salve a tutti, non sto qui a spiegarvi la storia vi dico solo i sintomi in entrambi i casi cioè sia a benzina che a gpl in quanto le ho provate tutte e non so più dove sbattere la testa forte odore di gpl da spenta salta letteralmente non regge il minimo il motore gira sotto sforzo non sale di giri o sale in modo non lineare ( a colpi per intenderci) sfolla di giri in marcia se premuta la frizione si spegne o rimane a giri fissi ma non sale come se fosse bloccato da qualcosa fa molta fatica ad accendersi sia a caldo che a freddo i lavori svolti fino ad ora sono stati tagliando completo a benzina con sustituzione filtri olio candele e motorino avviamento nuovo revisione tagliando collaudo e pulizia del impianto gpl con bombola cambiata, filtro con elettrovalvola nuova, spurgo polmone con ricambio liquidi e attacco per rifornimento nuovo modifica dell'air box per impedire o ridurre vuoti d'aria o turbolenze ( consigliato dal meccanico) diagnosi in bmw con risultato: unico problema il minimo leggermente instabile ma ancora nei parametri buoni non so cosa può essere le ho provate tutte qualcosa che non ho controllato o guardato??? idee sul dafarsi?
I titoli devono avere un senso concreto. Alcuni sintomi sono simili a quelli che aveva la mia col sensore di giri andato, e sul 2.0 è un classico.
mi hanno detto che c'è ne sono due però quale dovrei guardare? e poi sotto diagnosi non si doveva vedere? come titolo non saprei che altro mettere scusatemi
hai un bel problema, mi ricordo un amico con una macchina diversa ma più o meno i tuoi stessi sintomi, anche lui era disperato, mentre la stava portando dal meccanico gli si pianto il motore e dovette buttarla quindi posso darti un consiglio usala il meno possibile
siete la mia ultima speranza Si infatti non te lo dico con certezza. Non serve a niente guardarli, andrebbero sostituiti per testare. Però è anche vero che in diagnosi dovrebbe avere l'errore in memoria. L'è dura
aggiornamento su nuovi sintomi fischio a minimo dal vano motore precisamente dove ci sono i cavi dell'acceleratore e se si accellera anche solo di poco il fischio svanisce liquido sul polmone e polmone freddo congelato
allora oggi pomeriggio dopo averla accesa e sentito il fischio ho fatto i rabocchi vari di olio e liquido di raffreddamento, ho tolto tutto il filtro aria fino all'immisione della valvola gpl poco dopo il debimetro e ho rimontato tutto, ora la macchina va che è una meraviglia. fa ancora un pò fatica a reggere il minimo ma non salta e nient'altro però perchè c'è sempre un però la ventola abitacolo gira a più non posso consigli? devo provare a togliere il fusibile e vedere che succede?
aggiornamento...dopo aver staccato il fusibile e il relè della ventola abitacolo, la macchina ha iniziato ad andare bene davvero bene, forse un pò troppo bene, però accendendo il quadro si sente un rumore strano nel punto del fischio ( che ora è sparito) se riesco tra oggi è domani posto un video cosi è più preciso e potete capire meglio a cosa mi riferisco - - - - - aggiornamento post - - - - - questa è una cosa che non so...da quando lo avuto io non lo mai ne sostituita ne mai controllata e cosi pure per il debimetro apparte ieri che lo scolegato e pulito
ecco a voi il video del rumore che fa all'accensione del quadro strumenti, è quel "zzzzz" continuo che si sente nel video https://www.youtube.com/watch?v=5k1rrzL0Euk
c'è un modo per poterle controllare e verificare qual'è? può essere questa la causa di tutti quei sintomi?
La mia quando spengo il motore ma lascio la chiave inserita, continua a fare rumorini elettronici, tra cui spicca un ticchettio emesso da un'elettrovalvola di cui non ho capito la funzione (forse ha a che fare col recupero vapori benzina). Insomma un pò di rumori forse sono anche normali.
Questo rumore ritenete sia senza dubbio correlato al problema che da sia a benzina che a GPL? Ancora adesso quella ventola (non ho capito bene quale) è scollegata e l'auto va bene? Se si, c'è un corto da qualche parte IMHO, ma è una cosa davvero strana.
il fischio non lo fa più - - - - - aggiornamento post - - - - - la ventola in questione è quella abitacolo ( quella dell'aria calda e fredda per interdi) sul fatto del rumore non lo so ma lo fa da poco da quando ho scolegato fusibile e rele ( che era bruciato) per il momento la macchina va bene fino ad oggi non mi ha dato ancora nessun problema però è gia la 2 seconda volta che rabocco liquido di raffreddamento, ho fatto lo spurgo dell'impianto per sicurezza e a giorni ricontrollo il livello ci manca solo che mancia liquido di raffreddamento
Se mangia liquido di raffreddamento sai bene che è la guarnizione della testata, fai caso se fuma bianco allo scarico (proprio bianco). Sulla correlazione tra la ventola abitacolo e il fatto che non stava in moto è un bel mistero, mi vien da pensare che ci sia un contatto da qualche parte, non è che nel montaggio dell'impianto è stato inavvertitamente compromesso qualcosa di inerente?
il fumo bianco lo fa ma ho sempre pensato che fosse condensa nella marmitta visto che lo faceva solo d'inverno...terrò sotto controllo il livello del liquido e se lo mangia ancora credo che sia proprio la guarnizione sul fatto del montaggio dell'impianto gpl non saprei è stato montato 15 anni fa circa però posso togliere i carter superiore del blocco motore e controllare io stesso se c'è un corto un filo spelato o altro