Salve a tutti, da qualche mese la BMW in questione appena accesa la mattina in garage dopo i primi secondi non tiene il minimo e si spegne... dopo circa 1 minuto che la si tienbe accelerata poi riesce a tenerlo. Candele sostituite 15.000 Km fa. manutenzione ordinaria sempre effettuata. Da fare le punterie. Sonda lambda(originale bmw)escarico dal catalizzatore in poi nuovo(concorrenza).
l'avevo pensato anch'io, specialmente per il motorino del minimo, ma poi l'ho scartata come idea, perchè se fosse quello il problema, il minimo sarebbe sempre instabile, non solo a freddo. comunque, provare non costa niente, e male non gli fa, anzi.
Ho avuto problemi simili sulla mia 318i. Ho risolto proprio pulendo il motorino del minimo che probabilmente si incastrava. I sintomi per dire che era questo il problema, erano che prima avevo il minimo alto (1500rpm), davi un paio di sgasate e si assestava. Poi ha iniziato a fare il contrario (niente minimo!) L'ho smontato, l'ho lubrificato e da allora nessun problema. Spero sia questo!
Spero anch'io che sia quello ho lo stesso problema sul mio bmw 320 e36 6 cilindri a freddo non riesce ad accendersi per 4 o 5 volte fra un po mi gioco motorino di avviamento e batteria /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
[bMW E-36 cabrio 1997 restyling] minimo a freddo Sul mio m43 il problema è stato risolto con questo intervento. I dettagli purtroppo non so dirveli perché non ho seguito personalmente la vicenda, ma l'auto per molto tempo ha dato problemi ai bassi regimi, tendeva a spegnersi, fin quando un giorno si è spenta in autostrada e mio padre ha fatto casino in BMW, giustamente, perché ci era andato prima un'infinità di volte e non avevano risolto una fava.
Per quanto riguarda il mio difetto era questo: se si avviava il motore a freddo senza toccare l'acceleratore partiva con bassissimi giri ed alle volte si spegneva, dovevo sempre dargli il colpetto di accelerazione ed allora riprendeva un poco, poi a caldo era meglio ma sempre con aiuto del pedale. Ho fatto la classica pulizia del corpo farfallato ma il difetto permaneva, portata quindi in diagnosi alla BMW responso: sostituire la VALVOLA DI REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE codice 11151703484. Infatto in ebay è un ricambio molto gettonato proprio per la necessità della sua sostituzione, in pratica è una spirale ove all'interno si formano calcificazioni di olio che ostruiscono il passaggio dell'aria. Il lavoro lo ho fatto da solo, non è particolarmente difficle, e consiglio di cambiare, o quantomeno pulire, anche il TUBO DI DISAERAZIONE codice 11151703775 che risulterà pieno di croste oleose. (Controllare se possibile anche il tubicino inferiore). Ora si avvia senza neanche sfiorare il pedale e si autoregola automaticamente ai giri giusti. Specifico che questo è solo per motori M52, non risulta che sia montato sul M43. PS, se risulta difficile la messa in moto anche accelerando far controllore i sensori/generatori impulsi sia sull'albero motore che sull'albero a camme, tempo fa mi sono giocato il motorino a forza di insistere per via dei sensori sfasati che poi ho sostituito, ora mi consuma anche meno.
valido per motore m43b18 30 minuti di lavoro. Abbiamo smontato tutto il corpo farfallato tolto le spine della valvola reg minimo era incrostato, talmente tanto che la luce di 1/100 che ci deve essere non c'era più. in allgato componente in questione. sostituito poi il condotto immissione aria dopo debimetro di gomma(36 euro) parte 4. Ha recuperato 15 anni, quando l'ho presa non era così stabile. Consiglio sostituzione guarnizioni interessate allo smontaggio (parte 4 e 10 della 2° immagine). Anche consumi calati. Consiglio di farlo a tutti...sul 528i sarà più dura chi ha un post da segnalarmi?