La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum! | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog
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La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. djmamo

    djmamo Kartista

    136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    bmw 320 cabrio individual e36
    :biggrin: ne capisco na mazza ma ti sono vicino nel dolore necessita intervento a cuore aperto ](*,)](*,)
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vi dirò invece che dopo la sostituzione dell'olio il rumore si è ridotto parecchio, sembra tutto regolare.
     
  3. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Che olio hai messo io fra un po lo dovro cambiare e non so a quale affidarmi mi e stato consigliato il selenia 20k
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io uso castrol magnatec 10w40
     
  5. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ok ma il gtx 10w-40 e uguale?
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da quel che ho capito, il GTX dovrebbe essere l'entrylevel di Castrol, quindi ipoteticamente il Magnatec dovrebbe essere migliore. Il prezzo è a favore di questa ipotesi, visto chei l GTX costa un pò meno, ma essendo una differenza lieve, io vado tranquillo sul Magnatec, che spesso trovo in offerta e faccio scorta.

    Sul sito Castrol, vengono "venduti" il magnatec come olio dalle grandi caratteristiche lubrificanti anche a freddo (quindi alta protezione anche in avvio), e il GTX come portentoso per la pulizia interna del motore.

    Per me è tutta fuffa :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2015
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Carissimi, ieri ho cominciato a testare una modifichina sull'aspirazione dell'airbox che potrebbe risolvere il problema dello spegnimento a folle in velocità. Questo accade perché l'ingresso dell'aria è realmente dinamico, e con l'auto in movimento ne entra troppa, ma mentre l'iniezione a benzina riesce a compensare, col metano ad aspirazione prima dovevo tenere alta l'erogazione del gas al minimo per compensare, ottenendo però come effetto indesiderato occasionalmente delle detonazioni (per eccesso di gas) e non risolvevo comunque il problema.

    Ho montato un pezzo che non era presente sulla mia (modifica dell'installatore metano chiaramente ), ovvero il tubo che unisce l'airbox ai reni, ma l'ho dimezzato e chiuso frontalmente, per poi forato tutto attorno nei punti dove non viene colpito direttamente dall'aria in movimento. In questo modo ha sufficiente apporto d'aria ma escludo quasi totalmente l'ingresso dinamico, insomma aspira solo se accelero, altrimenti l'aria defluisce attorno.

    L'effetto più evidente è il fatto che il minimo risultava molto grasso, quindi ho chiuso in maniera consistente l'erogazione del gas al minimo. Già così mi aspetto di aver risolto con le detonazioni, che anche se rare erano decisamente problematiche (si spegne) oltre che fastidiose, se non terrificanti.

    In settimana testo abbondantemente su tragitto casa-lavoro, vi farò sapere, perché ricordo di aver letto che qualcuno aveva problemi del genere anche a gpl (forse era su Facebook).

    Già così, in teoria, potrebbe anche consumare meno, vista la riduzione di gas al minimo. Resta da verificare se le prestazioni rimangono decenti. L'idea iniziale infatti era di posizionare una farfalla che riducesse l'entrata d'aria automaticamente a pedale rilasciato, fattibile, ma molto più impegnativo chiaramente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2015
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Un bell'upgrade ad un impianto elettroiniettato sequenziale....
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai ragionissima, e due anni fa ero anche andato da quello che è ritenuto il miglior installatore nel bolognese a chiedere, ma pur essendo già "preimpiantata" parlava di 2000€, e sinceramente piuttosto lo smonto che è meglio. Ma l'obiettivo non è farla andare meglio per poterla sfruttare, solo far funzionare bene ciò che già ha.

    Poi ultimamente la sto usando veramente poco (per scelta), il metano invece mi porta a preferirla, quindi se non funziona bene è meglio :lol:

    Non la voglio usare come dailycar, chiariamolo, infatti se continuerò a lavorare a 60km da casa penso prenderò una macchinetta a gas.
     
  10. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Non ho capito la questione della folle in velocità....
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se mettevo in folle o tenevo schiacciata la frizione con l'auto in velocità, anche a 30kmh, si spegneva il motore, non reggeva il minimo insomma.
     
  12. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Beh ma non sarà questione di regolazione?? Io sulla mia non me ne sono mai accorto.... è anche vero che non vado mai in giro senza una marcia inserita... boh!!
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai un impianto ad aspirazione o con iniettori?
     
  14. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    GPL ad iniettori... un po' datato a dire il vero... infatti fra un paio di mesi sarà necessario il remake!!
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Con gli iniettori il problema non si pone
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eccomi ad aggiornarvi:

    Il problema devo ammetterlo era quasi interamente causato dalla mia testardaggine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Subito dopo averla presa avevo registrato il minimo dalla farfalla perchè lo trovavo troppo alto a benzina, e in effetti lo era, ma è l'unico modo per farla andare bene a metano!

    Quindi una registrata al laccio, il minimo sta si più alto, ma il motore brucia bene anche 8-900 giri, mentre prima a metano borbottava perchè non andavano tutti e sei i cilindri.

    Questo, unito alla modifica che ho fatto all'aspirazione, l'hanno resa quasi perfetta, è molto più fluida a basse andature e non si spegne se metto in folle in velocità.

    E insomma, io l'ho fatto e io l'ho risolto, il danno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    yeeee :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2015
  17. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :lol: Grande! Ora però oltre a risolvere il danno va anche meglio di prima!
     
  18. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    bravo ma perche non apri un officina x bmw???
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perché so riparare solo i miei scassoni :lol:

    E perché purtroppo/per fortuna faccio un altro genere di lavoro.
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

    Sta arrivando il giorno in cui chi fa il tuo lavoro aggiusterà completamente un'automobile
     

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