Buonasera a tutti ragazzi, ho smontato da qualche giorno un telefono Motorola da una E39 berlina. Ho provveduto a togliere tutto il necessario per farlo funzionare. Ovviamente lo installerò sulla mia E36 berlina, acquistando l'apposito adattatore per il tunnel centrale. Ho individuato i fili da collegare: la massa, l'illuminazione e la corrente +12v, ma non capisco una cosa, cioè se esiste o meno un +12 per l'accensione, un po' come gli autoradio. Ovviamente se collego massa e positivo si accende normalmente ma mi chiedevo se magari c'è qualche altro cavo da collegare ad un positivo fisso che non sia un sottochiave. Se qualcuno ha già fatto questo upgrade mi potrebbe togliere questa curiosità ? Altra cosa, per il momento non installerò il microfono e l'auricolare in quanto presumo che il telefono ha già il microfono per poter parlare vero ? ovviamente non in vivavoce ma come un normale telefono ? Grazie a tutti:wink:
Guarda… Caschi a fagiolo…. Domani devo fare un test simile! solo che il cablaggio proviene da E38. A dire il vero il test lo feci tempo fa ma non presi appunti quindi lo devo rifare perché è giunta l'ora di usare quel telefono su un cabrio E36…. Ti confermo solo che, se i cablaggi E38 ed E39 sono simili (come penso) il telefono lo puoi installare tranquillamente senza grosse modifiche e lo potrai usare come un normale telefono in quanto la cornetta funzionerà. (inutile dire di non usarlo in movimento!) I cavi + e - e il sotto chiave ci sono. (domani te li cerco) Se un domani vorrai installare il resto del kit vivavoce sappi che occorrono dei pezzi appositi per E36 e domani ti dirò se questi sono compatibili con altri tipi di cablaggio.
Eccomi: Confermo che: Con telefono e ricevente da E36 e con cablaggio da E38, il telefono si accende e si spegne e funziona pure l'illuminazione a fari accesi. Per il discorso vivavoce: ho trovato i 2 fili del microfono ma non trovo quelli degli altoparlanti….. Questa sera posto una foto del mio connettore con ciò che ho trovato sui cablaggi.
Ma certo! Ora ho lo schema davanti che mi sono scritto qualche sera fa: Allora: io mi riferisco ad un connettore a 12 pin di colore TRASPARENTE femmina. (mi auguro che parliamo la stessa lingua) pin 1 : 2 fili colore ROSSO : +12 diretto pin 2 : VIOLA : +12 sotto chiave (questo pin va al pin 1 del connettore della cornetta) pin 5 : VERDE : + 12 illuminazione (questo pin la al pin 5 del connettore cornetta) pin 7 : MARRONE/GIALLO : Massa (questo pin si trova anche al pin 10 del connettore cornetta) Così il telefono funziona in modalità a mano. Per il vivavoce sto ancora studiandoci su….. Il resto dei pin li ho controllati. alcuni hanno delle tensioni di vario voltaggio, ma non ho ancora capito le loro funzioni.
Ok Grazie Fabiano, sei stato molto molto gentile e disponibile. una curiosità, se collego il pin 7 cioè la massa e il Pin 1 +12v batteria, il telefono si accende anche se non collego il Pin 2 viola che sarebbe il +12v sotto chiave, come mai ? Anche il mio connettore è trasparente femmina 12 pin. Intanto ho ordinato direttamente da monaco il portatelefono e la staffa per poter installare il tutto sul tunnel centrale.
Semplice: il pin 1 (+ 12 diretto) ti permette di poter usare il telefono anche ad auto ferma e senza chiavi inserite. quindi è normale che il telefono si accenda anche con una sola tensione. L'aggiunta del pin 2 (+ 12 switch) accende e spegne il telefono mettendo in moto e spegnendo l'auto senza che tu debba pigiare il tasto di accensione della cornetta.
ok perfetto, ho capito, però ho un dubbio. Allora, collego il +12 batteria e poi spengo il telefono. Collego il +12 sotto chiave e si accende Se scollego il +12 chiave e quindi ipotizziamo che stò spegnendo l'auto il telefono rimane acceso come mai ? c'è un timer di spegnimento ?
oddio…. il mio si spegne sempre e sistematicamente. sui motorola aftermarket c'è un timer di spegnimento…. francamente non ho mai controllato che esso sia presente o meno anche nei telefoni brand bmw….
EVVVAAIIII ragazzi, sono riuscito finalmente a terminare il montaggio del telefono veicolare. Ho dovuto aspettare da Monaco il supporto della cornetta e la staffa per fissare il tutto al tunnel centrale, ma ora è perfetto. Bello bello, un grazie in particolare va Fabiano... Prossimo upgrade il PDC che già possiedo.... a breve foto...
