I lavori proseguono. Chi trova le differenze tra prima (a sinistra) e dopo (a destra)? Un piccolo aiuto con una vista più ampia dello stato attuale...
NUUUUOOOOHHHH, io vado matto per quei cerchiacci allargati! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Te li sei fatti fare o li hai trovati cosi'?
Li ho fatti fare a partire dai 6J 15 ET 42 BMW originali. Gli anteriori sono diventati 7.5J 15 ET24, i posteriori 8J 15 ET 18. Gommatura di serie (205/60 15). Ho trovato un soggettone in Valcamonica che in una settimana me li ha modificati, poi li ho verniciati e montati. Carini, no? P.S.: notati i coprimozzo della Z3? :wink:
Notati, li avevo cercati per i miei cerchiacci invernali, ma sinceramente non mi piacciono. Non mi pare ci siano alternative però.
Un'alternativa in realtà c'è: i coprimozzo della E30, quelli montati sui cerchi da 14". Sono più piccoli e più lisci. Ulteriore alternativa: verniciare i tappi dei cuscinetti, magari con un bel rosso Racing. Comunque non più tardi di mezz'ora fa due carabinieri ci hanno girato intorno un bel po' senza riuscire a trovare nulla da eccepire...
gran bel lavoro di Gianpiero assolutamente originale ..non fuori dalle righe che fà molto "special" la sua e36 compact..ogni tanto in mezzo a certe ruote da 19-20" che sembrano rulli compressori..è bello vedere alternative come questa.. quei coprimozzo difficili da trovare sono nel pieno stile bmw..se solo li trovassi anch'io..
Li ho trovati usati, perfetti, da un ragazzo di Prato. Però ho dovuto cercare per un bel po'. 15 € cad, spedizione compresa. Quelli della E30 li ho visti in vendita nuovi da un ricambista tedesco a 14 € cad più spedizione. Se vuoi vendermi quelli della E30, ne possiamo parlare... :wink:
Sono totalmente d'accordo, quelle frecce sono infatti una soluzione momentanea (le ho trovate in saldo a 13€ la coppia da Bep's). Mi sono anch'io definitivamente orientato sulle originali bianche. Su questa macchina niente lenticolari, niente angel eyes, niente paraurti e/o minigonne e/o specchietti M Style. A parte assetto e ruote esternamente deve rimanere come mamma l'ha fatta. Poi per quel che succede dentro al cofano e negli interni ne riparliamo... :wink:
Ma scherzi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Li custodisco gelosamente assieme ai cerchi originali da 14" della E30. Tra l'altro gli stemmi che chiaramente con gli anni si sono ingialliti, sono piu' difficili da trovare perche' in formato differente dagli attuali. Ma tornando al lavoretto artigianale, posso chiederti quanto ti e' costato il lavoro di allargamento? Ho gli invernali da riverniciare e mi piacerebbe allargarli prima, se con una spesa adeguata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao edo mi sai spiegare come fai x riverniciare i cerchi perche i miei so in lega si stanno sfogliando tutti e vorrei nel limite del possibile farli tornare come nuovi.
Con quelli in lega ci metti poco, ma il risultato e' legato molto ai prodotti che utilizzi. Puoi farlo anche spendendo pochissimo con vernici in bomboletta, magari con una finitura lucida professionale bicomponente pero', perche' devono reggere parecchio. Fondamentale e' pulirli benissimo e carteggiarli altrettanto bene, altrimenti non attacca. Con quelli in lamiera e' un po' piu' complesso, perche' il ferro si ossida molto piu' facilmente. Due anni fa ho verniciato i miei su cui ho le invernali, a spray in bomboletta, ma non e' durata un granche'. Ho dato tre mani di grigio e due di trasparente ma e' bastata qualche scalfitura sul canale nei punti in cui sfregano i copponi (non sono proprio copponi ma anelli) per vedere dopo l'inverno gia' segni di ruggine. Ho provato anche su quelli della vecchia clio della mia ragazza, ma usando vernice antiruggine, e non e' bastato comunque, dalle saldature pian piano viene fuori ossido. Ma soprattutto la vernice e' crepata in alcuni punti, non salta via ma ha degli strani segni, credo causati dall'espansione termica. Forse serve un fondo molto resistente, tipo una zincatura?
Direi proprio un bel lavoro, la rende aggressiva senza essere sfacciata. Ma il costo dell'operazione eseguita dal camuno si può sapere ?
ciao BUBU..che io sappia i cerchi in lega a differenza di quelli in lamiera..per riverniciarli vanno prima sabbiati..nel senso che la sabbiatura industriale riporta lo stato dell'alluminio a vergine..dopodichè se decidi di riverniciarli con lo stesso tono di vernice..và dato un fondo o comunque un aggrappante..l'ideale sarebbe verniciarli a polveri..per garantire..una durata e una qualità maggiori..un'alternativa visto che si tratta di alluminio..e spazzolare l'alluminio fino a farlo lucido a specchio..però questo è possibile farlo solo su superfici piane..e sulle razze e sulla coppa è un problema..quindi meglio verniciarli..
Beh certo, se devi ripristinare un set di PREGIATISSIMI cerchi in lega e' il caso di sabbiarli anche, ma per rimettere in sesto dei normali cerchi in lega son soldi buttati.
Piccola sfiga ai cerchi allargati: a causa della sabbiatura fatta con materiale troppo grossolano le valvole perdono (a causa di un eccesso di asportazione del materiale il foro si è leggermente allargato e sfiata). Devo montare le valvole da kart a scomparsa, che hanno la guarnizione sopra e sotto, tenuta con la vite. 10 € cad e devo aspettare fino a martedì. Per adesso ho rimontato i cerchi in lega con il canale da 7" e la macchina mi sembra diventata una barca: a parte il problemino non immaginavo il miglioramento enorme nell'handling, nella tenuta e nella precisione che si ottiene con i cerchi modificati. P.S.: le valvole a scomparsa per kart sono come queste: