Modifica/sostituzione puleggia alternatore | BMWpassion forum e blog
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Modifica/sostituzione puleggia alternatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Antocd, 6 Aprile 2015.

  1. Antocd

    Antocd Aspirante Pilota

    30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    Salve a tutti, e tanti auguri, vi scrivo perché l'altro ieri ho ritirato la mia 320cd dal meccanico, dopo un po di manutenzione extra, e il mio meccanico nonché caro amico, mi ha fatto notare che quando metto in moto l'auto si sente uno strofinio, come se la cinghia slittasse, oltre ad un tendicinghia che é sicuramente da sostituire, mi ha proposto di cambiare la puleggia dell'alternatore, x evitare forte stress sopratutto all'accensione, ed eventuali vibrazioni che danneggerebbero tutto il gruppo di pulegge. Ma voi sapete qualcosa a riguardo? Ho cercato su internet ma senza buoni risultati, anche per comprarla e risparmiare su qualcosa...ringrazio coloro che mi aiuteranno e buona pasquetta.
     
  2. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Modifica/sostituzione puleggia alternatore

    Io quando cambia l alternatore, perché il mio andò in corto..presi allo sfascio quello di un 330d, identico cambia solo la puleggia che è leggermente arretrata. Fatto revisionare e montata la puleggia del mio vecchio e tutto ok. Forse devi cambiare la puleggia smorzatrice quella di gomma

     
  3. Antocd

    Antocd Aspirante Pilota

    30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    La puleggia dell' albero motore l ho cambiata a novembre della corteco, lui mi diceva di sostituirla con una a ruota libera, x evitare vibrazioni e forti stress all'accensione.
     
  4. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    a ruota libera cosa intendi? cioè una puleggia smorzatrice senza unità smorzante? nn ho ben chiaro cosa ti ha consigliato il tuo meccanico...
     
  5. Antocd

    Antocd Aspirante Pilota

    30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    Se cerchi sul web questa puleggia che va a sostituire quella originale, si chiama a ruota libera, solo che adesso sul web ho trovato solamente per i benzina...oggi sono andato dal ricambista e vuola l originale smontata, a quanto ne sa lui l'unica marca che la produce é la Inna...stiamo a vedere! Non ne ho mai sentito parlare di questa modifica!
     
  6. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    Ciao,il mio consiglio e.....che devi risparmiare si si si, tutti lo vogliamo, pero pensa che le parti originale costano qualcosa in piu ed sono molto piu affidabile per quella ragione. secondo me risparmi se vai subito con roba che e originale, e non se ne parla piu. Ma noi siamo qua per discutere cose che accadono belle e non tanto belle. Poi vedi te... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....

    Corteco non e male e non credo che si posa danegiare in pochi mesi ...solo se difettosa gia di costruzione, puoi vedere pure te se la puleggia vibra. Se fa rumore ti insegno un trucco che non molti lo conoscono... butta borotalco a motore acceso sopra le ginghie e non avere paura che non e niente di male

    Cosi tutto il olio o condense dove sia lui...puleggia o tendicinghia.... sparisce, e il rumore anche.

    Se non sono proprio da cambiare, allora cambiano da rumore a silenzio. Cosi vai a risparmio,3 euro di speza per un pugno di borotalco. E cosi capisci se e malata o ha solo la tose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  7. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Modifica/sostituzione puleggia alternatore

    Ah xo questa mi mancava!

     
  8. neon

    neon Kartista

    87
    0
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    e46 330 xd
    ciao ragazzi io ho un problema simile il primo meccanico mi ha detto che era il regolatore di pressione della pompa gasolio ma mi sembrava più una presa per il culo,la vettura fa un ritorno al motore in accensione uno strofinio come dice il nostro amico sopra,stamattina mi hanno detto la frizione della puleggia da cambiare spesa 250 euro 1 giorno di lavoro io ho un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi date qualche consiglio,vorrei solo capire per evitare di essere preso per il culo ,oltre il borotalco che in questi giorni farò,grazie ragazzi.
     
  9. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    [​IMG][​IMG]

    http://www.ebay.de/itm/RIEMENSCHEIBE-NEU-fur-Kurbelwelle-BMW-2-0-D-DIESEL-/380825059030?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item58aaf13ed6

    guarda se la cinghia oscilla o vibra, prova fare una foto con il cell e cosi capisci subito per la puleggia. se fischia puo anche essere un tendicinghia o la pompa dell acqua mal che vada.
     
  10. neon

    neon Kartista

    87
    0
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    e46 330 xd
    grazie
     
  11. Antocd

    Antocd Aspirante Pilota

    30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    Tutto fatto ragazzi, ho sostituito supporti pure i supporti del motore, ho cambiato questa puleggia dell alternatore e all accensione la macchina nemmeno si sente, zero vibrazioni, e vi diró, sembra che sforzi di meno nel mettersi in moto, la puleggia la produce la inna!
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Inna? Speriamo ti duri un pò.... era meglio Corteco, la tenevi finchè moriva l'auto.

    Purtroppo la puleggia è molto soggetta a stress a fatica, metterla una di queste economiche non so... ho letto sempre esperienze negative, magari però sta volta non sarà così.
     
