Finestrini posteriori a apertura laterale | BMWpassion forum e blog

Finestrini posteriori a apertura laterale

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by costantyn88, Jun 8, 2015.

1. costantyn88

costantyn88 Aspirante Pilota

22
    0
    Apr 5, 2015
    bmw 323 e36 executive
    Ciao a tutti ho recentemente acquistato una bella e36 che come optional ha i finestrini posteriori ad apertura laterale elettrici.. li ho aperti giusto un paio di volte e fin da subito mi sn detto che dovevo pulire le guarnizioni del finestrino poichè si sentiva che il finetrino rimaneva "incollato" alla guarnizione.
    adesso nn si aprono piu dopo aver insistemente tenuto i pulsanti premuti e aver sentito i motorini spingere,ma senza riuscire ad aprire e nn si avverte rumore di motorino elettrico.
    Siccome nn averto piu rumore ne da dx ne da sx provo a suppurre che si tratti di un fusibile..?
    qualcuno ha avuto questo problema?

Grazie

Last edited by a moderator: Jun 8, 2015
  2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    controlla il fusibile n°13.

3. costantyn88

22
    0
    Apr 5, 2015
    bmw 323 e36 executive
    ciao controllati tutti fusibili..a vista sembrano tutti ok il numero 13 a cosa corrisponde? non riesco a capirlo dallo schema sotto il coperchio vano vusibili.. vedo però che il num 14 è per i finestrini anteriori mentre il 19 per i posteriori,ma non è presente poichè non sono i tradizionali finestrini a scorrimento verticale..non riesco a spiegarmelo..mi sembra impossibile che si siano bruciati tutti e due i motorini O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    dovrebbe corrispondere solo ai tuoi finestrini.

smonta un pulsante e verifica se arriva il positivo al pin 5; dovrebbe essere un filo color rosso/marrone.

ovviamente devi avere la porta aperta o il quadro acceso, per verificare.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

dovrebbe corrispondere solo ai tuoi finestrini.

smonta un pulsante e verifica se arriva il positivo al pin 5; dovrebbe essere un filo color rosso/marrone.

ovviamente devi avere la porta aperta o il quadro acceso, per verificare.

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anche quando SEMBRANO ok tu tirali fuori uno per uno e verifica che conducano, e poi magari dai anche una spruzzata di pulisci contatti alla fusibiliera.

Un fituso fusibile mi ha fatto impazzire col finestrino percheè SEMBRAVA integro ma aveva un microtaglio invisibile da montato e l'ho visto a fatica da smontato.

6. costantyn88

22
    0
    Apr 5, 2015
    bmw 323 e36 executive
    hahaha grazie ragazzi sempre gentilissimi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo qui non dispongo di un tester.. mi toccherà aspettare di rientrare in italia mese prossimo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..ma quindi dite che dai pulsanti fino al meccanismo/motorino non ci sono altri fusibili, relè ecc? perchè credo proprio sia impossibile che si siano fulminati o tutti e due i motorini o tutti e due i pulsanti..ho anche sostituito il fusibile num 13 ma nessun accenno di vita..ci deve esser qualcosa che sia collegato a tutti e due i finestrini perchè hanno smesso di fare tutti e due insieme..mistero! (mannaggia mannaggia)

7. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    c'è un relè prima dei pulsanti, per quello che ti dicevo di provare se arrivava corrente.

in alternativa, devi smontare il pannello sotto il volante, individuare il relè azzurro nei pressi dl piantone dello sterzo, chiudere la portiera e accendere il quadro sentendo se scatta.

se non scatta, prova questo:

http://faq.6enligne.net/display.php?id=110/reparation-du-relais-confort

8. costantyn88

22
    0
    Apr 5, 2015
    bmw 323 e36 executive
    rieccomi qui.. bene ho smontato il pannello sotto al volante e con grande sorpresa mi sono ritrovato in una situazione differente dalla guida che mi hai allegato e altre che ho trovato in qua e in là..penso questa differenza di calblaggio sia dovuta al fatto che la mia e36 è una post 95.

ho comunque individuato l'unico relè (azzurro) presente con codice prodotto: drm4 61.35-8366387.

smontato e aperto non presenta a occhio imperfezioni e dissaldature, ma devo dire a naso l'odore comunque non è dei migliori..

ho cercato su google questo relè con il suo codice ma non mi è saltato fuori niente..a questo punto non sono nemmeno piu sicuro che sia lui il confort relè..

