[BMW E-36 cabrio 1997 restyling] minimo a freddo | BMWpassion forum e blog
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[BMW E-36 cabrio 1997 restyling] minimo a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ANDREAHF, 7 Febbraio 2015.

  1. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    Salve a tutti, da qualche mese la BMW in questione appena accesa la mattina in garage dopo i primi secondi non tiene il minimo e si spegne... dopo circa 1 minuto che la si tienbe accelerata poi riesce a tenerlo.

    Candele sostituite 15.000 Km fa.

    manutenzione ordinaria sempre effettuata.

    Da fare le punterie.

    Sonda lambda(originale bmw)escarico dal catalizzatore in poi nuovo(concorrenza).
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    fare diagnosi, è molto probabile che sia qualche sensore.
     
  3. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    meccanico generico dice di pulire corpo farfallato.
     
  4. Andre46power

    Andre46power Kartista

    98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    buona idea...
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    l'avevo pensato anch'io, specialmente per il motorino del minimo, ma poi l'ho scartata come idea, perchè se fosse quello il problema, il minimo sarebbe sempre instabile, non solo a freddo.

    comunque, provare non costa niente, e male non gli fa, anzi.
     
  6. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ho avuto problemi simili sulla mia 318i.

    Ho risolto proprio pulendo il motorino del minimo che probabilmente si incastrava.

    I sintomi per dire che era questo il problema, erano che prima avevo il minimo alto (1500rpm), davi un paio di sgasate e si assestava.

    Poi ha iniziato a fare il contrario (niente minimo!)

    L'ho smontato, l'ho lubrificato e da allora nessun problema.

    Spero sia questo!
     
  7. devil

    devil Aspirante Pilota

    36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
    Ma che motore hai? Io stesso problema risolto sul M52 6 cilinrdi.
     
  8. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    [bMW E-36 cabrio 1997 restyling] minimo a freddo

    Risolto su M43

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. riccardolore

    riccardolore Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320I E36 1994
    Spero anch'io che sia quello ho lo stesso problema sul mio bmw 320 e36 6 cilindri a freddo non riesce ad accendersi per 4 o 5 volte fra un po mi gioco motorino di avviamento e batteria :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    [bMW E-36 cabrio 1997 restyling] minimo a freddo

    [​IMG]

    Sul mio m43 il problema è stato risolto con questo intervento. I dettagli purtroppo non so dirveli perché non ho seguito personalmente la vicenda, ma l'auto per molto tempo ha dato problemi ai bassi regimi, tendeva a spegnersi, fin quando un giorno si è spenta in autostrada e mio padre ha fatto casino in BMW, giustamente, perché ci era andato prima un'infinità di volte e non avevano risolto una fava.
     
  11. devil

    devil Aspirante Pilota

    36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
    Per quanto riguarda il mio difetto era questo:

    se si avviava il motore a freddo senza toccare l'acceleratore partiva con bassissimi giri ed alle volte si spegneva, dovevo sempre dargli il colpetto di accelerazione ed allora riprendeva un poco, poi a caldo era meglio ma sempre con aiuto del pedale.

    Ho fatto la classica pulizia del corpo farfallato ma il difetto permaneva, portata quindi in diagnosi alla BMW responso: sostituire la VALVOLA DI REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE codice 11151703484.

    Infatto in ebay è un ricambio molto gettonato proprio per la necessità della sua sostituzione, in pratica è una spirale ove all'interno si formano calcificazioni di olio che ostruiscono il passaggio dell'aria.

    Il lavoro lo ho fatto da solo, non è particolarmente difficle, e consiglio di cambiare, o quantomeno pulire, anche il TUBO DI DISAERAZIONE codice 11151703775 che risulterà pieno di croste oleose. (Controllare se possibile anche il tubicino inferiore).

    Ora si avvia senza neanche sfiorare il pedale e si autoregola automaticamente ai giri giusti.

    Specifico che questo è solo per motori M52, non risulta che sia montato sul M43.

    PS, se risulta difficile la messa in moto anche accelerando far controllore i sensori/generatori impulsi sia sull'albero motore che sull'albero a camme, tempo fa mi sono giocato il motorino a forza di insistere per via dei sensori sfasati che poi ho sostituito, ora mi consuma anche meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2015
  12. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    valido per motore m43b18

     




    30 minuti di lavoro.

    Abbiamo smontato tutto il corpo farfallato tolto le spine della valvola reg minimo era incrostato, talmente tanto che la luce di 1/100 che ci deve essere non c'era più.

    in allgato componente in questione.

    sostituito poi il condotto immissione aria dopo debimetro di gomma(36 euro) parte 4.

    Ha recuperato 15 anni, quando l'ho presa non era così stabile.

    Consiglio sostituzione guarnizioni interessate allo smontaggio (parte 4 e 10 della 2° immagine).

    Anche consumi calati.

    Consiglio di farlo a tutti...sul 528i sarà più dura chi ha un post da segnalarmi?

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2015
  13. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    puoi fare una scansione con scanner?
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Cosa non riesci a leggere???

    Non c'è codice...
     

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