ciao ragazzi.ho grossi problemi di carburazione con la mia macchina(320i coupè 1996 m52).in pratica fuma e si sente puzza di benzina non combusta.ma ill fatto è che non fuma sempre.in accelerazione,o andando tranquilli non esce fumo.comincia a fumare mentre sono fermo p.e. al semaforo,oppure quando devo parcheggiare. mi hanno fatto cambiare candele,debimetro,le 2 sonde lambda e sensore albero a camme.in diagnosi non esce niente.non so più cosa controllare,non posso andare avanti così a cambiare i vari pezzi senza senso. Se può essere d'aiuto la macchina non ha più il cat,ma visto che le 2 lambda sono sui collettori,quindi prima del cat.secondo me non dovrebbe essere quello il problema.comunque cammina molto bene,specialmente ai alti giri. cosa diamine può essere???
ti manca solo da cambiare le bobine e il regolatore di pressione. fuma tanto o poco? di che colore è il fumo? quando la metti in moto, va subito o fa fatica? perde colpi o è regolare? olio e acqua come sono?
ti ringrazio per la risposta. diciamo se sono in discesa e freno un po più bruscamente fuma tanto.guidando normalmente non fuma.anche accelerando da fermo,qualche volta esce un po di fumo e altre volte no.lo so che è strano,ma sento e vedo che fuma tanto quando freno e mi fermo,lì comincia a fumare. va in moto subito al primo colpo. dopo aver cambiato il sensore di albero a camme funziona bene.prima qualche volta faceva fatica a superare 3000 giri,po si sbloccava e cominciava a tirare bene,effetto turbo.comunque adesso va bene. acqua e olio sono ok,dall'ultimo tagliando (5000km circa)non ha consumato un goccia d'olio. come posso sapere se è qualche bobina da cambiare o il regolatore di pressione?in diagnosi non da nessun errore.
se il motore gira regolare (non perde colpi) direi che le bobine si possono escludere, e credo anche il regolatore di pressione. nel caso, le bobine si possono testare con un semplice tester, si controlla la resistenza; adesso non so i valori, ma basta che siano + o - simili in tutte e sei. il regolatore, invece, si può provare facendo rilevare la pressione che raggiunge il rail. avevo dimenticato gli iniettori. se dici che fuma praticamente in rilascio, azzarderei l'ipotesi che qualche iniettore resta aperto più a lungo del normale. e in questo caso, li puoi solo far pulire, non ci sono altri modi per testarli. di che colore è il fumo? quando rilasci l'acceleratore, senti scoppietti dallo scarico? a consumi come sei? ma non è che il problema è comparso dopo che hai eliminato il catalizzatore?