[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

  1. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Domani porto il libretto compilato, al club federato ASI per avviare la patica, però mi serve il codice colore dei cerchi i lega. A tutte le altre domande ( alcune assurde ) ho risposto, ma il codice colore non so dove trovarlo.

    Mi date una mano ? Grassssssie
     
  2. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    C'è qualcuno che ha già fatto la pratica ASI al club orobico (BG) per una e36 ?

    Accetto consigli, siete riusciti a compilare i due libricini iscrizione + omologazione ASI, io ho difficoltà anche copiando dal libretto dell'auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con l'assicurazione attuale cosa conviene fare? A me scade a fine mese e l'auto compie 20 anni questo Settembre, cosa mi consigliate al fine di spendere meno soldi possibile?

    La mia idea era quella di assicurare il "vecchio" bmw tramite quelle convenzionate per mezzi ASI, acquistare un'altra auto usata per tutti i giorni, e "passare" i mesi di assicurazione rimasti alla bmw su quella "nuova".

    Solo che l'assicurazione mi ha detto che questo passaggio e' possibile solo quando l'auto cambia proprietario o viene rottamato, è vero o sono le solite frottole degli assicuratori?

    Grazie
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    È vero, la polizza non te la passano da un mezzo all'altro.

    Per il resto trovi info nelle pagine addietro.

    Se hai dubbi su cosa scrivere fai la domanda esplicita, io non ho il libricino davanti (e in realtà l'ha compilato il club per me).
     
  4. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Ragazzi la settimana scorsa ho concluso le pratiche asi.. A settembre dovrebbe arrivarmi l'attestato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Parlando a fini fiscali, pagheró solo la tassa regionale e per quanto riguarda l'assicurazione sono andato a sentire quale sarebbe la cifra con la polizza per auto storiche (unipol-sai)

    Beh, non continuate a scrivere che pagate massimo 150euri perchè non è vero.. o meglio, solo per rca richiedono 150 euri ok, ma ho aggiunto la responsabilità per ogni conducente (importantissima), furto ed incendio, cristalli il tutto per un totale di 400 euri.. Alla fine il mio risparmio sarebbe di 200 euri..

    Non so voi, ma io non potrei fare a meno delle clausole aggiuntive, voi invece fate solo rca?
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La polizza È la RCA, se poi tu usandola tutti i giorni ritieni di aver bisogno di più, fai bene a garantirti più coperture, ma è chiaro che hanno un costo aggiuntivo.
     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma più che altro, conviene stipulare furto e incendio su un'auto che nel caso ti valuterebbero 1000 euro?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non è possibile avere furto-incendio su auto con piu' di 10 anni.
     
  8. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    mi sto accingendo a fare la pratica ASI per la mia E36: qualcuno può darmi lumi su questa frase presente in un comunicato esplicativo dell'ASI?

    http://www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/03/Precisazioni_ADS_CRSl.pdf

    il mio bollo scade il 31/08/2014 ed il termine per il pagamento quindi è il 30/09/2014.

    grazie a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  9. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Attenzione, la valutazione dipende dal capitale assicurato!!! Ad esempio in caso di perdita totale del mezzo, vi verrà rimborsato il capitale assicurato, che lo sceglie il cliente no come fanno i bxxxxxxi delle assicurazioni secondo le stime di quattroruote o altre taccagne riviste.. conviene sicuramente se la clausola costa poco, ad esempio nella mia vecchia assicurazione era di soli 16 euri, ma ora con il passaggio asi me l'hanno aumentata a 90 euri i bxxxxxxi, sicuramente qualcosa non quadra.. guardacaso le altre garanzie sono rimaste al costo precedente.. Pagando si puó avere tutto tranquilli, ma deve essere a prezzo giusto!! Ad esempio i cristalli li consiglio sempre, se vi si scheggia il parabrezza non vi costa 50 euri...

    Quanto mi fanno arrabbiare queste assicurazioni!!
     
  10. citronuevo

    citronuevo Kartista

    80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Io ho assicurato tre veicoli con una assicurazione storica ed ho speso 260 euro circa, poi vanno aggiunti 100 eurini per club e asi......

    Peró nessuna clausola aggiuntiva.

    Io comunque le uso saltuariamente per cui spero che, quelle poche volte mi vada bene, almeno fin'ora é andata così ( ....che gufata....)
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    Io sono contento quando sento che una persona che usa le macchine per il loro scopo amatoriale trova una soluzione onesta :wbmw
     
  12. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Ciao ragazzi, a Gennaio 2015 finalmente il mio carretto E36 entrerà nel 20° anno

    Ho cercato qualche informazione in giro però ho trovato pochi pareri decisi e persino all'assicurazione dove sto ora mi hanno detto che non posso farlo (rendetevi conto)

    Perciò ho alcune domande che vorrei sottoporvi

    1) Qual'è l'eta minima per poter iscrivere l'auto e stipulare polizza e prezzi ridotti? (Io ho 23 anni)

    2)Per l'iscrizione ASI mi basterà dare una "ripulita" estetica alla mia auto (ho i pannelli da rimettere ed uno strappo in un sedile, ed il para anteriore da una parte segnato da un idiota in un parcheggio) ma niente che possa farmelo considerare un restauro, giusto?

    3)Se passo dagli interni in stoffa a quelli in pelle non dovrebbero esserci problemi giusto? Così come per le minigonne verniciate, pdrchè vi assicuro che sono arrivati a dirmi che sono cose che influiscono mentre io, onestamento, credo sia solo una stronzata

    4)In percentuale quanto si va a risparmiare mediamente sulla polizza assicurativa?
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    1) Non ho mai letto di eta' minima per tesseramento ASI, ma forse qualche compagnia assicurativa potrebbe avere il vincolo sull'eta'.

    2)L'auto deve essere perfetta, ma tutto va in base alla serieta' del club che ti fa le pratiche.

    3)Interni in pelle originali poteva averli gia' di serie, quindi nessun problema.

    4)Questo e' il problema attuale, e' molto difficile trovare compagnie che assicurino auto ASI con soli 20 anni, si sono spostati sui 25-30. Ci sono, ma vanno scovate.
     
  14. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Ti ringrazio

    Io cercando un pò online ho trovato 23 anni come limite (magari fosse)

    Sulla perfezione abbiamo qualche problema, però ho visto passare auto quasi cadaveriche, mi informerò meglio al riguardo del club che le ha fatte passare qui

    Eventualmente rimedierò il sedile in stoffa in qualche demolizione (qualcosa si trova) sui pannelli sarà la rottura più grossa

    Ci sono limitazioni per GPL, gancio traino, barre portatutto?

    Continuerò a raccogliere informazioni ed esperienze dirette allora
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2014
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La mia è a metano e non c'è stato alcun problema, con tanto di foto del vano motore con tubazioni in bella vista. Nessun trucco nessun ingannoooo.

    Il club che se ne è occupato premeva solo su carrozzeria e tappezzeria in ottime condizioni.
     
  16. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Eh, la mia ormai è un "cargo" merci ed ha accumulato qualche difettuccio estetico negli anni ](*,)

    Grazie ancora
     
  17. citronuevo

    citronuevo Kartista

    80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Non sono un esperto ma non credo si possa precludere la possibilità di assicurare un veicolo in base all'età, piuttosto ci sarà probabilmente un supplemento per gli under " ....".

    Ad esempio nella mia polizza gli under 25 dovevano sborsare un supplemento di 50 euro.......ma non era il mio caso :cry:
     
  18. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Io pago attualmente 100 cartoni in più, ma nonostante ciò mi conviene rimanere dove sto dato che le altre assicurazioni sentite mi sparavano cifre superiori per il totale (auto+gas+gancio)

    Il problema è che questa compagnia non assicura "storiche" le auto a chi ha meno di 26 anni, o così mi hanno detto, e solo uso "collezione" non per la circolazione quotidiana, il che mi sembra una gran strunzata

    Quindi comunque sarà il caso di farmi un giro come si deve
     
  19. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Legge stabilità: stretta sulle finte auto storiche, niente bollo solo se trentenni.

    Varrà anche per quelle ventenni già esenti?
     
  20. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/

    Io sto già pensando di farla radiare per export...vorrei evitare di rottamanrla, dopo tutti i solidi che ci ho speso! Ma certo pagare 600€ di bollo per 9 anni...è impossibile per le mie finanze, avendo già un auto per tutti i giorni su cui pago il bollo regolare.
     

Condividi questa Pagina