bmw 318i 8v anno '97 | BMWpassion forum e blog

bmw 318i 8v anno '97

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da catanese78, 23 Luglio 2014.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ragazzi, mi rivolgo a voi per un quesito importante: ho trovato una bella 318i e36 berlina del '97 tenuta davvero bene, carrozzeria ed interni fiammanti, a parte un pò di logorio nella corona volante, 140.00 km segnati con libretto tagliandi, veri o non che siano non importa, frizione morbidissima e sospensioni silenziose, insomma l'auto è ok ed il prezzo mi soddisfa, la vorrei prendere per mio padre, mi ricorda tanto la mia ex 318is blue mauritius del '94, che però era 16v, vengo al dunque: ho provato l'auto e va benone, minimo regolare, gas di scarico puliti (non c'è traccia di fumo bianco) temperatura a 90 ° perfetta, ma l'auto dopo un bel giro di prova, nonostante avesse la temperatura a 90° con motore acceso non potevo togliere il tappo dal radiatore (non c'è la vaschetta ovviamente) perchè l'acqua si buttava fuori, è normale? nella mia attuale polo non avviene, devo pensare che sia un problema di spurgo, o di tappo da sostituire, o di radiatore otturato, o di valvola termostatica ecc.. o devo pensare necessariamente al peggio? ovviamente mi riferisco alla testata.. odori di testata bruciata non ne faceva, e l'olio non presentava traccia di emulsioni, ditemi voi, è normale in questo modello? se è così domani la prendo
     
  2. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    forse e normale se l'acqua c'è ne troppa;

    perche io ho la stessa macchina ed il livello del massimo e molto al di sotto della altezza del tappo di tabbocco.

    Io quando a motore caldo tolgo il tappo e normale che l'acqua sale su ma non esce dal tappo perche secondo me di acqua e eccessiva prova a vedere il livello del massimo dove e te ne rendi conto anche tu!.
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la tua di che anno è? come ti trovi a consumi? li fà almeno 10 km\lt nel misto? la mia ex 318is era ottima a consumi, faceva i 12 km\lt
     
  4. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
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    18 Gennaio 2011
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    BMW E36 318i
    Allora la mia e una vecchietta del 05/1992 km.185600 allora premessa doverosa: se e tutto a posto tra motore e trasmissione compreso le gomme buone; si nel misto fa piu di 10km/litro pero considera che io sono di Piazza Armerina e il misto ne faccio ben poco e in autostrada x andare a catania fa di piu siamo sui 14-15 al litro senza tirare cioe a 100-120 max; poi devi controllare i braccetti delle sospensioni anche ed gli ammo. posteriori che se sono alla frutta ti fanno sbandare anche con una buca.
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    di sospensioni l'auto è una seta, è messa molto bene, per questo la sto valutando ma devo affrettarmi, se non la prendo domattina non la trovo più
     
  6. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
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    18 Gennaio 2011
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    BMW E36 318i
    se hai la macchina li con te devi verificare che la ventola termo statica funzioni a dovere che giri bene che le cinghie non siano screpolate, che i manicotti dell'acqua siano integri e che se la devi prendere cambia subito la pompa dell'acqua con una rinforzata con le palette in ferro, poi se riesci a togliere le griglie del muso che sono quelle sporgenti sono ad incastro le mie e penso anche le tue vedi se il radiatore ha le alette rovinate indice di un urto o incindente.
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    è stata tagliandata integralmente da pochi mesi (cinghie dei servizi, olii, filtri, candele, pasticche, silentblocks)
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    credevo fosse uno strumento abbastanza preciso.. ma senti, se fosse solo il radiatore non mi preoccupo, non ci vuole molto a sostituirlo, un valeo nuovo di zecca costa 100 euro circa, più che altro vorrei sapere come fare a capire se l'auto ha già problemi di testata, il gas di scarico è trasparente, l'olio non presenta tracce di emulsione, il minimo è stabile a 900 - 1000 giri, a caldo l'auto và benissimo che è un piacere guidarla, non si sente a naso la classica puzza di testata bruciata..
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho in casa proprio una berlina 318i 8v del 97 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con attualmente 270.000km!

    In effetti tre anni fa ha avuto un problema di surriscaldamento, non ho ben capito cos' è successo perché mio padre non ne capisce un tubo e ha lasciato fare al meccanico. Quel che so è che la vaschetta del radiatore è scoppiata, e io credo proprio per una perdita dalla guarnizione di testa, che è poi stata sostituita.

    Provala meglio, falla scaldare senza tappo radiatore, l'acqua deve circolare per via del movimento generato dalla pompa, ma non deve ribollire.

    Per il resto, ti dico solo che con gran disinvoltura due mesi fa ha fatto RC-BO-Mentone (Francia), + mooolti giri in Liguria. Avrà percorso almeno 3500km in due settimane, col caldo e aria condizionata a manetta. Giudica tu! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2014
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    come và a consumi la tua? una cosa però non mi torna, la 318i ha il tappo nel radiatore, non ha la vaschetta, forse è scoppiato quello
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2014
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ha il tappo sulla vaschetta d'espansione. Il radiatore è composto dalla parte in alluminio unito con una in plastica che fa da vaschetta, sono uniti (e spesso si rompe la giuntura tra le due parti).