Domanda: i relè nella scatola fusibili..potrebbero esser uno di loro il responsabile? magari si trova li il confort relè nelle post 95?

allego qui sotto le foto che ho fatto dove faccio vedere la situazione cablaggio nella mia e36; dove indico la posizione del relè e le foto del relè chiuso e aperto...

help :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dimenticavo.. non sono riuscito comunque a capire se scattava poichè ci sono piu rumori girando la chiave e aprendo o chiudendo lo sportello sono impossibilitato a infilare la testa sotto lo sterzo

http://imageshack.com/a/img910/3784/LZTEil.jpg

http://imageshack.com/a/img673/301/OLp76P.jpg

http://imageshack.com/a/img910/7461/WtOECD.jpg

http://imageshack.com/a/img913/3815/ZZBe2s.jpg

http://imageshack.com/a/img913/8741/L8dexM.jpg

Last edited by a moderator: Jun 14, 2015
  9. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    no, non è quello il comfort relè (che di solito è sotto il volante, non nella scatola dei fusi), ma anche quello comanda i deflettori, e, secondo gli schemi, è comandato dalla centralina di chiusura.

ma visto che il comfort relè al solito posto non c'è, probabilmente nel tuo modello non c'è proprio, e quindi gli schemi sono sbagliati (mi è già capitato per altre cose).

non escludo che sia in un'altro posto (anche se la probabilità è minima), quindi fammi lo stesso una foto della scatola dei fusi; altri posti dove potrebbe essere è dalla parte del passeggero.

comunque, piuttosto che andare alla ricerca del relè (che magari non c'è), è meglio se provi a vedere se arriva la corrente al pulsante.

Last edited by a moderator: Jun 14, 2015
  10. costantyn88

22
    0
    Apr 5, 2015
    bmw 323 e36 executive
    assspetta aspettaaaAA:-k..hai ragione quello non è il confort relè..ma a quanto pare è proprio il relè apposito solo per i finestrini a apertura laterale.. in oltre su un altro forum ho trovato una ennesima guida per il confort relè e questa volta lo smonta dal lato passeggero!

allego qui due immagini del kit che sarà necessario a chi vuole fare un upgrade per i finestrini a apertura laterale ( eng: vent windows ; DE: ausstellfenster)

https://imageshack.com/i/eyjZgW5nj

https://imageshack.com/i/exFCbkomj

sulle foto non si legge il codice, ma scrivendo in tedesco ero riuscito a trovare lo stesso relè..a quanto pare apposito solo per i ausstellfenster ...

nei prossimi giorni riproverò a sbriccolare, purtroppo qui non ho un tester,ma magari con una lapadina da 12v riesco a vedere anche se cè corrente sui pulsanti..comunque a questo unto credo che il responsabile possa essere o il relè apposito o eventualmente il confort relè che però probabilmente non ha niente a che fare con i finestrini a apertura laterale.

grazie mille per la tua diponibilità e pazienza! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[h=1][/h]

11. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    allora lo mettevano anche dal lato passeggero, buono a sapersi.

ti spiace linkarmi la guida in questione?

forse non mi ero spiegato bene; sì, il relè che hai trovato tu comanda i deflettori, ma non tramite i pulsanti.

in pratica, secondo gli schemi, la corrente dal fusibile passa dal comfort relè, che scatta aprendo la portiera o accendendo il quadro, e dal relè arriva ai pulsanti, che comandano direttamente i motorini.

il relè che hai trovato tu, invece, comanda i deflettori (tutti e due insieme) solo in chiusura, e viene comandato dalla centralina base quando si aziona la chiusura comfort.

invece, potresti fare un'altra prova: staccare i motorini dal vetro, e vedere se così girano.

secondo gli schemi, i motorini hanno un circuito all'interno, che potrebbe essere una cosa tipo l'antischiacciamento, e quindi, se per aprire sforzano troppo, potrebbero bloccarsi.

a proposito, dove sono situati i motorini?

12. costantyn88

22
    0
    Apr 5, 2015
    bmw 323 e36 executive
    ecco questa è la guida confort relè lato passeggero:

http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f92/how-change-your-comfort-relay-e36-e-w-problems-t68745/

a questo punto proverò in primis a controllare il confort relè ( famoso nel cedere per via delle saldature scadenti).

di seguito vedrò se non è troppo difficile staccare i motorini dal vetro con gli attrezzi che ho qui in olanda..anche se comunque un accenno di vita si dovrebbe percepire quando cerchi di aprilri..invece cè silenzio assoluto..proprio come se non arrivasse corrente.

I motorini si trovano sotto le casse audio post.

grazie per le info preziose!

appena ho un po di tempo riprovo!

Share This Page