Assetto Bilstein B14 | BMWpassion forum e blog
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Assetto Bilstein B14

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luke84, 25 Aprile 2015.

  1. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Dopo un anno passato in garage in attesa di diventare storica, ho finalmente rincominciato ad utilizzare il mio 320.

    Oggi mi è arrivato l'assetto nuovo. Ho comprato i bilstein b14, con piastre anteriori per la regolazione del caster e camber, e i supporti ammortizzatori posteriori della powerflex.

    Ho intenzione di montarli da solo, e volevo chiedervi se qualcuno di voi lo ha gia fatto, e se è una cosa fattibile in casa.
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Dipende da che attrezzatura hai e da cosa sai fare tu
     
  3. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Un po di attrezzatura ce l'ho. Non so se c'è qualche accortezza da seguire. Non avendolo mai fatto, ho paura di tralasciare qualche particolare importante. Le istruzioni allegate all'assetto non dicono un gran che.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Già se hai solo i powerflex da inserire, potrebbe servire una pressa almeno per sfilare i vecchi.

    Dipende dalle attrezzature disponibili, ma se non l'hai mai fatto e non hai idea di come farlo, io te lo sconsiglierei, anche perchè non hai speso due euro per quell'assetto, fai fare il lavoro ad un professionista.
     
  5. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Capisco cosa intendi. Cmq un'idea di come fare ce l'ho. È da parecchio che raccolgo informazioni al riguardo, ho consultato anche il manuale haynes, e non mi pare che il lavoro presenti delle difficoltà particolari.

    Ad esempio non so se per togliere e rimettere le molle posteriori, mi serve il compressore per molle oppure no. Ho letto che qualcuno lo ha usato, e qualcuno no.

    Ora aspetto che mi arrivino i supporti degli ammortizzatori, poi provo a mettere la macchina sui cavalletti per vedere com'è la situazione.

    Nel mentre, se qualcuno che c'è gia passato avesse qualche utile consiglio o suggerimento, è ben accetto.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Assetto Bilstein B14

    Dietro non c'è sufficiente spazio per compressori normali, ne serve uno molto piccolo.

    Io le ho sfilate facendo leva con un tubo, però sinceramente è una grezzata, anche perché si scalfiscono i punti in cui si fa leva.
     
  7. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ok, appena mi arrivano i supporti, provo. Se incontro qualche difficoltà particolare, vi romperò ancora le scatole!!

    Già che ci sono, farò qualche foto, così magari potrà essere di aiuto anche per altri.
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Per smontare le molle posteriori occorre operare in questo modo:

    Alzare l'auto e mettere due cavalletti adeguati per tenerla sollevata posteriormente

    Togliere entrambe le ruote

    Staccare la barra antirollio da entrambi i lati

    Staccare entrambi gli ammortizzatori dal loro supporto inferiore

    Spingere verso il basso la sospensione , la molla verrà via a mano senza problemi, aiutandosi con una leva tipo quella che USA il gommista per levare le gomme

    Indossare adeguati guanti protettivi

    Irrorare le parti con abbondante svitol dopo aver asportato la tetra e lo sporco che dovesse essersi accumulato nella zona di lavoro
     
  9. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ottimo, grazie per le dritte!

    Oggi ho notato che gli ammortizzatori posteriori, non hanno la copertura degli steli. È possibile che si debbano utilizzare quelli degli ammortizzatori originali? Oppure li devo comprare a parte?
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Sono da prendere a parte se quelli dei tuoi ammo hanno i tamponi finecorsa rotti
     
  11. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Mi sono finalmente arrivati i piattelli per regolare incidenza e campanatura:

    http://imgur.com/7rigANg

    Solo che adesso l'auto è dal meccanico per via di una perdita di gas dopo aver sostituito le bombole.

    Comunque a breve dovrei riaverla.
     
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  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perbacco, ma che ci vuoi fare con quest'auto a gasse? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    :eek: Alla faccia, roba da campionato DTM!!! Bravo, foto foto foto quando hai montato il tutto:lol:.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto, roba valida! :wink:
     
  16. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    In garage ho due motori che ho comprato un po di tempo fà, uno è un 2.5M50 e l'altro un 2.8M52Tu. Mi piacerebbe molto provare a montarne uno dei due sulla mia. In realtà l'idea iniziale era di usare i pezzi del 2.8 per fare un motore m50 2.8 stroker. Solo che poi ho iniziato a ristrutturare casa e...............

    Comunque, appena monto l'assetto posto due foto.

    Nel mentre allego una foto dei cerchi nuovi che ho preso anche se non centra molto con l'argomento:

    http://imgur.com/ju4QMiw
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sembrano cerchi troppo moderni per una E36, ma aspetto di verderli montati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [​IMG]

    IMHO non sono male per niente, ma ha ragione Vinz, pensandoci potrebbero essere troppo moderni su E36, ma attendiamo il riscontro per ricrederci volentieri! :wink:
     
  19. luke84

    luke84 Collaudatore

    351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Adesso che ho sentito i vostri pareri, mi fate venire il dubbio!!!

    Vabbè vedremo!!

    La mia auto è di colore bordeaux o amaranto. Mi sembrava un bel contrasto. Però potrei sbagliarmi. Sinceramente, spero di no!

    Insieme a quelli, pensavo di montare le due griglie anteriori, sempre di colore nero. Ho visto che costano poco. Se poi sembra troppo cafone, le tolgo.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io non mi riferivo al colore ma proprio al design.
     

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