    Sinceramente i consumi non li ho mai calcolati, ma mi pare onesto come motore.
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    vinz, tra poche ore avviene il verdetto: prendere o lasciare! perchè c'è un altro tizio che la vuole.. ed io ho la precedenza perchè sono arrivato prima, ma non per sempre, solo fino a domani.. sono parecchio timoroso di questo fatto che togliendo il tappo dal radiatore con motore acceso e temperatura a 90°, l'acqua fuoriesce, va bene che spendo poc (1000 euro di auto + 500 circa di passaggio), ed è già tagliandata, ma non mi và nemmeno di buttarli quei soldi ( semmai aggiungo qualcosa e prendo qualcosa di meglio), dici che non è normale che esca l'acqua in questo modello? altre tracce di guarnizione bruciata non c'erano (quindi niente schiuma nel tappo dell'olio ne fumo bianco allo scarico, temperatura nella norma (90°) e niente puzza di bruciato
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Questa storia dell'ultimatum "perché c'è un altro interessato che la prenderebbe domani ma siccome sono un signore do' precedenza a te", e' vecchia :lol: Se sai che c'è qualcosa di vero ok, altrimenti ti sta solo mettendo fretta. Come anche i tagliandi prevendita, strano no?

    Io questa cosa dell'acqua non te la so confermare, farei la prova che ti ho detto.
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    credo sia vero: in poche parole il proprietario, un direttore bancario, l'ha presa l'anno scorso per il figlio neo patentato (gli ricordava una bmw che aveva già avuto un decennio fà), in quell'occasione l'ha tagliandata tutta, poi il figlio che si vergognava come un ladro ad andarci in giro ha fatto casino per una mini cooper, ed è riuscito nell'impresa, ed il padre adesso avendola in eccedenza quest'auto (lui guida una jaguar s-type) la rivende.. per quanto riguarda il trucco del mettere fretta funziona spesso, perchè a volte è un trucco, altre no
     
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cata la 3er non ha la vaschetta espansione..ha solo il volume d'aria che cè sopra il segno indicato..la cosa importante è che a caldo non consumi acqua..e quindi la guarnizione testa non trafili...per controllarla basta segnarsi il livello acqua a freddo e controllarlo poi sempre a freddo dopo un lungo percorso..se è così è a posto
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    anche tu hai la stessa auto? hai mai provato a togliere il tappo a caldo (90°)? che succede? si butta fuori o no?
     
  18. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Non lo è,fidati.

    Non si può capire così velocemente se i problemi sono all'inizio.Magari in qualche officina specializzata possono farti la prova di tenuta dell'impianto,ma pagheresti forse un centone e poi chi te la fa?

    Per quanto riguarda l'acqua che fuoriesce dal tappo a motore molto caldo potrebbero essere diverse cose,le più comuni:

    il liquido è troppo diluito e va in ebollizione oppure aumenta troppo di volume.

    Livello eccessivo di liquido.

    L'acqua non circola bene per colpa del radiatore incrostato o qualche manicotto mezzo tappato.

    La pompa non svolge il suo dovere come dovrebbe,e la circolazione è stentata e insufficiente.

    Valvola termostatica mezzo chiusa.

    Guarnizione bruciata anche se di poco.

    Testata o monoblocco crepati.

    Purtroppo acquistando un'auto usata non sappiamo nulla del suo passato,tranne quello che ci dice il proprietario...un pò come quando conosciamo una donna e ce ne innamoriamo senza avere l'dentikit degli ex :lol:

    Quindi si va a fiducia e a fortuna.Se lei ti piace,prendila e fidanzatici,ehm,volevo dire prendila e tieni in conto che qualche lavoretto dovrai farlo.I più drastici,testata o monoblocco filati,sono piuttosto rari,quindi se non sei un campione mondiale di sfiga non ci penserei.:biggrin:
     
  19. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
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    M43
    ciao, sono il campione mondiale di sfiga, quello che ha crepato la testata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    a parte questo, dopo aver sostituito la testata (ed anche prima che si rompesse) l'auto va un cannone, ci ho fatto quasi 80mila km in 3 anni e mezzo e adesso non consuma un goccio d'acqua e il consumo di olio è pochissimo, quindi nella norma.

    i consumi non te li so dire a benzina perchè vado a metano, e in extraurbano si fanno 20 km con 1 kg di metano, forse c'è un metodo per fare l'equivalenza ma non lo conosco...

    che l'acqua a caldo ribolla ed esca dal radiatore a me non risulta, però quoto tutto quello che ha detto sopra TONYM, le cause possono essere tante, anche le più banali.

    Io, se te lo concedono, farei uno spurgo tramite la vitina posta sul radiatore per eliminare eventuali bolle d'aria (in tal caso il livello del liquido scenderebbe parecchio) con riscaldamento e ventola aperta al massimo con qualcuno che accelera da dentro. Poi, dopo aver eventualmente rabboccato il refrigerante, riproverei l'auto e alla fine del giretto verificherei se fa lo stesso problema.

    Comunque se non hai sintomi di trafilaggio di acqua con olio (prova anche ad accenderla a freddo e a vedere se parte subito a 4) io escluderei "mal di testa" e quindi la prenderei, però subito dopo farei sostituire pompa acqua e termostatica e tutto il liquido refrigerante: è una piccola spesa ma ti da grande sicurezza.

    in bocca al lupo per tutto!
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cata se tù apri un contenitore ermetico dove all'interno cè acqua alla temp di ebollizione 90 ° e rotti è normale che quando apri la pressione maggiore all'interno tenderà a far defluire il vapore e l'acqua fuori..con il rischio di ustioni..

    il controllo dell'acqua và fatto a freddo..
     

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