AIUTO PANNELLO POSTERIORE..... | BMWpassion forum e blog

AIUTO PANNELLO POSTERIORE.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lucastredueuno, 19 Dicembre 2005.

  1. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Chiedo gentilemente un aiuto,da quel che leggo il ns mitico Prada mi sapra' sicuramente aiutare.... :mrgreen:

    Sono arrivato al punto che il pannello o pianale (chiamatelo come volete) quello posteriore dove ci sono i diffusori tanto per intenderci,NON lo reggo piu' !!!

    Va bene, ho un assetto molto rigido e col tempo tutti i componenti interni dell'auto iniziano a subire delle vibrazioni sempre maggiori,ma diciamo tutte piu o meno sopportabili (e cmq era una cosa che avevo gia messo in preventivo...) MA il pannello posteriore giuro che non lo reggo piu! mi fa delle vibrazioni che mi viene voglia di dargli una mazzata in mezzo !!!

    La mia domanda è questa: C'è qualche buona anima che mi spiega gentilmente come posso arrivare a smontarlo o a risolvere comunque il problema nella maniera piu semplice e veloce possibile ?

    Ve ne sarei veramente grato.....

    GRAZIE
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    non avevo ancora visto questo 3d...

    dunque:
    vuoi dire che quando prendi le buche senti vibrazioni o botte provenienti dal pianale postariore???
    la cosa mi sembra strana, tuttavia possibile;

    prima di dirti come smontarlo ti vorrei dare altre possibili fonti di provenienza di rumore dovute all'assetto e all'asfalto italiano:

    - montando l'assetto si usurano precocemente le battute in alto degli ammo posteriori, una specie di flangette con 2 parti filettate affogate dentro, queste, sulle buche, causano rumori ed eccessivi sobbalzi!

    - gommini degli ammo: se hai un assetto ribassato, e hai lasciato montati i gommini di finecorsa coassiali con lo stelo dell'ammo, di sicuro parte del problema è costituita da loro...sono molto lunghi, troppo lunghi, con un assetto ribassato, anche montando ammo a stelo corto, nelle buche la cartuccia ammo và a tampone, questo gommino di finecorsa è proprio lì nel mezzo a rompere le balls, larga parte della rigidezza posteriore esagerata è dovuta a lui, poichè gli ammo lavorano abbastanza vicini dal fondocorsa, NON lo puoi eliminare, perchè tiene in sede la cartuccia parasporcizia dell'ammo posteriore, però ne puoi tagliare una parte, in modo da far rimanere al suo posto la cartuccia parasporcizia, che è fondamentale x una lunga durata dell'ammo

    detto questo, se sei proprio convinto che invece la fonte dei tuoi mali sia il pannello posteriore:

    sali dietro nella car, mandi giù i sedili, elimini i fianchetti laterali dei sedili, tirandoli via con forza (sono a incastro), elimini i pannelli posteriori laterali,
    dovresti vedere una striscia nera, trasversale di plastica, rivettata con rivetti neri in plastica, tira via i rivetti, che sono MONOUSO, tiri via la striscia nera, tiri via le griglie delle casse dietro, tiri via anche quei pezzi di similvelluto sui montanti laterali dietro (quelli con le 2 plafoniere delle luci)
    se hai i poggiatesta devi sollevare delicatamente il pannello e sfilare via i 2 megaseeger agli steli dei posggiatesta,
    altrimenti inizi ad alzare pian piano il pannello, al centro, e cerchi, sempre molto delicatamente, di farlo saltare fuori...

    q questo punto sarai già tutto sudato con il mal di schiena e la voglia di vendere la car...

    invece monti su, magari in 2 e vai a farti un giro,
    prova a notare differenze e a vedere se il tuo problema è stato eliminato...


    tuttavia come vedrai tu stesso, il pannello poggia su moooolto materiale fonoassorbente e antivibrazione, mi sembra strano che possa fare così casino da darti fastidio,
    controlla bene anche il fissaggio belle casse acustiche degli altoparlanti posteriori, e, sembra banale, gli oggetti che tieni nel bagagliaio....