Dimenticavo una cosa: Se vuoi collegare anche la funzione vivavoce, i collegamenti sono i seguenti: Altoparlante: Del connettore trasparente : Filo bianco e filo verde sottili Microfono: Del connettorino piccolo a 3 fili: filo bianco e filo bianco/marrone/trattini gialli Ora c'è l'annoso problema che non riesco a risolvere: come si fa a far funzionare il lettore di sim della base della cornetta?
Mamma mia…. per deontologia professionale te lo devo dire: La posizione del telefono non è giusta…. andrebbe dalla parte opposta (anche se estremamente scomodo…) e mi fermo qui.
Bhe si sapevo che il telefono spostato verso avanti non era nella sua posizione originale, ma onestamente anche come hai detto tu se lo spostavo dietro mi risultava molto molto più scomodo. Così ho perso il posacenere, ma non mi interessa in quanto non fumo heheheeh. Che vuoi dire con "e mi fermo qui" ? sembra che ci sia qualcosa che non vada bene ? forse intendi il doppio obc ?
Se conosco un po' il Fabiano... Da buon fanaticone ti schifera' viulentemente la radio SIMIL originale e il secondo cdb inserito in basso. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma vabbe', sono questioni personali! O forse no? Perche' sinceramente io non ti ci vedo con la cornetta del veicolare all'orecchio mentre guidi, lo si installa per sfizio, per arricchire la dotazione dell'auto, allora a questo punto penso anch'io vada montata come BMW comanda, ha piu' senso (o forse e' l'unico senso che ha un telefono veicolare nel 2014 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Ma non e' mica un dramma eh! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non schifo le radio "simil business cd rds cd43"… schifo chi le vende. Gliele tirerei tutte nei denti!! Il doppio obc un se po vedè! come non si possono vedè le 2 rotelline dei fari e delle luci…. tutto qui. Non fosse che sono feticista dell'oem, ti giuro che anche io lo monterei davanti! nella posizione originale (e con bracciolo) è di una scomodità disarmante! Vincenzo: il tuo compito per casa è il seguente: cerca ed installa un veicolare originale completo per E30!!
Hehheeh, allora lasciatemi spiegare un pò. La radio CD43 mi è sempre piacuta da quando l'aveva montata mio padre su una E34 quando ero più giovane, vi parlo del 1996 o 97 ora di preciso non ricordo, mi piaceva un sacco allora, che era diciamo quasi il Top per i tempi, ora è un semplice lettore CD che si fanno pagare più di un Blueray di ultima generazione, lo ammetto, l'ho pagata caruccia ma è una delle poche radio che si intonano con la plancia dell'e36, e poi originali sono molto rare, poi ho intenzione di acquistare un'interfaccia che si collega al caricatore cd dell'autoradio per poter collegare una penna usb, schede di memoria ecc ecc, ovviamente rimarrà nascosto nel cassetto portaoggetti. Il discorso Obc lo uso per vedere la temperatura esterna fissa, è molto comodo, quello grande lo uso per quella interna, poi mi piace l'effetto che ha di sera, mi piacciono le lucine hhihihi. I tasti per la regolazione luci abitacolo e inclinazione fari anteriori per me la loro posizione originale è scomodissima, mentre così sono perfettamente visibili e raggiungibili comodamente. Per il telefono veicolare ho visto sul web alcune E36 ed ho notato che alcuni lo hanno spostato anteriormente proprio per una questione di comodità e da li ho copiato anche io. Sono daccordo con Fabiano che la mia E36 non è OEM a tutti gli effetti, ma mi sono limitato a modifiche con accessori originali, non sono il tipo di appiccicare al cruscotto termometri e sensori di parcheggio con il biadesivo aftermarket, non mi sono mai andati a genio, almeno esteticamente.
Hohohoho, sai che divertimento Non c'erano neanche i cavi per la radio!! La mia E30uzza ahime' e' abbastanza spoglia, e di sicuro non partirei dal telefono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma poi c'era gia' nell'89 il cellulare?? Mauro sta sereno che la tua E36 non ha nulla che non vada bene, e' Fabiano che e' un dannato feticista (dannato nel senso che e' la sua dannazione ) e quindi ai suoi occhi e' terrificante. Guardandola obiettivamente invece non c'e' nulla di sgradevole, anzi! A proposito, ma il patacchino "M" che mettono sulla radio non si puo' togliere? Pensavo magari con un attento intervento artigianale si potrebbe eliminare la stampa che c'e' sotto, rendendo tutto nero opaco, io lo preferirei. P.S. Anzi, non mi piacciono i tappetini ma anche li' mi rendo conto che e' per necessita' e non per estetica. Io pero' li sagomerei meglio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />