Airbag Doppio Stadio... Auto Mono Stadio... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Airbag Doppio Stadio... Auto Mono Stadio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ROX, 19 Gennaio 2008.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    la disc è di più di un anno fa, senza conclusione.
    alla fine la conclusione di tutto il discorso che mi son letto quale è?
     
  2. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Beh Carlo, se alla fine ti interessa sapere se si può fare l'upgrade da singolo stadio ad airbag doppio stadio io l'ho fatto così:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107858
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    La conclusione c'è ed è questa: :wink:

    fai pure il lavoro, sapendo però che l'airbag non esploderà con la piena potenza/velocità, ma solo e sempre con uno stadio (quello collegato, che per logica deve essere solo il primo), il quale orientativamente fornisce un 60/70% dell'intero potenziale.
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ok ma il 60/70% del potenziale di airbag a doppio stadio potrebbe essere comparabile ad esempio al 100% di un monostadio?

    non sappiamo quanto realmente sino potenti entrambi (in che unità di misura poi?) e quindi potrebbero avere la stessa efficacia

    o sbaglio?
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Quello che dici potrebbe avere un senso se in futuro si sono accorti che le potenzialità degli airbag ad uno stadio non avessero sufficiente performance, per cui hanno aumentato le potenzialità "aggiungendo" il secondo stadio...

    ...ma c'è anche un'altra ipotesi, ovvero che spesso si verificava che anche per incidenti "lievi" l'esplosione al massimo degli airbag produceva più danni dell'incidente stesso, dando delle botte violentissime agli occupanti. Di conseguenza secondo me, è più probabile che l'attuale "primo stadio" sia stato ridimensionato per far si che nelle decelerazioni leggere non vada a rompere il naso del conducente.


    L'airbag a singolo stadio è studiato per esplodere al massimo a prescindere dall'entità della decelerazione misurata. Quindi per fare un esempio sia con frontale a 40/h che con frontale a 150/h esploderà alla stessa maniera.

    Il doppio stadio ha 2 cariche esplosive, se la centralina misura una decelerazione all'interno di un determinato range, esplode solo il primo stadio, se la decelerazione è superiore esplodono entrambe le cariche in modo sequenziale....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ecco ora la spiegazione mi piace di più :)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    :wink:
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    x la cronaca io sn passato da mono a doppio stadio, però mi si è accesa la spia airbag, provato due diagnosi nn si spegne, qualcuno mi aiuta?
     
  9. bardoux

    bardoux Kartista

    62
    0
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    Riesumo questo post per sapere se qualcuno ha risolto questo problema!!Anchio ho fatto le diagnosi ma non si è spenta la spia!!Help me!
     
  10. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    idem, a me si è spenta ma poi si riaccende dopo
     
  11. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    ieri ho provato a staccare il secondo stadio e si è spenta la spia....ma se si collegassero i cavi del secondo stadio in parallelo su quelli del primo?
     
  12. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Sicuri sia la spia dell'airbag del Volante ? Anche io ho effettuato molto tempo fa la modifca con Airbag Doppio Stadio montato e la mia auto e mono stadio ma nessuna segnalazione di errore ..... l'unica volta che si è accesa la spia airbag sono state o per il sensore passeggero o per il cavo del pretensionatore lato guida ...
     
  13. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    si si sicurissimo, ho già la modifica per l'airbag al lato passeggero, la cosa mi stranisce onestamente perchè qualora la macchina non avesse la predisposizione per il secondo stadio, non dovrebbe neanche restituire l'errore
     
  14. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    In diagnosi che errore rileva lo hai verificato ?
     
  15. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    si, parla di airbag guidatore livello 2
     
  16. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Airbag guidatore o Airbag lato guidatore ...... perché se è il secondo caso molto probabilmente potrebbe riferisi ad altro.

    Altra cosa il cablaggio è integro ? Hai usato naturalmente quello del doppio stadio presente nel nuovo volante .....
     
  17. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    si si cablaggio integro....vabbè andrò a fare una chiacchierata in bmw e sentiamo cosa mi dicono...sono proprio curioso ahahah
     
  18. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Ecco il perchè non ho mai effettuato quello che comunque considero il miglior upgrade all'abitacolo con il padellone a 4razze di partenza.

    Non c'è niente da fare , mono e doppio stadio sono due concetti diversi.

    L'airbag nella malaugurata ipotesi di un frontale non funzionerà correttamente, e lì sì che saranno volatili per diabetici.

    E purtroppo dato che di incidenti frontali me ne intendo mi tengo il padellone.
     
  19. Den76

    Den76 Kartista

    87
    3
    1 Febbraio 2013
    Reputazione:
    504
    bmw e46 320d 136cv
    come hai risolto per il pretensionatore ? la diagnosi mi restituisce un errore di malfunzionamento tendi cintura , posso risolvere io?
     
  20. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ho cambiato il cavetto incriminato e fatto il reset errori.
     

Condividi questa Pagina