Salve ragazzuoli Premetto che scrivo qui perche' siamo in molti e ci sono anche molte E36 con lo stesso sistema, ma in realta' io devo farlo sulla E30 Resta pero' un argomento credo interessante, e di futura utilita'. Il problema e' che fa un rumore di rotolamento molto fastidioso, mi e' gia' successo sulla clio della mia ragazza, in quel caso era insopportabile, qui e' ancora tollerabile e ci girava gia' cosi' l'ex proprietario, ma meglio cambiarlo prima possibile. Ho gia' la coppia di cuscinetti ruota posteriori. Mentre per l'anteriore si trova gia' il supporto ruota preassemblato col cuscinetto, sul tamburo, a meno che non abbia sbagliato tutto, si tratta di sostituire i soli cuscinetti, nudi e crudi, che penso saranno inseriti nel mozzo. Non so se sia corretto, ma su realoem lo raffigura cosi', selezionando 318i dovrebbe andare dritto sui tamburi posteriori, quindi lo darei per buono. Insomma dietro al tamburo dovrei trovare questo: Io come ricambi ho il cuscinetto 3 e il sieger 2. Io partirei, dopo aver smontato il coperchio del tamburo, che probabilmente non sara' cosa facile, con lo svitare il bullone 4, per poi sfilare il pezzo 5 (che non so cosa sia se non una rondella strana). Poi sarebbe da sfilare il pezzo 1, direi con un estrattore, che ho. A questo punto ci sara' da tirar fuori il cuscinetto, ma avra' dentro il braccio di trasmissione, andra' smontato anche quello mi sa, e poi da dietro con rondellone e estrattore artigianale si dovrebbe poter tirare fuori. Trovate corretta la mia fantomatica procedura? Ve lo chiedo perche' di certo l'intraprendenza non mi manca, ma non vorrei mai cominciare un lavoro che non sono in grado di terminare, piuttosto fisso un appuntamento col meccanico.
Ocio che se inserisci male il cuscinetto poi lavora male e lo butti in pochi chilometri. Per l'estrattore potresti riuscirci...ma andresti meglio con una pressa idraulica ed un supporto di spinta
Quando lo devi inserire intendo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per estrarlo...ti frega se se ne esce di sbieco. Due martellate e via /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si certo, infatti nel video usa una "pressa" meccanica. Se non smonti tutto come fai a metterlo sulla pressa idraulica a banco? Questo video l'avevo visto, non ne ho trovati invece con i tamburi, ma probabilmente non ci sarà una gran differenza. Però dovrò levare il semiasse, e quella chiave torx non ce l'ho /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho appena wazzappato il meccanico Probabilmente gli darò una mano in officina, così imparo qualcosa. Vi aggiorno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fatto di recente, nel mio caso avendo l'assale posteriore simile al E30 (la mia e' una compact e36), pero con dischi con tamburi a memoria devi togliere tutto il tamburo cosa non proprio facile come per i dischi, comunque il semiasse lo devi smontare,e il cuscinetto lo devi cacciare fuori a martellate e belle sazie colpendo sui bordi (magari con una bussolla di pari diametro) poi se vuoi vedere magari come si e' consumato magari le ultime martellate quando e' quasi fuori lo batti all'interno cosi si sgabbia...OCCHIO che tra dischi e tamburi il cuscinetto cambia di diametro (almeno sulle E36), per cui serviti dell'ETK se intendi prendere l'originale,altrimenti e te lo consiglio sulla baia con il categorico (lo metti nel motore di ricerca) troverai un sacco di rivenditori tedeschi power seller che lo vendono chiaramente di terze parti,prendi un bel SKF che sicuro durera di piu cosi ho fatto io anche su altre auto possedute
Si i cuscinetti li ho già presi. Va tolto il coperchione del tamburo e anche quello sicuramente non viene via proprio facilmente. Come dicevo andrò in officina, ho paura di bloccarmi a metà lavoro e restare con l'auto senza una ruota /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io l'ho cambiato a novembre, fatto dal meccanico che si è preso 50 euro di manodopera. ha detto che sul posteriore, a differenza dell'anteriore, è un lavoraccio ed in più ci vuole l'estrattore. non conosco bene la procedura ma condivido la tua scelta di andare direttamente dal meccanico per non rischiare di rimanere bloccato a metà lavoro...
...onesto (e' stato dentro la tabella) certo davanti e' piu facile perche e' fornito col mozzo,fidati che anche senza estrattore fai comunque