ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury- | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

  1. arno-e93

    arno-e93 Secondo Pilota

    637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    Ciao ragazzi, devo cambiare ammortizzatori sulla mia e93 anteriori, vorrei saper se qualcuno conosce la coppia di serraggio dei bulloni. Grazie
     
  2. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ciao a tutti,

    chiedo un parere. La mia one sottosterza e mi consuma la spalla esterna delle gomme e infine leggendo sul forum ho deciso di togliere i pernetti e spostare gli ammortizzatori verso l'interno... lunedì porto l'auto dal gommista, la convergenza anteriore a quanto devo impostarla??? quella posteriore va bene? Vi allego la scheda con i valori attuali (prima di togliere il pernetto). assetto futura.Vi ringrazio =)

    [​IMG]
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Matteo,

    ti dico la mia opinione:

    avantreno:

    -la convergenza è leggermente fuori tolleranza nel suo complesso; le due semiconvergenza presentano un certa differenza( andrebbero regolate);

    -camber: molto basso, anche se in tolleranza; l'eliminazione dei pernetti permetterà di guadagnare qualcosa ( forse mezzo grado, meglio di niente);

    retrotreno:

    -convergenza; sembra non sia stata corretta; pur essendo il valore complessivo in tolleranza, non lo sono le semiconvergenze; questo genera un angolo di spinta che tende a far tirare la macchina da una parte;

    -camber: pur essendo in tolleranza , forse non sarebbe male accrescerlo un poco

    saluti

    dimenticavo qualcosa:

    il consumo sulla parte esterna del battistrada è dovuto ad un angolo di camber troppo basso e/o a convergenza eccessiva; se aumenterai l'angolo di camber, allora forse il valore di convergenza attuale potrebbe essere corretto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2015
  4. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Grazie Giacomo,

    aggiungo che ho i seguenti pneumatici A:215/40 r18 P:245/35 r18, leggendo un pò sul forum pensavo di modificare camber e convergenza con questi valori:

    Convergenza Anteriore: 0mm

    Convergenza Posteriore: +1mm totale

    Camber posteriore: pensavo di lasciarlo così che è a -1°20' oppure passare a -1°

    Che dici?

    Le semiconvergenze come bisogna sistermarle? Cambiano in base alla convergenza?

    Ti ringrazio
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che cambiano..

    le semiconvergenze non sono altro che il grado di convergenza di ogni singola ruota, che sommata all'altra diventa convergenza totale.

    quindi dovrebbero sempre essere uguali

    (es: semi.conv, dx 1mm + semi-conv.sx 1mm = convergenza 2mm)
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti Matteo

    Marzo ha dato la spiegazione;

    "Convergenza Anteriore: 0mm

    Convergenza Posteriore: +1mm totale

    Camber posteriore: pensavo di lasciarlo così che è a -1°20' oppure passare a -1°"

    la convergenza a zero sull'avantreno può anche andare bene( dipende da cosa cerchi);

    però se aumenti l'angolo di camber ci potrebbe essere usura non uniforme e cioè maggiore sulla parte interna del battistrada;

    per uniformare l'usura( con circa 0.5° , ovvero 30' di camber negativo) occorrerebbe un minimo di convergenza( 1 mm?)

    per il retrotreno forse meglio attenersi ai valori prescritti;

    1° di camber è poco;

    l' aderenza in curva al posteriore non sarebbe ottimale;

    augurandomi di non essere stato impreciso

    saluti
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    segui il consiglio del caro Giacomo.

    non diminuire il camber posteriore.

    Non ve ne è motivo.
     
  8. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Grazie mille ad entrambi! =)
     
  9. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Oggi ho corretto il camber eccessivo come alcuni ben sapranno sulla mia 320cd.

    Avevo circa -1.30 / -1.40 circa con regolazione fissa...avendo un assetto abbastanza articolato. L usura anteriore all interno è sempre stata un problema così come la

    Precisione in rettilineo e in inserimento. Sotto consigli di molti di voi oggi mi sono deciso a togliere il pirullo del supporto duomo che non permette la regolazione anteriore tramite le asole. Quindi ho portato a fine corsa verso l esterno in modo da ridurre il camber.

    Dietro i valori stock erano di circa -2.20 ora sto a circa -1.46 e va benone. Consumo regolare del pneumatico. Ma avere praticamente la stessa campanatura davanti e non poterla regolare era un problema anche per la tenuta, direzionabilita etc..

    Così ho provveduto, e ho notato che oltre a poterlo spostare verso l esterno C era circa 1mm verso il posteriore, così credo di aver recuperato anche qualcosina nel caster. Fatto sta che richiudo tutto e faccio giro di prova. Sterzo preciso, "presente", auto meno tendente a seguire le deformazioni stradali, stabilita migliorata nettamente in rettilineo e in curva soprattuto nelle rotonde dove si carica maggiormente, rollio quasi del tutto sparito.

