[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

  1. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    La mia compagna gira con auto e targhe straniere, lei cittadina di altro paese con residenza italiana, auto intestata alla mamma, fermata molte volte nessun problema, ogni 2 anni torna al paese d'origine e fa la revisione, assicurazione online (del suo paese) il tutto per circa 150 euro anno compreso bollo, auto cilindrata 2000...... La mia era una provocazione, non lo farei ma questa notizia mi ha fatto girare troppo le...per di più giro tutti i giorni con un mezzo d'epoca vespa moto oppure fiat 900 t che hanno più di 30 anni ci avrei aggiunto volentieri la e36, la mia assicurazione non vincola al solo uso per raduni
     
  2. maverick67

    maverick67 Aspirante Pilota

    39
    0
    24 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    matiz
    Ci mancherebbe sono d accordo con te ma auto e' intestata a lei, non per procura ho letto tanto su questo e se cerchi su google la storia e' iniziata proprio perché certi furbetti giravano con Cayenne o x5 o q7 con targa straniera non loro per cui sono scattate i controlli e se fermano auto non intestate a te devi giustificare tutto qui rischiando le conseguenze!! Era solo x sapere se tu sai queste cose perché anche io avrei voluto ma la cosa e' più complicata e cmq sono deluso di questa Italia come dicevo post prec se avessero controllato prima le vere ASI questo non sarebbe successo ma va da se che e meglio far di un erba tutto fascio per cui ecco la legge che danneggia le vere ASI credo che i veri possessori di auto legalmente iscritte ASI dovrebbero costituirsi parte civile e provare a contrastare questa decisione lo so sarebbe dura ma provare non costa tanto specialmente se ti appoggi su difesa consumatori...
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sottolineiamo che ancora e' solo una proposta di legge.
     
  4. maverick67

    maverick67 Aspirante Pilota

    39
    0
    24 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    matiz
    Già ma voi pensate che sia lungi da non diventare legge? Basta pensare a quanti soldi incasserebbero da 4 milioni di auto ASI con bollo e Ass al 100%!!! Se hanno pensato a questo e praticamente già porto e quindi x me lo diventerà legge... Qui da noi si dice :" soldi sono soldi, chiacchiere solo chiscchere...". Questo fa parte della legge anti evasione fiscale xcui non ci sara storia purtroppo ...
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Penso che buona parte dei 4 milioni siano auto in più, per cui se fai pagare il bollo (e di conseguenza le assicurazioni lieviteranno), se ne potrà fare a meno. Tante belle auto potenti andranno all'estero e tanti catorci in demolizione.

    Comunque ragazzi questa discussione è un tutorial per le pratiche ASI, sull'argomento scottante è stata aperta una discussione in sezione nostalgic, continuiamo di là .
     
  6. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    LOL raga aggiornatemi. sono 41 pagine di lettura e mi sto interessando , più che al discorso asi, al discorso spender meno per il bollo auto.

    318 del 97 che fa, se va bene, 1000 km l'anno, e il reto dorme murata in casa.

    Si riesce,oggi , ottobre 2014 a capire se riesco a risparmiare almeno sul bollo? Tutte le assicurazioni oramai fan cartello e nessuno ha più polizze per storiche -per-modo-di-dire come un vecchio bmw e36.

    Per me non è che sia sto problema eh...nel senso che cmq con l'assicurazione ci vado avanti mediamente 4 anni,è solo quel bollo annuo da 230 euro che mi ha un po' rotto le balle.

    ..ho anche moglie svedese e già macchina lassù, quindi si, anche io se fossi alla canna del gas potrei intestarla a lei e rispondere alle nostre leggi su (che però nel caso della svezia comportano un controllo annuale e non bi-annuale, e fare 1800 km per un timbro forse mi fa pensare che è meglio pagare il bollo a pantalone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Illuminatemi,c'è speranza A OGGI? o scatta il solito italico : paga e taci?
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se le cose restassero così, se ne parlerebbe nel 2017 per la tua, deve compiere 20 anni.

    Purtroppo però c'è il rischio che vada tutto a bagasce vista la proposta di legge.
     
  8. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    eh difatti ho visto. A tutt'oggi comunque le regole sono ancora quelle vecchie dei 20 anni? (parlo sempre e solo dell'abbattimento del bollo, per il resto ho perso le speranze ma navigo comunque).

    Da un lato non han tutti i torti, perchè in passato si son viste cose oscene catalogate come storiche ed eran solo rottami di furbi, dall'altra parte, come al solito...di tutta l'erba si fa un fascio solo.

    E noi siam nel fascio.

