Schema centralina - vetro impazzito | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Schema centralina - vetro impazzito

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tonybasspower, 24 Aprile 2015.

1. tonybasspower

tonybasspower Aspirante Pilota

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Ciao a tutti,
    sono ancora alle prese con il restauro della E36 320i Touring M52...oggi giorno esce un problema nuovo.

ho un problema con centralizzata e vetri elettrici....il precedento proprietario ha fatto montare un kit chiusura centralizzata wireless aftermarket di quelli da 15 euro su Ebay per intenderci e presentava un difetto:
    Premendo il pulsante di chiusura delle portiere si chiudevano le porte e si abbassava il finestrino guidatore..
    a macchina aperta, a random si chiudevano le porte da sole (anche mentre stavi guidando).

Per cercare di capire il problema, ho smontato tutto ...seguo i cavi della centralina aftermarket e vedo terminano dentro la centralina portiere/vetro BMW Grundmodul IV 61358369483 ....apro per verificare e vedo che la scheda è stata modificata con vari fili ponticellati un po' alla cxxxo di cane...quindi presuppongo il problema sia qui!

Ora staccando tutto non mi funziona piu la centralizza ed e vetri correttamente....ovvero:

-la macchina si chiude con la centralizzata, ma non si apre!
    -il vetro del passeggero funziona perfettamente
    -il vetro lato guida sale ma non scende!!!

A questo punto volevo sapere se qualcuno a lo schema della centralina per capire che sta succedendo prima della sostituzione della stessa!

Grazie milleeeeee

2. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Lo schema elettrico della scheda credo sia "impossibile" recuperarlo, ti consiglio di togliere tutti i "pastrocchi" fatti dal geniale precedente proprietario e montare una scheda nuova. Probabilmente modificando la scheda ha combinato qualche danno ai componenti. Per scrupolo controlla che non abbia tagliato qualche filo sui connettori o qualche pista sullo stampato per interfacciarsi con l'antifurto.

3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma hai staccato solo la centralina aftermarket o hai eliminato anche le modifiche fatte nella centralina dell'auto?

se riesci, fai una fotto sopra e sotto, che si veda bene cosa ha fatto.

schema della centralina non lo trovi, si può solo cercare di capire cosa ha modificato con l'ausilio degli schemi di collegamento.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2015
  4. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Piu' tardi faccio due foto e le posto.....ma non riesco piu' a raccapezzarmi!!!

ho smontato la centralina aftermarket ed ora il vetro lato guida non funziona + (ne su ne giu')...la centrallizzata è completamente morta......ho provato a ricollegare la centralina, ma niente non fa piu' nulla (almeno prima chiudeva ed apriva ed alzava ed apriva il vetro...un po' a casaccio ma andava..)...

poi da ieri improvvisamente non mi funziona piu' ne la pompa acqua dei tergicristalli e neppure i tergicristalli (sia avanti che dietro)!!

Mannaggia!!!

Ho provato a guardare i fusibili nel vano motore, ma sono tutti buoni!!! non riesco a capire che sta succedendo!!!

vi faccio quindi due domande:

1)la centralina 6135836948 che cosa gestisce?

2)ci sono altri fusibili sparsi in giro per la macchina oltre che nel bagagliaio?

Grazie

5. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    1)chiusura, vetri, luci interne e allarme (dove installato e attivato).

2)questo non saprei dirtelo con certezza, ma di solito non ci sono altri posti.

sotto a quella centralina, dovrebbero essercene altre due + piccole, e quella di sx, dovrebbe essere quella dei tergi cristalli.

dico dovrebbe, perchè tutti gli schemi che ci sono in giro, sono per le versioni a benzina, e i diesel differiscono in certi particolari, ma penso che le centraline siano nella stessa posizione.

comunque, se è quella, probabilmente hai smosso qualcosa mentre armeggiavi con tutti i fili.

6. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Sicuramente la centralina comanda anche il tetto apribile.

La mia è comunque una versione benzina 320i 2.0 24v M52.

Per i tergicristalli, sono riuscito a sistemare...alla fine il problema era nel vano motore (dove vi sono i fusibili); il contatto di un fusibile era ballerino. sistemato!

Mannaggia!!!! ad ogni modo meglio cosi!

Ho comunque acquistato una centralina 6135836948 usata per 30euro spedita;la persona dice essere funzionante al 100%...appena arriva, la monto su e spero di risolvere tutto!!!

7. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Bene che hai risolto con il tergicristalli, e speriamo che la scheda che hai acquistato sia funzionante al 100%. Comunque, dato che è sempre conveniente avere dei ricambi che ti permettono di risolvere i problemi più rapidamente, secondo me potresti postare lo stesso le foto della scheda su ambedue i lati, indicando dove e come erano stati fatti i collegamenti con la centralina aftermarket, e facendo un confronto si potrebbe forse renderla funzionante e potresti avere una scorta.

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    devo essermi confuso con un'altro utonte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ni.

non lo comanda direttamente; è collegato alla centralina in questione per via della chiusura comfort.

cioè quando si attiva questa, oltre a chiudere tutti i finestrini, si chiude anche il tettuccio.

lo spero anch'io.

sei stato un pò incauto nell'acquisto, perchè anche se è la stessa centralina, non è detto che sia compatibile al 100%.

è da vedere su che auto era montata e se aveva gli stessi optional.

9. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Buongiorno,

arrivata la centralina....la centralizzata finalmente funziona correttamente!I tergicristalli sistemati in precedenza quindi ok....

Il vetro continua a non andare...smontato tutto....rotore bruciato! ho sostituito il tutto con uno d'occasione e funziona tutto perfettamente...

Da quanto ho letto qui è la ..se il codici della centralina sono gli stessi e se con la stessa medesima versione software, colori e stessi attacchi sono compatibili...poi magari mi sbagliero....pero' la centralina comprata è quella giusta quindi buona per me!

Ad ogni modo, per la mia esperienza, se vi è un problema alla suddetta centralina , nel mio caso, non funziona anche i tettuccio (che ora funziona)

quindi se scollegata o non funzionante, il tetto non si muove (sempre ne mio caso).

Spero possa aiutare qualcuno in futuro.

Grazie mille per le dritte a tutti!

10. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimo, ora se vuoi ricollegare il dispositivo per la chiusura a distanza con telecomando si può fare un lavoro pulito, tanto è già tutto predisposto, e se hai la funzione "comfort" puoi chiudere vetri e tettuccio. Io la uso per chiudere la capote con telecomando.:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  11. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    infatti! ora mi ritrovo due centraline aftermarket...procedero' con il montaggio di quella piu' nuova...

ehehe grazie mille.

12. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Sai già quali sono i fili giusti per apertura e chiusura?

13. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    no...devo ancora cercare il pinout di questa centralina.....sul 318 TDS che ho (dove ho gia' fatto il lavoro), il pinout è diverso...dovro' cercare lo schema/info qui nel forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Io ho 3 di quelle schede con versioni hardware software diverse ed in tutte i fili sono il 4 ed il 17 connettore giallo o nel mio specifico caso viola.

4 apre 17 chiude.

15. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i

Può comunque dipendere da anno e versione auto.

16. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    grazie mille!

Hai conoscenze sul climatronic? è impazzito e non so come risolvere!!! (le ventole si accendono e spengono quando vogliono loro)

17. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    effettivamente ho controllato e nel mio caso non penso siano i contatti giusti... il mio connettore GIALLO collegato alla centralina ha il contatto 4 attivo (cavo collegato), ma il 17 risulta libero (quindi senza fili e non collegato)...penso proprio ci sia qualcosa di diverso nel mio cablaggio.

18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se è solo la ventola interna, direi che è la resistenza da cambiare.

hai l'EWS?

è collegato allo stesso filo del 4° pin.

19. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si esatto, anche nel mio caso era così, ho aggiunto io il contatto del pin 17 sul connettore quando ho montato la centralina, lo puoi trovare in demolizione, poi ne togli uno (con una ventina di cm di filo) spingendo con un piccolo cacciavite l'aletta che fa da fermo e lo infili nel tuo connettore sul 17. Il comando deve essere positivo, cioe 12 volt, dai due fili uscita della centralina che monterai. Quando proverai vedrai che se dai un impulso di 1 sec. sui pin 4 e 17 avrai apertura e chiusura porte, se invece manterrai il pin 17 a +12v abiliterai la chiusura comfort se la tua auto è predisposta,(lo puoi verificare chiudendo con la chiave e tenendo la chiave girata), quindi con un temporizzatore che ti tiene a 12v il pin 17 per un certo tempo(io necessito di circa 30 sec. per la capote) riesci a farlo. Io ho messo un interruttore per abilitare/disabilitare il temporizzatore perché a volte chiudo la macchina "aperta".

Condividi questa Pagina