  13. Diabolick

    Diabolick Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    INA non "inna"!!! la produce INA già da parecchio tempo in Germany,ma come al solito in Italy le cose nuove vengono sempre in ritardo,è un'azienda molto importante tedesca del gruppo Scaeffler ed oltre INA il gruppo detiene marchi prestigiosi come "LUK,FAG,RUVILLE"
    quindi va da se capire che sono marchi che producono pezzi di auto tedesche di altissima qualità!nei primi modelli di BMW E46 320D furono montati di primo impianto sull'alternatore puleggia ruota fissa,questa provoca vibrazioni e molto stress alla puleggia damper(da qui la rottura)alla BMW se ne sono accorti e dal 2001 l'alternatore di primo impianto è con puleggia a ruota frizionata,ma per i modelli antecedenti,si può fare la sostituzione,io consiglio puleggia frizionata INA qualità superiore!ciao
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La mia X3 2.0 d del 2004 ha pressoché lo stesso motore della E46 ma che io ricordi non ha la puleggia frizionato o a ruota libera. Ne sai qualcosa?
     
  15. Diabolick

    Diabolick Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao Di serie a ruota libera NON la mette nessuna casa,pur sapendo che quella fissa causa problemi e vibrazioni! la frizionata penso sia come optional,cmq io ho comprato ruota libera "INA" su ebay.de pagata circa 50euro,l'ho montata io con gli attrezzi adatti in 5 minuti! la differenza si sente!
     
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  16. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Link?
     
  17. uomoragno1974

    uomoragno1974 Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    318d touring
    Salve a tutti ho appena effettuato il tagliando alla mia BMW serie 3 e91, KM 213K, mi hanno detto che la puleggia presenta segni di usura e che andrebbe cambiata o comunque tenuta monitorata.
    Non avverto nessun rumore o vibrazione e l'auto funziona benissimo. Considerando il chilometraggio e che fra non molto dovrei sostituirla mi conviene spendere 650 euri??? O magari mi dura altri 30000 km (considerando che non avverto rumori o vibrazioni) che è fra quanto prevedo di sostituire la mia auto. Allego le foto. Se qualcuno competente mi potesse dare un consiglio gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo.
     

    Files Allegati:

  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao. Premessa: la discussione riguarda la puleggia dell'alternatore mentre, dalle foto da te postate si vede chiaramente che si tratta della puleggia dell'albero motore (o dumper/smorzatore di vibrazione che dir si voglia).
    Bene, fatta questa doverosa premessa,nella seconda foto si notano delle piccole crepe. Tuttavia rispondere alla tua domanda è difficile in quanto non vi sono certezza, nel senso che potrebbe durarti ancora un pò (magari non 30.000 km) oppure rompersi da un giorno all'altro senza avvisaglie e, in quel caso, potresti davvero restare a piedi. Dunque, che fare?
    Dovresti tenerla monitorata ma ogni quanto puoi mettere l'auto su un ponte e vedere se le condizioni del dumper/smorzatore di vibrazioni (o puleggia che dir si voglia) son peggiorate, fermo restando quello che ho scritto sopra?
    Ripeto, è difficile decidere. L'unica cosa certa è che se intervieni ora, non avrai problemi, ma dovrai sborsare dei quattrini. Se non lo fai potrebbe andarti bene (fino al cambio auto), oppure no.
    Dovresti valutare il rischio....cosa non facile, me ne rendo conto.

    La mia la sostituii a 212.500 km proprio a ridosso del tuo kilometraggio.

    Una discussione fra le tante
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2021
  19. uomoragno1974

    uomoragno1974 Aspirante Pilota

    16
    3
    9 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    318d touring
    In primis grazie mille per la risposta e scusami se ho inserito la domanda sulla discussione riguardante la puleggia alternatore mentre la mia ovviamente è la puleggia smorzatore dell' albero motore. Concordo che andare in giro con il dubbio che possa rompersi e lasciarmi a piedi non è il massimo. Quindi credo proprio di sostituirla al più presto, ovviamente in concessionaria BMW anche se spenderò 650 euri (tutto il kit cinghie smorzatore e cuscinetti vari. Spero poi di fare i miei 30000 km (2 anni) senza che turbina o catena mi diano noie. Leggendo le varie discussioni al mio kilometraggio non sono rare queste problematiche. Considerando che ho sempre fatto il cambio olio ogni anno a prescindere dai km e tagliandi regolari in BMW spero proprio di arrivare a 250k km senza altri problemi.
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Cambiata da me al suo tempo della corteco, mi pare pagata 190 euro, prima ne avevo presa una cinese da 50 euro me durata 6 mesi forse meno, mica difficile da cambiare, mi pare siano 4 viti, al max scomodo, l'unica che in caso la cambi devi far stare la parte piu dura su, dopo avviti... Cioè basta vedere sul tis.
    Io ho iniziato ad avere problemi dopo i 350mila km... Volano, fap, batteria, 2 candele...
    Cuscinetto e cinghia altri 100 euro... Forse meno ( 50? ) Non ricordo... Finale visti i km cambia il tendicinghia.

    Prima che si rompa la macchina inizia a vibrare e far casino, cambiala subito.
    Resti a piedi.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2021

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