimana sulla mia vecchia Clio 1.8 16v ho voluto fare una prova e metterlo...ed ho questi due tubetti a penzoloni!!!!
quindi stai parlando del cassoncino del filtro , non del collettore di aspirazione. non ho mai notato che ci fossero dei tubi, domani ci do un'occhiata.
Ok... ma non capisco il senso di avere il termostato all'interno del cassoncino del filtro aria misura anche la temperatura dell'aria??? Poi il termostato,man mano che l'acqua nei tubicini si scalda,si scalda pure lui(conseguentemente)...perciò ho creduto fosse un riscaldatore... chiedo venia!!! Purtroppo col cellulare non riesco a caricare le foto,appena il PC mi torna dalla riparazione le metto subito.. Edit:mi dovrei autoflagellare... è un termostato,non un termometro... vedere tutte quelle meraviglie d'epoca ieri mi ha rimbambito :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sicuramente il calore dell'acqua contribuisce a scaldarlo, e quando l'acqua (e quindi il motore) è calda, chiude il circuito e smette di preriscaldare il corpo farfallato. -Se l'aria è calda chiude prima -Se l'aria è fredda non chiude e l'impianto continua a riscaldare la farfalla. Tra l'altro, non è presente su tutte le versioni del 2.0.
Info Airbox Il termostato all'estremità ha una sonda metallica: È il mio vecchio, si è spezzato uno degli attacchi dei tubi.
Per me l'interno dell'airbox lo trovo un posto assurdo...a meno che non abbia anche il compito di scaldare l'aria in aspirazione nelle stagioni più fredde... ho chiesto ad un collega meccanico ed ha dato questa come possibile ipotesi...
Ci ho ragionato anch'io parecchio, perchè in effetti mi incuriosiva molto. Se servisse a scaldare l'aria, dovrebbe farlo a freddo, ma quando il motore è freddo non scalda nulla. L'acqua a 90gradi, che magari scalderà quella parte metallica a 70-80gradi, con una superficie radiante di 3cm, cosa vuoi che scaldi? Dovrebbe esserci un radiatore e pure bello grosso nell'airbox se il suo compito fosse preriscaldare l'aria. Sono solo mie deduzioni eh, magari mi sbaglio, ma mi sono sembrate logiche.
ok, adesso ho capito cos'è il "cilindro di ottone" come detto da vinz, è solo un rubinetto che fa passare l'acqua in base alla temperatura dell'aria. ergo, nessun riscaldamento dell'aria.
Beh,il tuo ragionamento non fa una grinza...però, da ignorante che sono,se serve ragionevolmente per quello che dite,allora anche in quel senso finché l'acqua non è calda serve a na cippa ... o sbaglio? Comunque prova a toccare un metallo a 80-90 gradi e poi mi sai dire se scotta o meno...io lavoro in cucina e di bruciacchiate ne so qualcosa :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Avrai pure visto meglio di me che è giusto sotto l'imboccatura del debimetro... io un tarlo me lo sono messo,sarà testardaggine mia,ma sta "spissa " (in italiano prurito... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) me lo voglio togliere. Non è mancanza di fiducia,ci mancherebbe...qui sono un piccolo novellino mezzo pirla che ha solo da imparare ma mi piace confrontarmi su questi piccoli aneddoti che mi pongo Anche perché, ripeto,di spazio nel cofano c'è n'è... trovo strana l'ubicazione...
tu dici che arriva a 80/90°, ma l'hai provato? ovvio che essendo un corpo unico, un pò si scalda, ma per me la parte in ottone non arriva a quella temperatura. sul fatto che non serve a una cippa, è perchè non hai ancora capito l'utilità di scaldare la farfalla. ovvio che ad auto fredda non è di alcun aiuto, ma in inverno, dopo aver usato l'auto, i vapori della benzina farebbero condensa sulle pareti interne, creando difficoltà all'avviamento successivo. scaldando la farfalla si evita questo fenomeno.
In parte si... nel senso che,per smontare l'airbox e toglierlo dal suo alloggiamento,stavo sfilando uno dei due tubicini ed ho trovato acqua -tiepida- anziché sporcarsi d'olio (avevo creduto erroneamente fosse il recupero vapori olio),essendo il motore spento da un paio d'ore... Quando ho tolto il termostato dal cassoncino,ho sentito che era tiepido... magari non arriverà mai a temperature maggiori,però la logica mi ha fatto arrivare ad una conclusione che voi mi avete spiegato essere diversa! Però continuo a rimarcare il fatto che l'ubicazione è strana...