Installazione fissa telecomando apricancello | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installazione fissa telecomando apricancello

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Jump, 13 Luglio 2014.

  1. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Credo ci siano poche cose più seccanti di una doccia fuori programma, causata dall'esaurimento della batteria contenuta nel telecomando dell'apricancello nel bel mezzo di un violento acquazzone. Oggi mi è successo per l'ennesima volta mentre cercavo di rientrare a casa con la Compact, per cui ho reiterato l'operazione già eseguita sulle altre macchine. Solo che stavolta ho deciso anche di documentarla, magari può venire utile a qualcuno.

    Premessa: il mio apricancello utilizza dei telecomandi della Fadini (mod. Astro 43 SAW), che sono alimentati da una batteria tipo MN 21/23 a 12V. Il telecomando è questo:

    [​IMG]

    La batteria è questa:

    [​IMG]

    La conditio sine qua non per realizzare facilmente il lavoro è proprio quella di avere un telecomando con l'alimentazione fornita da una batteria a 12 V, il che permette di utilizzare direttamente l'impianto elettrico dell'auto per alimentare il tutto. Ovviamente si può fare anche con telecomandi alimentati a tensioni differenti, ma ciò costringe a realizzare un circuitino di alimentazione (generalmente con un integrato tipo 79XX e un paio di diodi), che rende il lavoro un po' più complesso.

    Può essere utile visualizzare un esploso del telecomando, per rendersi conto di come è fatto dentro:

    [​IMG]

    E' immediato visualizzare, una volta rimossa la vite di chiusura e separati i gusci, sia la posizione del LED indicatore che i pulsanti (nel mio caso uno solo è utilizzato) e i contatti della batteria. All'atto pratico la questione è semplice: si remotano il pulsante e il LED (quest'ultimo va rimosso e saldato in fondo a uno spezzone di cavo bipolare, mentre il pulsante - del tipo normalmente aperto - si piazza semplicemente in parallelo al pulsante originale del telecomando). Ai capi dei contatti della batteria si salda un altro spezzone di cavo bipolare con il quale si andrà a connettersi a qualche punto dell'impianto elettrico ove sia sempre presente una tensione (quindi non un contatto sotto chiave).

    Lo schema della modifica (semplicissima, 10 saldature in tutto) è come segue:

    [​IMG]

    Alcune "dritte" per fare alla svelta e non fare danni:

    - stagno buono e saldatore da 25-30 W al massimo (i pulsanti sono SMD ed è facile bruciare tutto, quindi manina di fata e occhi aperti);
    - utilizzare della guaina termoretraibile per proteggere i contatti di LED e pulsante (per evitare cortocircuiti);
    - utilizzare (se possibile) un connettore che permetta di estrarre il gruppo telecomando dal veicolo senza dover tagliare fili;
    - attenzione alle polarità di LED e alimentazione.

    Il risultato finale (non ancora installato, ho finito poco fa) è questo:

    [​IMG]

    Ho "impacchettato" il tutto con del materiale morbido (fonoassorbente acrilico, in casa avevo quello) e un paio di giri di nastro americano, per evitare che la scheda del telecomando sballotti rumorosamente dentro la plancia (e magari si guasti).

    Un particolare del coperchietto su cui ho montato LED e pulsante (si trova a lato del comando assetto fari della Compact, in basso a sinistra nel cruscotto):

    [​IMG]

    Non è chissà quale invenzione, ma può essere utile a molti utenti del forum, per cui ho deciso di pubblicarla.
    A disposizione per eventuali chiarimenti. Buona notte a tutti... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bravo Jump, bella idea, bella realizzazione, ma soprattutto hai spiegato molto bene. Appena apro da pc ti reppo!

    Io avrei preferito piazzarlo davanti al cambio forse, e utilizzando un pulsante originale adattato, tipo quello dell' esp o scaldasedili.
     
  3. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    L'avevo pensato anch'io, ma:

    - non avevo pulsanti normalmente aperti originali per le mani;

    - volevo posizionarlo nel punto meno visibile.

    Se trovo un pulsante adatto a quel vano e riesco a infilarci dentro il LED ovviamente documento il tutto... :wink:
     
  4. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Ho avuto il tuo stesso problema ma solitamente il telecomando da chiari ed inequivocabili segnali prima di lasciarti a piedi; strano che fino al giorno prima funzionasse perfettamente e il giorno dopo kaputt.

