La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum! | Pagina 96 | BMWpassion forum e blog
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La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

    Ahiahiahi, stamattina mentre cercavo di aprire il tappo della vaschetta idroguida, ho spezzato l'attacco di uno dei tubi che escono dal termostato inserito nell'airbox. E qui già mi piacerebbe sapere se è stato aggiunto per via dell'impianto a metano, o era già lì, questo perché su realoem col codice del termostato viene fuori e34, ma è anche vero che l'airbox ha il foro.

    Sul momento sembrava un problema di facile risoluzione visto che nello sgabuzzino ho un altro airbox di una 320 berlina, e invece... nguuulll!! Quello non ha il termostato!! Ha la sagoma del foro ma non è aperto.

    Ho pensato che la colla epossidica bicomponente potesse tamponare il problema provvisoriamente, e invece mentre andavo ad un appuntamento a pranzo.... zzzzzaccchete!! Fumatona di vapore! La colla ha tristemente ceduto.

    Dopo una riparazione in strada alla Mc Giver rientro a fatica senza farla scaldare troppo, si, perché con sto cosetto ko, con i tubi tappati per non far svuotare l'impianto, mi pare proprio che l'acqua non circoli.

    Poi becco il mio vicino mastro Furio e mi suggerisce un tipo di riparazione che potrebbe reggere.

    [​IMG]

    Rame e stagno, il tutto fissato con silicone per alte temperature. Reggerà? Chillosaa'?!

    Ora attendo che asciughi bene il silicone e poi si spurga.

    Che bella giornata :lol:

    Ma poi... è normale che i tubi passino sopra la vaschetta del servosterzo??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2015
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    cosa c'è di strano? è una bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che termostato è?

    che scopo ha?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Boh! È infilato nell'airbox, non ne ho afferrata l'utilità.
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    È molto probabile che sia stato inserito per l'impianto a metano. Per il gpl io avevo un tubo dell'acqua che doveva raffreddare il polmone (credo si chiami così) del gpl ma mi ha dato problemi quando andavo a benzina, il meccanico ha dovuto sbattere parecchio prima di trovare un buon compromesso
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono un po' (tanto) in difficolta' con lo spurgo.

    Non mi riesce far circolare bene il liquido, dalla vite di spurgo continua ad uscire vapore, sembra una pentola a pressione gigante :lol:

    Il tubo inferiore del radiatore era praticamente vuoto, a forza di pompare credo di averlo riempito parzialmente. In abitacolo ancora aria calda non ne arriva.

    Non bastasse mi sono accorto che il giunto viscostatico del ventolone e' come se non ci fosse.

    Voglio pensare che pompa e valvola termostatica siano a posto, visto che li ho sostituiti circa 2 anni fa.

    Riguardo il termostato misterioro, c'e' di serie sulla mia motorizzazione:

    [​IMG]

    E' il n.10, ma il circuito e' modificato per scaldare anche il polmone del metano.

    Praticamente la mandata arriva dalla testa, sotto i collettori, entra nel termostato che pero' quando e' caldo si chiude (l'ho testato), poi esce e va nel polmone del metano, e torna ad inserirsi sotto al corpo farfallato. La riparazione regge, ma lo prendero' nuovo, non si puo' rischiare che sto cacchio di coso cede e mi perde tutto il liquido per strada (e chi se ne accorge?).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2015
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    eliminalo, io non ce l'ho.

    magari va anche meglio, senza. :lol:
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da com'è fatto il sistema direi che di base serve a preriscaldare la benzina nel corpo farfallato fin quando nell'airbox arriva aria fredda, in estate invece non farà circolare l'acqua. Nel mio caso preriscalda sia benzina che metano, direi che serve.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    intendevo di eliminare il termostato, non il condotto, quindi il liquido circolerebbe sempre.

    il tubo che porta il liquido alla farfalla, ce l'ho anch'io, ma se hanno eliminato il termostato, vuol dire che non serve, no?
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quindi scalda anche in estate, meglio, peggio? Chi lo sa?

    La tua di che anno è?
     
  10. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    AIAIAI brutte cose quando partono i tubi dell'acqua, ne so qualcosa.. Comunque anche io ti direi di eliminarlo.. Il polmone viene riscaldato altrimenti il metano sarebbe troppo freddo.. Eliminando il termostato l'acqua circola sempre nel polmone quindi dovrebbe andare pure meglio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, avevo già messo provvisoriamente un tubicino d'alluminio come raccordo che bypassava il termostato, e mi sa che almeno provvisoriamente ce lo rimetto, perché la riparazione del termostato non mi convince per niente.

    Dovrò ancora riprovare con lo spurgo, la vedo dura, e sono molto in dubbio sul fatto che esca continuamente vapore dallo sfiato, ok che ci sarà aria dentro, ma tutto quel vapore perché?
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    '94

    termostatica bloccata chiusa
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma cazzarola ha due anni :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però l'auto manteneva sempre la temperatura ok, è strana sta cosa
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Allora...

    Il problema credo non fosse la valvola, ma il fatto che mancavano circa 3 litri di liquido! A conferma del fatto che è davvero difficile spurgare l'impianto, ce l'ho fatta al terzo tentativo. Ne era uscito fuori davvero tanto a quanto pare.

    Ho trovato funzionale caricare il liquido con lo spurgo aperto, il radiatore si riempie lentamente e l'aria esce dallo sfiato. Non l'ho testata a lungo ma ora sembra tutto a posto, anche l'aria calda in abitacolo che prima non arrivava affatto. Controllero' una quarta volta perché sono sicuro ci sia ancora un pò d'aria.
     
  15. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    spero per te non abbia preso una scaldata la guarnizione di testa
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E se s'è scaldata ora s'è raffreddata :lol:
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

    Vai che siamo in primavera!

    [​IMG]
     
  18. djmamo

    djmamo Kartista

    136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    bmw 320 cabrio individual e36
    e oggi piove governo ladro ahahahahahhahaahahahahahahh

    ciao!!
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hahahahahahahahaha infatti non l'ho neanche usata questa settimana, giusto ieri pomeriggio un giro di 5' per testare il raffreddamento. Il giunto viscostatico, non originale, è più corto e la ventola toccava sul motore! Ho dovuto spessorarlo.
     
  20. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Ciao scusate una domanda volevo smontare sto benedetto volante a 4 razze che non m i piace con uno a tre razze pero non sono riuscito a svitare il bullone da 17 sapete qualche trucco per svitare sto bullone??
     

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