Sospensioni nuove, quali? | BMWpassion forum e blog
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Sospensioni nuove, quali?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Davide-Z, 10 Gennaio 2015.

  1. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    salve ragazzi, posseggo una E36 compact che di serie ha l'assetto m technic, vorrei sostituire anche solo gli ammortizzatori che ormai sono un po scarichi.. ma vorrei prendere qualcosa con le stesse caratteristiche dimensionali (per intenderci non voglio alzarla come la e36 berlina ''normale'' )
    su ebay trovo diversi kit dalla Germania alcuni 60/40 altri 50/50 , anche 40/40 ma non conosco la quota originale. cosa significano questi valori? mi aiutate?
    la vorrei tenere sulle sue quote perchè si guida chè è uno spettacolo questa macchina
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se vuoi sostituire solo gli ammortizzatori, stai guardando prodotti sbagliati.

    40/60 etc. significa che abbassano davanti di 40mm e dietro di 60mm, cio' vuol dire che si tratta di un kit che comprende anche le molle, perche' sono quelle a determinare l'altezza dell'auto.

    Se vuoi conservare l'assetto M, cosa che ti straconsiglio, puoi prendere degli ammo di buona qualita' come i Bilstein B6, che sono un po' migliori rispetto al solito ricambio OEM (ovvero i B4 della Bilstein).
     
  3. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    bildstein è l'unico prodotto adatto a bmw..è usato anche dall'azienda alpina..
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Fatti fare 4 ammortizzatori alla ORAP di Pavullo nel Frignano (Modena)

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  5. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
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    11 Aprile 2007
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    Gpz900r & 550- Z1000 06
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2015
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Di' cosa intendi fare e quanto pensi di spendere, e troveremo il prodotto giusto.
     
  7. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
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    11 Aprile 2007
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    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    intendo prendere quattro ammortizzatori e basta, ma ovviamente non posso mettere robaccia sfrenata che rovina la guida.. si possono ricomprare gli originali? come spesa non so, mi vorrei tenere sul prezzo dei b4
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Chiariamo meglio le idee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vuoi mantenere l'assetto M, ma guardi annunci di kit che ribassano di 75mm l'anteriore? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    75mm sono davvero tanti, non si puo' dire che penalizzeresti il comfort, lo annulleresti proprio :lol:

    Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe conservare le molle M, e mettere ammo adeguati.

    I B4 ti diranno in molti che puoi montarli, perche' tecnicamente e' vero, si montano, ma non sono ammortizzatori con una taratura rigida, bensi' molle come gli originali con assetto normale.

    Secondo me dovresti puntare a B6 o B8, ma se il budget e' quello dei B4...

    In passato ho acquistato ammortizzatori rigenerati, e sicuramente appena installati si comportavano molto bene, il problema e' stata la durata, perche' presto hanno cominciato ad essere molto piu' cedevoli. Credo pero' che un'azienda come la Orap, consigliata prima da uberto, non deluderebbe le aspettative.

    Per il resto, se parliamo di assetti economici, avendone due, non posso che Sconsigliarti robetta tipo TA-technics, JOM, e similari, perche' il costo e' sicuramente molto invitante, ma la resa e la durata sono molto scarsi. Dipende tutto da cio' che vuoi tu.
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    A me gli ORAP sono durato sempre minimo minimo 200mila km, poi li faccio revisionare da loro perche diventano più secchi sulle buche

    Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
     
  10. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
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    11 Aprile 2007
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    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    scusate la latitanza, allora ho deciso di prendere i b4 bilstein che ho trovato specifici per la mia compact con assetto sportivo già fatto dalla bmw ai tempi.. perfetto.

    ora stavo pensando già che ci sono di metterle dei distanziali, tanto per aumentare un pò la figaggine della tenuta di strada: consigli sulle misure? 20mm dietro e 16mm davanti che ne dite? i cerchi sono da 15 originali, come questi: [​IMG]
     
  11. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    nessuno?
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    B4 specifici per assetto sportivo mi suona molto strano, visto che è un normale ammortizzatore NON sportivo

    Lo spessore dei distanziali puoi stabilirlo solo tu che hai auto e cerchi a disposizione.
     
  13. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
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    11 Aprile 2007
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    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
  14. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    io sulla mia ho messo 4 ammortizzatori koni regolabili solo in durezza 10 anni fa e sono ancora perfetti
     
  15. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    se non vuoi vibrazioni ti consiglio di mettere quelli specifici per bmw e non quelli universali
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2015
  17. cero93

    cero93 Kartista

    159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    scrivo qui per non aprire un altra discussione, io ho il tuo stesso problema sul mio coupe del 96 ho gli ammortizzatori spompati inizia a cigolare e a diventare sempre più rigidi e duri e anche a essere meno stabile infatti sia ad alta velocita che a bassa velocita la macchina oscilla parecchio lateralmente quasi come se volesse zizzagare ora il problema sono gli ammortizzaori da sostituire? e quali posso montare? posso anche io volendo montare quelli con assetto sportivo m?

    se non sono gli ammortizzatori cosa potrebbe essere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2015
  18. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I B4 SONO ammortizzatori pari a quelli di serie.

    Le versioni sportive della Bilstein sono B6, B8, B12, etc
     
  20. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    si ok ma perchè li trovo sia per M che no, lunghezza magari? tralasciando il funzionamento idraulico.. di questi gialli che mi sapete dire?
     

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