Indicatore temperatura esterna sballato | BMWpassion forum e blog
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Indicatore temperatura esterna sballato

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gilera50TS, 21 Gennaio 2015.

  1. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Salve a tutti.
    Da un pò l'indicatore della temperatura esterna fa le bizze ossia:
    - Appena accendo l'auto la temperatura esterna indicata è precisissima.
    - Se la temperatura esterna scende, il display diminuisce la temperatura indicata con altrettante precisione.
    - Se la temperatura esterna aumenta, il display rimane piantato sulla temperatura indicata quando ho acceso la macchina. Se poi spengo la macchina, attendo 2-3 minuti e poi riaccendo il quadro, la temperatura si aggiorna a quella esterna corretta.
    - In un paio di occasioni, con temperatura esterna 15-20°C, lo strumento mi indica 4-5°C sotto zero. Poi basta fare la solita procedura di spegnimento, attesa e riaccensione per far ripristinare la temperatura corretta.
    Cosa può essere? Ho controllato i cablaggi del sensore e sembra tutto ok.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io penserei piu' ad un problema lato strumentazione. Il sensore e' solo una resistenza, non dovrebbe avere modo di incantarsi.
     
  3. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Ho pensato anche io lo stessa cosa, ma come intervenire sull'OBD a 7 tasti? Esiste una procedura di reset? Io ho provato staccando la batteria. Riattaccandola si ripristina immediatamente la temperatura corretta, ma il problema persiste.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh... io temo sia un componente elettronico difetto.

    Vediamo il prof [MENTION=4719]makepalle2002[/MENTION] che ne pensa
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    io sono più propenso al sensore difettoso, che a un problema all'obc; come tutti i sensori, anche questo può "partire", cosa che è già successa a più di un utente.

    procedure di reset non ci sono per questo componente.

    hai già provato a staccare il sensore ed accendere l'obc senza questo?
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah se è già successo allora la cosa si fa probabilissima, io non avevo idea potesse impazzire la sonda.

    È un ricambio che si trova facilmente.
     
  7. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Si, l'ho fatto e segna -37°C, così come faceva quando avevo perso il sensore.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    boh, ho provato a spulciare quello che ho per vedere se c'è qualche modo per testare il sensore, ma non ho trovato niente.

    mi spiacerebbe fartelo cambiare, se poi non è quello, ma anche se tutto è possibile, mi sembra alquanto difficile che il problema sia dell'obc.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si potrebbe testare col multimetro credo. Il sensore dovrebbe restituire un valore in base alla temperatura. Tenendolo sotto controllo si potrebbe capire se ogni tanto impazzisce. Che poi potrebbe benissimo essere un falso contatto.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sicuro che lo fai col tester,ma si dovrebbe avere una scala di riferimento, non puoi andare a caso.

    nel wds per i modelli dall'e46 in su, ci sono queste scale per testare tutti i sensori, anche quelli del clima.

    mentre nel manuale dell'e36, ci sono solo per i sensori del motore.
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh non è poi così complicato. Se a 10 gradi dà un valore X, e a 11 dà X+1, di certo a 12 non potrà dare un valore totalmente differente. Se impazzisce si capisce.
     
  12. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Da un po non sta impazzendo più, ma permane l'altro difetto, ossia l'indicazione si aggiorna correttamente solo se la temperatura scende. Se invece sale l'indicazione rimane fissa e poi si aggiorna solo se spengo e riaccendo.

    Spulciando sul forum un altro utente ha segnalato la stessa anomalia, ma non ha risolto in alcun modo
     
  13. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Salve,per mesi non ho avuto più problemi, adesso, forse per il fatto che le giornate si stanno scaldando, sta accadendo di tanto in tanto in maniera random che l'indicazione si sballi e segni valori sottozero che non ci sono.Quello che è difficile capire è se la causa sia l'OBC o il sensore. A nessuno è mai capitata una cosa del genere?
     
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, il sensore come vedi allo schema non è altro che una resistenza che varia il suo valore in base alla temperatura. Trovo strano che sia malfunzionante, anche se tutto puo essere. Dai sintomi da te descritti sembra essere un problema di contatti. Controlla bene il connettore dalla parte del sensore e dell'OBC. Puliscili bene con uno spray per contatti. Controlla bene il filo che dal sensore va a massa. Se non risolvi proverei a cambiare OBC. Hai il 7 tasti? Ne ho 4,se ti paghi la spedizione te lo regalo.

    Sonde purtroppo ne ho solo una e la tengo di ricambio, ma da uno sfascio si trova facilmente.

    Ciao buon lavoro.

    [​IMG]
     
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  15. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Ciao e grazie della tua disponibilità. Proverò a pulire tutti i contatti e vediamo come va. Il mio OBC è il 7 tasti. Se continua a non andare ti faccio un cenno. Grazie ancora!

    edit Vinz: Non serve quotare il messaggio sopra riportato, comprensivo di immagini.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2015
  16. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Ok, ma quali immagini?
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quella che avevi quotato e che ho eliminato io.

    Se hai dubbi contattami tramite PM.
     
  18. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    avevo il 7 tasti sul cabrio grigio ed andava benissimo.

    Ho fatto l'upgrade a 18 tasti e SISTEMATICAMENTE segnava 13 gradi in meno (con stessa sonda)

    Sostituito il 18 tasti ed ora va bene! (per scrupolo ho sostituito altri 2 18 tasti con esito positivo, e il mio EX 7 tasti l'ho installato su un'altra mia auto priva di tale accessorio con esito positivo)

    Dalla mia esperienza, quindi, escluderei la sonda….
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anche secondo me è l'obc, io da poco ho messo il 18 su impianto 7, e noto che non è preciso come prima, ieri sera ad esempio sono abbastanza sicuro non ci fossero 22 gradi, ma lui li segnava, e non accennava a calare. Col vecchio 7 tasti avevo una lettura più precisa sicuramente.

    Da notare che la sonda è solo un componente passivo, i calcoli li fa l'obc.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Credo di poter confermare che dipende davvero tutto dall'OBC, stamattina notavo che sono partito con 4,5 gradi (faceva un freddo suino) e sono arrivato sempre con indicati 4,5 gradi, ma non erano assolutamente veritieri. Si blocca insomma, cosa che col 7 tasti non accadeva mai, anzi era molto preciso.
     

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