Domanda consumi m52 | BMWpassion forum e blog

Domanda consumi m52

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Scar, 2 Maggio 2015.

1. Scar

Scar Aspirante Pilota

9
    0
    31 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Nissan 200sx S13
    Salve ragazzi! Avrei una domanda riguardante i consumi del 6 cilindri.

Navigando su internet ho visto che i consumi dell' m52 2.0, 2.5 e 2.8 sono piu o meno gli stessi, ovviamente un pelo piu elevati sul 2.8.
    Potete confermarlo ? C'è qualche possessore delle seguenti motorizzazioni che puo dirmi quanto gli consuma ?

Ho trovato un fantastico 320 touring, volevo farlo a gpl ed usarlo come daily car. Non intendendomi bene di bmw ho fatto qualche ricerca, ed appena ho visto che i consumi sono quasi gli stessi, e quanto costano poco i 2.5/2.8 mi è venuta la tentazione di calargli dentro un motore con piu ciccia!

Grazie in anticipo :)

2. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il mio M52 non fa più di 12/14 Km/litro, con 250000KM sul groppone ed il piede leggerino.

Ma poi cosa intendi per dayli car? Lo vorresti usare per circolare in strada? Nessuna casa motoristica ti darà mai il nulla osta per l'installazione di un motore diverso, ne più piccolo ne più grande, quindi niente nuova immatricolazione alla motorizzazione, quindi auto fuori da ogni regola, quindi in caso di fermo od incidente anche banale, anche per colpa non tua, sequestro immediato del mezzo e penale per il conducente/proprietario del mezzo.

Se invece vuoi "stargarla" ed usarla in posti privati è possibile. Ma a sto punto prendi un 2.5 od un 2.8!!.

3. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    consumi uguali per i sei cilindri, ad andature costanti con cilindrata maggiore si consuma meno.

4. Scar

Scar Aspirante Pilota

9
    0
    31 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Nissan 200sx S13
    Grazie, proprio quello che volevo sentire :lol:

Bhè, il blocco è uguale, basta dare un alesata ai cilindri, montarci albero pistoni e bielle del 2.5/2.8 et voila, hai il codice motore in regola :rolleyes:

5. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ma che stai dicendo!!! Ma quanti anni hai,14!!!

Qui mica si tratta di elaborare il cinquantino!!!

Visto che hai avuto tempo di guardare i consumi sul web, fatti anche un giro e vedi cosa dice la legge in proposito, e cosa farebbe l'assicurazione in caso di incidente!!!

Ti rendi conto che se per sfiga ci scappa un ferito grave o peggio, sei un uomo morto???

La tua assicurazione adotterà immediatamente il diritto di rinuncia di rivalsa e potresti trovarti a dovere risarcire qualche milione di euro.

Per non parlare dei processi etc etc.

Poi fai ciò che vuoi, per me sbagli alla grande.

6. Scar

Scar Aspirante Pilota

9
    0
    31 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Nissan 200sx S13
    Oddio ma li hai te 14 anni ? Magari hai ancora paura dell' uomo nero? Sei mai stato ad un raduno di automobili ?
    Lo sappiamo tutti che per legge non possiamo modificarci le automobili, diamine non potremmo neanche montare un faro allo xeno o un impianto frenante maggiorato, ma vista la nostra grande passione lo facciamo ugualmente. La polizia se non fai il teppista per le strade ti lascia anche fare, per di piu non ne capisce assolutamente niente di motori e le uniche cose che riescono a contestarti sono solamente il filtro a cono, il terminale non omologato, le barre duomi ed i cerchi se sei stato cosi poco furbo da non omologarli in quanto sono le uniche cose a vista. Alcuni sono cosi poco informati che vanno a contestarti l' alettone di serie della tua imperza o subaru, diamine mi capitò che un poliziotto mi fece aprire il cofano della mia vettura per consigliarmi di cambiare turbina e scarico, ne consegui una mezzora di chiacchierata sui motori.

Nessun poliziotto o compagnia assicurativa va a vedere se hai delle camme con qualche grado di alzata in piu, se hai un volano alleggerito, se monti una turbina differente a quella di serie o se hai qualche centimetro cubico in più.

Certo se hai un pandino con sotto il motore della delta la storia cambia totalmente, ed aspettati il sequestro del libretto appena ti vedono, con conseguente revisione forzata.

Ma sinceramente di tutti i sequestri che ho visto e sentito, nessuno è stato costretto a risarcire milioni di euro, al massimo l' assicurazione non ha pagato il danno in caso di incidente.

7. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Che si possa fare meccanicamente non fa si che si possa fare legalmente. Se ti prendi la responsabilitá di questo fallo ma secondo me é una azione poco intelligente. il mio consiglio é: Prenditi un M52, goditelo e capisci i sei cilindri ( perché 6L non piace a tutti, pigro ai bassi, elettrico nell erogazione e dal rumore metallico sopra i 5000 giri ma mai cattivo, eccetto le M) e quando puoi pertmetterterlo passa ad una ciindrata piu grossa.

8. Scar

Scar Aspirante Pilota

9
    0
    31 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Nissan 200sx S13
    Oddio ragazzi ma che problema avete, vi ho solamente chiesto una domanda sui consumi nient'altro.

Posso benissimo far omologare il motore in germania eliminando totalmente il fattore rischio legale, i lavori sul motore, rettifica apparte, posso farmeli da solo, e sinceramente non mi serve imparare a guidare un 6 cilindri aspirato in quanto ho posseduto automobili molto più impegnative.

Ripeto, vi ho solo cortesemente chiesto un parere riguardante i consumi, non mi serve nient'altro.

9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Allora la risposta l'hai già avuta, i consumi dei 6 cilindri sono tutti molto vicini, e alti. Chiaro poi che se fai girare a 7000giri tutto il tempo un 2.8, berrà molto più di un 2.0.

Se poi parli di 2.0 a GPL per risparmiare e poi di trapiantare un 2.8 per avere più potenza, beh.. boh.. Dipende da cosa vuoi tu.

10. Scar

Scar Aspirante Pilota

9
    0
    31 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Nissan 200sx S13
    Se i consumi sono gli stessi guidato in maniera economica e dovendo rifare il motore, mi farebbe molto piacere avere un motore scattante quando serve e non pigro.

11. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    ne il 2.0 ne il 2.5 ne il 2.8 sono motori sportivi. Certamente il 2.8 va meglio degli altri ma non aspettarti troppo.

12. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
  13. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se sei in vena di modifiche, per rendere più scattanti i 6L sono altre le modifiche da fare, come accorciare i rapporti con il giusto differenziale ad esempio. In effetti anche 2.5 e 2.8 non è che siano proprio delle perle a bassi regimi, si sente sempre un certo ritardo in accelerazione anche quando schiacci a fondo, sono fatti così.

Condividi questa Pagina