Rumore volante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore volante

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da erminiot69, 13 Febbraio 2014.

  1. erminiot69

    erminiot69 Kartista

    53
    2
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.567
    318 e36
    Oramai penso di aver finito il duomo di Milano....(spero)...mi manca poco per sistemarla bene questa cabrio, ecco il problemino....girando il volante sia in una direzione che nell'altra e specialmente nelle giornate fredde ed umide si sente un leggero ma fastidioso cigolio.
    Pensavo di smontare il volante per poter eventualmente lubrificare il poblema......ma avendo l'airbag non so da dove incominciare onde evitare danni......
    Qualcuno ha qualche consiglio ?? Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente nello specifico
    Grazie
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ipotizzerei che il cigolio sia la cinghia che aziona la pompa dell'idroguida, ne sono quasi certo anzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cinghia magari vecchia, non alla giusta tensione, e basta un po' d'umidita' per farla slittare.

    Magari e' anche il caso di sostituire l'olio del sistema, e' anche possibile che la pompa opponga un bel po' di resistenza alla cinghia.
     
  3. erminiot69

    erminiot69 Kartista

    53
    2
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.567
    318 e36
    Non mi sono espresso bene....il cigolio che sento è proprio nel mozzo del volante, basta muoverlo appena anche a macchina spenta e si sente...un paio di mesi fa ho spuzzato un pò di svitol ed è sparito.

    Dunque vorrei smontare il volante per controllare il problema.. e poi ho già cambiato cinghia e olio servo....questo problema l'avevo riscontrato anche sulla e36 berlina del 91 prima di venderla, ma non ho fatto in tempo a capire cosa era.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah beh se lo senti chiaramente dall' interno ok.

    Può essere la pista elettrica dietro al volante che sfrega, è ingrassata, magari è secca. Lo fa un po' anche la mia ma per pigrizia ancora non l'ho smontato.

    Potresti lubrificare anche il giunto cardanico del piantone .
     
  5. erminiot69

    erminiot69 Kartista

    53
    2
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.567
    318 e36
    Immaginavo un qualcosa del genere ( pista interna ).........

    Consigli per raggiungere tale pista.......???
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Unico modo è smontare il volante.

    È solo un bullone, ma prima devi smontare il coperchio e l'airbag.
     
  7. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Stacca la batteria (così poi non ti si accende la spia)

    Dietro al volante ci sono 2 fori con 2 viti torx - Toglile-

    Ora hai l'airbag in mano. Togli massa e connettore arancio al centro (tranquillo non ti esplode in mano!!)

    Togli la paratia in plastica sotto il volante

    Svita il dado da 16 del volante

    stacca i 2 connettori sul piantone dello sterzo (uno piatto nero a 4 fili e uno tondeggiante arancio)

    Tira fuori il volante.

    Lubrifica finchè vuoi!

    Per reinstallare fai al contrario!

    Non dovresti aver problemi a rimettere il volante centrato perché nel piantone ci dovrebbe essere una tacca di riferimento.
     
  8. erminiot69

    erminiot69 Kartista

    53
    2
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.567
    318 e36
    Grazie..........
     

Condividi questa Pagina