    Hai provato a misurarla con un tester?

    Io ho risolto mettendo una batteria di scorta nel cruscotto.

    Puoi anche potenziare il telecomando mettendo una "U" di carta stagnola dentro al telecomando nella parte bassa: riflette le onde e amplifica la potenza. Fatto personalmente su tutti i miei telecomandi e i risultati sono notevoli.
     
  5. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Naturalmente si e, come mi aspettavo, ho trovato una tensione prossima ai 12 V nominali: il problema delle batterie alcaline piccole come le MN 21/23 è nell'incremento della resistenza interna. Con il tester (altissima impedenza di ingresso) la tensione misurata risulta nella norma, mentre sotto carico la tensione (e di conseguenza la corrente erogata al circuito) cala a valori tali da impedire il funzionamento.

    Inoltre l'integrazione del telecomando nel veicolo risolve definitivamente questi piccoli malfunzionamenti, evitando di dover fare del bricolage per poter entrare in casa... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    e' una bella idea che avevo avuto anche io ma non la ho mai realizzata, anche il mio ha quella batteria a 12volt, ma anche il mio come dice zichicco quando inizia a scaricarsi la batteria il led rosso mi lampeggia come calco il tasto invece di restare fisso, il mio e' un BFT

    REP + :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  7. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Eh, voi avete dei telecomandi fighi, mica preistorici come il mio! :mrgreen:

    Dimenticavo: grazie a tutti per le REP, cerco di ricambiare quanto prima!
     
  8. avendir

    avendir Aspirante Pilota

    41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    grande, gran bella trovata, non ci avrei mai pensato, ma anche io l'avrei messa davanti al cambio, magari utilizzando un pulsantino simile a quello dell'antifurto originale!
     
  9. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Se c'è un codice di questo pulsantino (purché sia un pulsante normalmente aperto e senza ritenuta) lo cerco e lo installo, anche a me dà fastidio un pulsante diverso dagli altri. Però la posizione la mantengo, perché sulla compact metterlo "davanti al cambio" equivale a forare il tunnel centrale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma puoi anche modificarlo.

    Non credo ci siano pulsanti, ma interruttori, però almeno quelli che ho smontato su e30, restano in posizione ON semplicemente perché si ferma premuto tramite una molla e uno scalino sulla plastica. Basta limare lo scalino e diventa un pulsante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014
  11. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Allora ne modifico uno per il comando ASC e ci piazzo sopra il LED... quando faccio, documento. Adesso mi godo un po' di mare con la famiglia. :wink:

    P.S.: evviva la app di eBay, ho già trovato e ordinato il pulsante ASC. Quando torno sono pronto per fare il lavoro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014
  12. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Piccolo aggiornamento: è arrivato lo switch ASC, in questi giorni provvedo alla modifica consigliata da [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] e documento tutto quanto.
     
  13. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Aggiornamento: il pulsante ASC è normalmente aperto e senza ritenuta, con contatti utilizzabili ai pin 5 e 6. Metà del lavoro è fatta... :wink:
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ottimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Modificato il pulsante ASC connettendo direttamente i fili necessari (a mezzo saldatura, con guaina termoretraibile a proteggere i contatti). Ovviamente la scritta ASC non ci stava bene... et voilà! Realizzata scritta - dimensioni mm 6 x 9 - con carattere il più possibile simile con AutoCad e stampata a getto d'inchiostro su un foglio di acetato, ritagliato a misura e applicato al pulsante. Adesso con l'illuminazione accesa la scritta GATE è visibile anche di notte. :wink:

    [​IMG]

    P.S.: le piccole imperfezioni sulla cornice del pulsante le riprendo senza problemi, torna come nuovo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  16. avendir

    avendir Aspirante Pilota

    41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    Gran lavoro!
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ficata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Grazie a chi mi ha stuzzicato a fare il lavoro fatto come si deve, adesso sono davvero soddisfatto. :biggrin:
     
  19. Jump

    Jump Kartista

    64
    4
    5 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.505
    BMW 316i Compact
    Finito! :cool:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina