Salve a tutti, per chi possiede questo modello di auto 318 tds 90 cv, avete anche voi notato che facendo retromarcia in una strada in salita perde di potenza? e se la si sforza fà fumo nero? La frizione normalmente non slitta e non puzza, non fà rumori strani, l'auto di meccanica è sempre controllata, l'unica pecca è proprio la perdita di potenza di retromarcia, in strade in salita. Potrebbe derivare dal sottodimensionamento del volano e della frizione rispetto alla mole e peso della macchina?
Un conto è la scarsa potenza e un altro è lo slittamento della frizione. Se sale di giri e la macchina non si muove, è la frizione che non ce la fa più. Se invece i giri non salgono, è il motore che non ce la fa.
Beh.. dipende... Qualche tempo fa ero sulla Focus TD1.6 110cv di un collega, che impietosamente pretendeva di salire in retro con in totale 5 persone a bordo, su una rampa molto ripida. Quel motore in particolare a bassi giri non ha assolutamente coppia, e ha spappolato mezza frizione per fare qualche metro Con la traz. posteriore però avrebbe quasi sicuramente fuso le gomme /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Vinz, in particolare sto parlando di salite ripide, inserisco la retro, sgaso un pò per dargli giri, ma nel momento che lascio la frizione la macchina perde potenza (i giri non aumentano anzi diminuiscono). nelle salite meno ripide succede a motore freddo, altrimenti una volta presi i giri la macchina sale tranquillamente e reagisce anche bene all'acceleratore. qiundi secondo voi è normale ho devo cambiare qualche componente? Grazie
La stranezza piuttosto sarebbe il fatto che da quanto dici lo fa solo in retro. Se il motore non tiene su i giri anche ad alti regimi dove la turbina dovrebbe fare il suo sporco lavoro, allora c'è qualcosa che non va, forse è più avvertibile in retromarcia, però magari non ha più abbastanza pressione e quindi sviluppa meno potenza. Non so se in retro la mappatura si comporta in modo diverso, ma non penso.
può darsi che è solo impressione in quanto con una partenza in salita di prima nella sicurezza accelerò di più, cmq constaterò e vi ri farò sapere. Vinz una domanda da dove si vede che la macchina perde pressione? perchè non sò voi ma la mia per esempio se in autostrada vado a 140Km/h mi consuma 10l/100Km a circa 3200-3300 giri/min. e per scendere a 160 ci mette ci mette parecchio, insomma i 180 non gli ho mai visti.
Non lo vedi, al massimo puoi percepirlo. Per avere un dato sulla pressione dovresti installare un manometro collegato sul condotto di aspirazione.
Ciao Tonym, dalle tue descrizioni, mi sembra capire che tutto sommato i valori delle prestazioni della mia 318 tds sono nella norma, il problema è solo il sottodimensionamento del gruppo motore, rispetto alla mole della macchina.
ma non puoi fare le salite in prima invece che a retromarcia? - - - - - aggiornamento post - - - - - allora e' un po spompata se non arrivi neanche a 180kmh, quanti chilometri ha?