    poi fammi sapere
     
  3. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
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    30 Marzo 2005
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    739
    M3 Evo Sedan
    scusa se parto dalla fine....il bagagliaio è vuoto e poi mi spiace fermarti subito ma "credo" che i miei sedili non vengano giu come dici all'inizio "dell'operazione" è ad incastro solo il fondo (ti ricordo che ho la berlina) forse son diversi dai tuoi..cmq aiuto in tutti i modi è un vero casino...ma sta di fatto che il mio problema nasce proprio da come staccare il lo schienale... :redface:
    scusa della rottura...e grazie per la tua pazienza....

    ps. sono sicuro che la vibrazione viene da li,perche' se gli do un piccolo colpo in mezzo con la mano,fa lo stesso rumore di quando prendo le buche sul posteriore.... :cry:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
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    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    figa, hai la berlina,
    quando penso a 321 mi viene sempre il coupè!

    la berla non l'ho mai studiata a fondo e non saprei come aiutarti!

    quindi non hai i sedili smezzati che si possono abbattere???
     
  5. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
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    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    ...il mio problema è proprio quello :rolleyes:

    :cry: :cry: :cry:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora devi togliere prima i fianchetti montante posteriori
    [​IMG]

    poi il divano posteriore, sia schienale che seduta, poi togli la cappelliera come in foto
    [​IMG]

    controlla tutte le plastiche e con materiale apposito isola bene tutte le parti in contatto
     
  7. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
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    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan

    che spettacolo!!! ma dove si trovano questi "fogli" ???
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
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    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Top Secret :-# :mrgreen:









    sul TIS trovi tutto :lol:
     
  9. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
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    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan

    dammi pure dell'idiota.....ma non so cos'è.... :redface:
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
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    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il tis è un programma in cui sono contenuti tutti i datidi smontaggio e riparazione delle nostre bmw
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    T.I.S. (Technical Information Service :lol: )
    Dai che la prima volta che ci vediamo te lo porto! :razz:
     
  12. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
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    M3 Evo Sedan

    .....MI SON GIA STAMPATO QUESTA PAGINA......


    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
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    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ci avrei giurato, maledetto magnaparsutt ad Perma... :eek: :mrgreen:
    Fa bel veh? :wink:
     
  14. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
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    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    MITICO RALLY.. ! COME SEMPRE... =D>
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    MITICO RALLY.. ! COME SEMPRE... =D>[/quote]
    :redface: Grazie x il mitico...
    Troppo buono! :lol:
     
  16. filogranamarco

    filogranamarco Aspirante Pilota

    21
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    pannello posteriore

    cazzo raga anche la mia piccola ha iniziato a scricchiolare come una pazza per il pannello ma come mai?e poi dalle foto delle istruzioni nn mi sembra tanto facile smontarlo per stringere le viti.la mia è una 318i. consigli please!!!!!!!!!!!!1
     
  17. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    anche il mio pianale vibra quando il sub pompa un po troppo :redface:

    però non ho i sedili abbattibili... è un gran casino smontarlo?
     
  18. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Non so se può esservi utile comunque l'ex proprietario della mia macchina ha risolto tutto incastrando una pallina da tennis in fondo al pianale in modo da premere sul vetro ed ovviare il problema.
    Lo so che non è il miglior metodo di agire, ma è facile e ancora adesso non posso lamentarmi!! :biggrin:
     
  19. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    io avevo gia fatto la stessa identica cosa ma con un pezzo di stoffa già prima di leggere il tuo messaggio e infatti non si sente assolutamente nulla (vibrava appunto la parte finale del pianale contro il vetro) grazie comunque.... :wink:
     
  20. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    :haha:haha:haha

    He he he yehehe, è per caso il sub che IO ho ora nel MIO baule????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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