Salve a tutti...come scritto nel titolo.. chiedevo se era possibile o qualcuno l'avrebbe gia fatto.. montare un cruise control sulla E36 la mia e un Tds (M41) qualcuno mi può aiutare? cosa devo comprare,come fare il montaggio?? Grazie del vostro aiuto. PS:ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla su questa discussione.
è sicuramente possibile dovresti procurati tutto ciò che serve da un auto demolita ma bisogna vedere se il gioco vale la candela , la mia lo ha di serie e pensa che non l'ho mai provato...
Lo ha fatto Fabiano76 se ricordo bene. È una cosa piuttosto complessa da realizzare ma piuttosto fattibile. È una cosa che vorrei anche io anche se il pedale puntato a terra da una posizione per niente stancante. Su un'auto con il pedale classico è quasi indispensabile :-) Blosione da Tapatalk
Esatto, fabiano l'ha fatto. Ha sia parti meccaniche che elettroniche, e parte del meccanismo è nel vano motore.
mmmm...capisco...cmq e vero che il pedale a terra e molto piu rilassante di quello in alto...ma e solo per avere l'opzione...forse e l'unica che mi manca.. ;-)
leva, modulo e servo-meccanismo da installare nel vano motore. non mi sembra niente di difficile, a parte trovare i pezzi.
sui diesel è facilissimo, serve solo la leva, una cavetto e il sensore sul pedale frizione, se il cavo ci fosse ancora in BMW fai tutto in mezz'ora, sui benzina invece, il cavo non c'è + è molto più complesso, insomma, una lavoraccio
l'ho appena comprato dalla cermania /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'ho preso perchè sono sicuro mi tornerà utile sia in autostarda che in città nei lunghi rettilinei, quasi mi vengono i crampi a usare il piede come una farfalla xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> almeno così si risolve /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in quello che ho preso ho praticamente tutto , a parte che devo riconnettere i cavi dato che sono stati tagliati ma avendo gia i riferimenti non sarà difficile ! non vedo l'ora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !
Io ce l'ho sulla Z4 e non lo uso quasi mai. Nel senso che mi piacerebbe poterlo usare, ma le altre auto non te lo consentono. Tu manterrai una velocità costante mentre tutti gli altri continueranno ad accelerare/frenare di continuo. Ti snerva, o peggio diventa pericoloso.
Si, da quel punto di vista è snervante, bisognerebbe continuare a giocare con i pulsanti della velocità, xò sostanzialmente su strada dritta è comodo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si potrebbe poi lavorare a un sistema che rilevata la distanza la mantenga agendo inviando degli impulsi alla centralina come se fossimo noi a lavorare sui pulsanti + e - di regolazione della velocità... quando lo avrò montato e se avrò tempo/voglia magari ci studio qualcosa, la realizzazione non dovrebbe essere difficile/costosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahhaha quello è vero :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma tanto è già sotto il controllo della centralina principale, quindi basta sfiorare il freno e il tutto si disattiva, ovviamente farei le cose come si deve... sto giusto preparando due esami di automazione (teoria) controlli automatici e controllo digitale :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quindi avendo un sistema di azione/retroazione non dovrebbe essere gran complicato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (senza contare che prima di implementarlo definitivamente ci sarebbe tutta la fase di testing che farei /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) a tempo debito ci giocherò un po... tanto la emmina penso di tenerla per qualche decade almeno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io metto la mia velocità e mi faccio suprare/risupero quando necessario senza levare il cruise control. se capita uno leggerissimamente più lento ed il sorpasso è troppo lungo, quindi potenzialmente pericoloso poggio il piede nell'acceleratore per prendere quei 10 orari in più tanto appena mollato il cruise control è già da solo in funzione. lo uso sempre, non guiderei più senza fuori città. aiuta ad andare piano e a stare comodi.