    Mi resta il dilemma della retroattività.se cosi fosse davvero sparirebbero tantissime auto pregiate che oramai da anni sono fuori dalla mannaia del caro auto italico.

    ..e temo che anche li tantissime bmw possano passare a miglior vita.
     
  9. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    88
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    dilemma risolto..

    Purtroppo devo tristemente informarti che il discorso della retroattività non vale poichè venendo abrogati i commi 2 e 3 dell.art. 63 della Legge 342/2000 l'esenzione dal bollo viene meno e quindi, per il FUTURO i bolli dovranno essere pagati interamente.

    E' vero che la legge non può essere retroattiva, questo è uno dei principi fondamentali del diritto, ma si poteva parlare di illegittimità se avessero parlato di pagare i bolli precedenti, ma trattandosi appunto di quelli FUTURI,purtroppo, non si puo parlare di retroattività.

    Spero di essere stato chiaro.

    La mia delusione, amarezza, incazzatura è tanta, considerando che ho due vetture iscritti ASI con rispettivamente 140 e 286cv....potete immaginare quanto ritornerò a pagare di bollo....o facciamo un ricorso comune....o le demoliscoe le faccio da pista, di sicuro non gli do un euro a questi
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho trovato la lista ACI STORICHE (che non so se corrisponde alle ASI storiche). Io ho un 325tds ma non capisco bene se e' considerata storica o meno... parrebbe di si ma il dubbio ce l'ho. Sulla colonna della serie 3 tutti i modelli cabrio e coupè e touring sono storici. Poi per le altre ci sono le varie castistiche in base alle cilindrate ed arriviamo alla riga dove scrivono SERIE 3 325 (senza specificare se benzina o diesel) per cui potrei pensare che non ci rientra il TDS. Ma poco piu sotto poi ci sono i 525 e i 530 che sono scritti come la serie 325 ad eccezione che tra parentesi specificano solo la versione a benzina quindi escludono il diesel. Subito sotto ancora poi si trova il 535 e nemmeno li' non c'e' scritto nulla quindi rientrano tutti i 535 in auto riconosciuta sia benzina sia diesel?
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La lista ACI non conta nulla.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Che lista conta quindi? Perche' mi pare di aver trovato quella ASI ed annovera tutti i modelli serie 3 come storici. Indiscriminatamente tutti dentro.
     
  13. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    88
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    lista aci

    un mio conosciente è andato ad una Delegazione ACI per capire che valore ha l'attestato di storicità rilasciato dall'ASI della Sua 300nsx e gli hanno detto in breve che quelle riconosciute dalla lista da loro stipulata vengono inserite in un file dove si riconosce il valore e rimango a vita esenti dal pagamento del bollo. questo è quello che mi è stato riferito, adesso mi informo io personalmente.
     
  14. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    quella lista ha valore indipendentemente da quel che decide il GIULLARE DI CORTE sul pagamento o meno dei bolli per auto dai 20 ai 30 anni? Quindi quel che dice il giullare non conta e vale la lista aci? ma l'aci non era da sopprimere poi?
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: [TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

    Ad oggi non c'è nessuna esclusione.

    Ma è questione di ore e le cose cambieranno. E forse il problema non sarà una lista ma i 30 anni necessari.
     
  18. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Nella malaugurata ipotesi che ciò accada non avrebbero l'ultima parola le Regioni?

    Per esempio in Lombardia non necessita l'iscrizione all'ASI, semplicemente dal ventesimo anno di età si smette di pagare la tassa di possesso e si passa automaticamente al pagamento della tassa di circolazione, che nel caso delle autovetture risulta di 30€.

    http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/ccurl/1017/86/2014_01_27_Tariffario.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2014
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vero, anche in Toscana pagano meno le ventennali, senza dover fare nulla. Ma sai, a volte basta dare lo spunto sbagliato e....
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si questa cosa l'ho gia' sentita che sono le regioni poi alla fine che decidono pero' il fatto e' che tutti i tagli che stanno mettendo in atto lo stanno facendo a comuni e ragioni ed il pagliaccio ha gia' detto che i tagli devono esser fatti come e dove a lui non interessano. Per cui se devono tagliare in via autonoma le regioni/comuni/etc e' anche molto facile che cercano di far cassa sul discorso del bollo sulle storiche visto che gli e' stata da la strada dove andare a cercarli. La vedo molto semplice e veloce la questione. I soldi sono facili, veloci ed APPARENTEMENTE sicuri. Poi se la gente al posto che pagare rottama... la loro SICUREZZA se la mettono in quel posto.
     

Condividi questa Pagina