    Ok il setup B12 e barre h&r fanno tanto ma senza gli angoli giusti non si sfruttano..domani passo in officina e controlliamo la convergenza..dopo l Inverno era comunque da rivedere..

    Ho utilizzato il dremel x eliminare il pirullo.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Poi ho trovato dei tappini Bianchi, avanzati da un mobile e dopo una spruzzata del primo grigio che mi è capitato a tiro li ho messi a tappare quei piccoli buchini laterali al duomo, che sinceramente non ho mai capito a cosa servano....

    [​IMG]

    Ho fatto ancora un giro stasera, devo dire che è tutta un altra guida ancora mi chiedo come ho fatto a tenerla fino ad ora con quel camber assurdo. Nelle curve strette il volante tende a tornare dritto se si lascia andare..cosa che prima non faceva. Può essere un valido aiuto nei tornanti..

    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] hai già valutato questa regolazione siccome accusi problemi all avantreno?

     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2015
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    bene!
     
  11. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-


    Sai che ho trovato? Rinforzi duomi x e46 oem

    [​IMG]

    Da interporre tra supporto duomo e duomo..costano una ventina la coppia

     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    avevo già visto roba simile (non OEM) , ma erano da saldare.

    utilizzati in pista con assetti duri , uniball al posto dei cuscinetti, ecc

    questi non li ho mai visti
     
  13. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Questi sono oem e non vanno saldati, solo appoggiati sul supporto prima di serrarlo al duomo

     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Fra! Grazie per il prezioso consiglio, ma non sono in grado di fare quello che hai fatto tu purtroppo! Gli angoli li ho fatti fare più volte, ma dubito possano essere stati meticolosi anche solo la metà di quanto lo sei stato tu! Ritieni che sia una cosa che io possa riuscire nel farmi dar retta per attuarla? Cioè sarebbe sufficiente fornirgli i dati o bisognerebbe fare anche il procedimento "del pirullo" (perdonami ma non ho capito tutto quello che hai fatto!)? Non voglio scrivere un'eresia, ma ho il dubbio che mi dissero che sulla mia si potesse regolare la campanatura sia all'anteriore che al posteriore, è possibile secondo te? Comunque magari fosse un problema di angoli, sarei davvero in debito con te!!! :wink:

    PS:

    Un grande saluto anche all'amico Marzo!!! :wink:
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    eccellente lavoro[​IMG]; questa è la dimostrazione che , quando è possibile[​IMG] ed entro certi limiti, si riesce a correggere le impostazioni di base nella geometria senza troppo sforzo e con miglioramenti apprezzabili
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2015
  16. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Ma guarda che in pratica è un operazione semplice...basta togliere il pirullo con un dremel...userai 2 o 3 punte diverse x "mangiare il pirullo" e poi rifinire...il pirullo serve solo da riferimento x obbligare l ammo a stare in una determinata posiZione. Ma se guardi bene anche la tua, ha le asole sui duomi già fatti..quindi basta togliere il pirullo (che a causa sua non puoi approfittare delle asole x modificare la campanatura), spostare l ammo verso l esterno e serrare i dadi. Per spostarlo, ho usato le flange della barra duomi e picchiettato verso l esterno con un martelletto di gomma dura, e poi ho serrato i dadi sulla flangia. Tutto questo con crick sotto avendo sollevato l auto da una parte

    Per gli angoli, sapendo che ero a circa -1.30 all' anteriore non so dirti quanto ho recuperato, oggi o domani se riesco la metto in convergenza, che come ho detto era da rivedere...ti dico che la tendenza a sbandare e a seguire la strada è decisamente diminuita...se tu avessi guardato i miei pneumatici da prima avresti certamente notato che all esterno non lavoravano...che senso ha avere gomme larghe e poi non farle lavorare completamente? Tra l altro viaggio quasi sempre in rettilineo per cui accusavo da sempre consumo anomalo dell'interno

     
  17. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Esattamente Giacomo..ricordo che sia tu che [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] mi avevate consigliato questa prova...ed ecco che l esperienza di guida è migliore adesso, con convergenza da sistemare, che dopo tutte le decine di convergenze fatte senza grossi risultati. Immagino l effetto con gomme nuove e convergenza a posto

     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Francesco, avevo dimenticato il "suggerimento" ma sono lieto che sia stato utile;

    avevo operato così anche sulla Mini e il comportamento dell'avantreno era migliorato;

    tieni presente che viene accresciuto anche l'angolo dell'asse dei perni dello sterzo e questo migliora il ritorno in manovra e a bassa velocità ;

    avevo modificato anche la campanatura al retrotreno aumentandola e anche in questo caso mi sembrava ci fossero stati dei benefici

    salutoni
     
  19. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

    Al retrotreno l avevo ridotta da -2.20 a -1.40 circa e va molto meglio oltre a consumarmi bene le gomme

     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao anche a Giacomo :wink:

    Fra! Per te è semplice! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque lo dirò al meccanico!!! Grazie ancora :wink:
     

Condividi questa Pagina