Salve a tutti. Da un pò l'indicatore della temperatura esterna fa le bizze ossia: - Appena accendo l'auto la temperatura esterna indicata è precisissima. - Se la temperatura esterna scende, il display diminuisce la temperatura indicata con altrettante precisione. - Se la temperatura esterna aumenta, il display rimane piantato sulla temperatura indicata quando ho acceso la macchina. Se poi spengo la macchina, attendo 2-3 minuti e poi riaccendo il quadro, la temperatura si aggiorna a quella esterna corretta. - In un paio di occasioni, con temperatura esterna 15-20°C, lo strumento mi indica 4-5°C sotto zero. Poi basta fare la solita procedura di spegnimento, attesa e riaccensione per far ripristinare la temperatura corretta. Cosa può essere? Ho controllato i cablaggi del sensore e sembra tutto ok.
Io penserei piu' ad un problema lato strumentazione. Il sensore e' solo una resistenza, non dovrebbe avere modo di incantarsi.
Ho pensato anche io lo stessa cosa, ma come intervenire sull'OBD a 7 tasti? Esiste una procedura di reset? Io ho provato staccando la batteria. Riattaccandola si ripristina immediatamente la temperatura corretta, ma il problema persiste.
Eh... io temo sia un componente elettronico difetto. Vediamo il prof [MENTION=4719]makepalle2002[/MENTION] che ne pensa
io sono più propenso al sensore difettoso, che a un problema all'obc; come tutti i sensori, anche questo può "partire", cosa che è già successa a più di un utente. procedure di reset non ci sono per questo componente. hai già provato a staccare il sensore ed accendere l'obc senza questo?
Ah se è già successo allora la cosa si fa probabilissima, io non avevo idea potesse impazzire la sonda. È un ricambio che si trova facilmente.
boh, ho provato a spulciare quello che ho per vedere se c'è qualche modo per testare il sensore, ma non ho trovato niente. mi spiacerebbe fartelo cambiare, se poi non è quello, ma anche se tutto è possibile, mi sembra alquanto difficile che il problema sia dell'obc.
Si potrebbe testare col multimetro credo. Il sensore dovrebbe restituire un valore in base alla temperatura. Tenendolo sotto controllo si potrebbe capire se ogni tanto impazzisce. Che poi potrebbe benissimo essere un falso contatto.
sicuro che lo fai col tester,ma si dovrebbe avere una scala di riferimento, non puoi andare a caso. nel wds per i modelli dall'e46 in su, ci sono queste scale per testare tutti i sensori, anche quelli del clima. mentre nel manuale dell'e36, ci sono solo per i sensori del motore.
Beh non è poi così complicato. Se a 10 gradi dà un valore X, e a 11 dà X+1, di certo a 12 non potrà dare un valore totalmente differente. Se impazzisce si capisce.
Da un po non sta impazzendo più, ma permane l'altro difetto, ossia l'indicazione si aggiorna correttamente solo se la temperatura scende. Se invece sale l'indicazione rimane fissa e poi si aggiorna solo se spengo e riaccendo. Spulciando sul forum un altro utente ha segnalato la stessa anomalia, ma non ha risolto in alcun modo
Salve,per mesi non ho avuto più problemi, adesso, forse per il fatto che le giornate si stanno scaldando, sta accadendo di tanto in tanto in maniera random che l'indicazione si sballi e segni valori sottozero che non ci sono.Quello che è difficile capire è se la causa sia l'OBC o il sensore. A nessuno è mai capitata una cosa del genere?
Ciao, il sensore come vedi allo schema non è altro che una resistenza che varia il suo valore in base alla temperatura. Trovo strano che sia malfunzionante, anche se tutto puo essere. Dai sintomi da te descritti sembra essere un problema di contatti. Controlla bene il connettore dalla parte del sensore e dell'OBC. Puliscili bene con uno spray per contatti. Controlla bene il filo che dal sensore va a massa. Se non risolvi proverei a cambiare OBC. Hai il 7 tasti? Ne ho 4,se ti paghi la spedizione te lo regalo. Sonde purtroppo ne ho solo una e la tengo di ricambio, ma da uno sfascio si trova facilmente. Ciao buon lavoro.
Ciao e grazie della tua disponibilità. Proverò a pulire tutti i contatti e vediamo come va. Il mio OBC è il 7 tasti. Se continua a non andare ti faccio un cenno. Grazie ancora! edit Vinz: Non serve quotare il messaggio sopra riportato, comprensivo di immagini.
avevo il 7 tasti sul cabrio grigio ed andava benissimo. Ho fatto l'upgrade a 18 tasti e SISTEMATICAMENTE segnava 13 gradi in meno (con stessa sonda) Sostituito il 18 tasti ed ora va bene! (per scrupolo ho sostituito altri 2 18 tasti con esito positivo, e il mio EX 7 tasti l'ho installato su un'altra mia auto priva di tale accessorio con esito positivo) Dalla mia esperienza, quindi, escluderei la sonda….
Anche secondo me è l'obc, io da poco ho messo il 18 su impianto 7, e noto che non è preciso come prima, ieri sera ad esempio sono abbastanza sicuro non ci fossero 22 gradi, ma lui li segnava, e non accennava a calare. Col vecchio 7 tasti avevo una lettura più precisa sicuramente. Da notare che la sonda è solo un componente passivo, i calcoli li fa l'obc.
Credo di poter confermare che dipende davvero tutto dall'OBC, stamattina notavo che sono partito con 4,5 gradi (faceva un freddo suino) e sono arrivato sempre con indicati 4,5 gradi, ma non erano assolutamente veritieri. Si blocca insomma, cosa che col 7 tasti non accadeva mai, anzi era molto preciso.