Olio cambio+differenziale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Olio cambio+differenziale

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da overboost, 1 Maggio 2010.

  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Perfetto!! Grazie mille!!!

    Mi ero dimenticato di specificare che la mia è un 320 con cambio manuale, ma direi che ci siamo capiti! :wink:
     
  3. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    sui cambi manuali e li ci sono le varie targhette di vari colori ma che specificano quale fluido se ATF o MTF,comunque per i cambi manuali la casa dice che ci vuole il MTF-LTIII,in pratica si tratta di un comune 75-80,cmq merita prenderlo originale in quanto si tratta di un'ottimo lubrificante sintetico migliore di tanti commerciali non a caso dicono che e' "Time Life" ma cambiarlo almeno dopo 100.000 e cosa buona,oltretutto lo stesso viene messo anche sulle audi e' lo produce la castrol,il precedente MTF-LTII lo faceva la BP,e il primo MTF-LTI la Esso
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    certo molte E36 e E46 montano il MTF comprese le M3 E46 non SMG
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  7. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....certo puoi trovare la stessa serie con cambi diversi e fluidi diversi,per questo sul cambio c'e una targhetta in genere di colore diverso a seconda del cambio specificando quale tipo di fluido se MTF o ATF,se non ricordo male ci sono targhette di colore nero giallo e ancora un colore mi pare verde poi ci sono quelle (le piu anziane) che la targhetta non c'e
     
  8. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    ecco appunto e quando non c'è la targhetta come nella mia ( 318 is del 94 ) che si fa si tira ad indovinare ?

    Potrei svuotarlo e poi vedere, ad occhio si puo distinguere un olio ATF da uno normale.

    Ma domandona, i vari colori delle targhette , indicano tipi di olio differenti o solamente modelli di cambi ?!? Perché se ad ognuno corrisponde un olio specifico ...... che faccio ???
     
  9. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Cito da libretto uso e manutenzione del 1994:

    Sez. Dati tecnici

    Par. Rifornimenti

    alla voce "Cambio meccanico" : 316i, 318i,318is, 320i, 325i, 318tds Litri 1,1 di olio ATF*

    * = I tipi di olio sono noti ad ogni centro assistenza bmw

    Quindi il libretto ci aiuta solo parzialmente!

    Ma sei sicuro che non c'è la targhetta? Ok che la tua is non ha km…. però la targhetta si sporca facilmente e sparisce subito appena viene coperto da un velo di sporco…. Pulendo per bene magari la vedi….
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Fabiano, onestamente la targhetta non la vedo proprio. Anche recentemente ho dato una bella occhiata alla bimba da sotto, nel tentativo di vedere il numero motore per le pratiche ASI e di targhette neanche l'ombra.

    P.S. A proposito, anche il numero motore non sono riuscito a trovarlo.

    P.S 2 La bimba sotto è pulita come sopra :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2014
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Neanche le mie hanno etichette o targhette sul cambio.

    Rientra nelle possibilita', i cambi con etichetta hanno un olio, quelli senza ne hanno un altro.
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    le piu anziane la targhetta non c'e l'hanno,la differenza dei fluidi e' stata introdotta quando fu inventato il cambio automatico con relative targhette per distinguere appunto i differenti cambi MTF dagli ATF (fluido uguale a quello degli impianti servosterzo quello "rosso")
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2014
  14. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Chiedo un aiutino... Per il tipo di olio per cambio e differenziale ci sono ma.... per sostituirlo...ovviamente senza un ponte a diposizione... qualcuno sa dirmi come si fa??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ti devi infilare sotto l'auto, io lo faccio con le rampe da 50cm, e lo spazio è comunque poco. L'ideale chiaramente sarebbe utilizzare un ponte.

    Il differenziale è molto più in vista, quindi è più semplice, ma il cambio...

    Il problema si presenta anche dovendo fare il livello con l'auto in bolla, e sulle rampe è tutto fuorché in bolla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Ma... a svuotarli ok...ma...a riempirli...come diavolo faccio?????
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Guarda ho avuto tuo stesso problema proprio martedi di 1 settimana fa.

    Mi sono comprato olio castrol certificato x la mia auto dove avevo buona convenienza non mi andava di prendere tamoil o agip sebbene cn stesse caratteristiche. Volevo il suo proprio visto il precedente cambio era stato 12 anni fa e 100,000km ed erano sempre castrol. Ho trovato che alle catene Norauto vai con quel che vuoi di tuo e ti fanno lavoro e tu sei li presente. Hanno prezzo fisso sui 13e per il cambio e 14e per differenziale. Io ero li e visionavo e dicevo come volevo lavoro fatto e ho fatto proporzioni per l'adittivo che ho voluto aggiungere. Ero insomma parte attiva sotto la mia auto. Loro hanno smontato carter, aperto tappi, tolto olio e aggiunto il nuovo con apposita siringona e chiuso tutto con nuove rondelle anche sul differenziale. Son stati bravi ed è come lo avessi fatto io con le mie mani. 30e e problema ponte risolto, il livello è in bolla ed un altro problema è il tappo riempimento differenziale in posizione un po costretta. Avevano tutte le chiavi necessarie. Secondo me il prezzo è ottimo. Non vanno a tempo ma è un forfait per fare questo tipo di lavori. Era quello che cercavo dove non arrivo io. Tempo circa 1 oretta o un po di meno senza fretta, fatto con calma senza cronometro al sedere. Olio differenziale avevo preso 2lt e ne ho avanzato poco meno di mezzo litro, nel cambio ho messo atf II ed anche li ho comperato 2lt ma ne ho avanzato quasi 1 lt. A casa x conto mio ho fatto 2 lavaggi a idroguida col nuovo atf II avanzato e l'ho cambiato x conto mio con pompetta elettrica che avevo. Me lo avrebbero fatto loro pure quello ma li ho risparmiato soldi visto potevo arrangiarmi.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2015
  18. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Beh ma più che questione di prezzo....è questione di soddisfazione e di mani sporche di grasso!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq credo proprio che l'unica soluzione sia una pompetta o qualcosa del genere per ririempire il tutto....
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sono d'accordo e concordo: farselo non ha prezzo in soddisfazione. Assolutamente. Ma dovevo trovare un mix delle 2 cose e li' lo ho trovato in quanto ho potuto interagire pure io e un po' le mani me le sono sporcate anche se il grosso lo han fatto loro. Non e' come andare in altre officine dove il tuo mezzo sparisce e lo vedi alla fine dove hai pagato il conto. Volevo un lavoro ben fatto con la macchina in livella, c'era il carterino anteriore da togliere e con un crick non fai moltissimo pertanto che alzi e poi hai sempre l'inclinazione da tenere presente quando riempi. Per fare un lavoro a regola d'arte io ho preferito fare cosi'.. avevo chiesto prima ad un paio di persone che conoscevo col ponte... uno era occupato e non voleva liberarmelo (direi che non voleva piu che non poteva!), l'altro lo aveva venduto.... purtroppo ho dovuto adattarmi. Il prossimo cambio di questa tipologia di olio lo faro' tra 10 anni o poco piu indi per cui la bambina sara' ultratrentennale... :biggrin:
     
  20. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

Condividi questa Pagina