la disc è di più di un anno fa, senza conclusione. alla fine la conclusione di tutto il discorso che mi son letto quale è?
Beh Carlo, se alla fine ti interessa sapere se si può fare l'upgrade da singolo stadio ad airbag doppio stadio io l'ho fatto così: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107858
La conclusione c'è ed è questa: :wink: fai pure il lavoro, sapendo però che l'airbag non esploderà con la piena potenza/velocità, ma solo e sempre con uno stadio (quello collegato, che per logica deve essere solo il primo), il quale orientativamente fornisce un 60/70% dell'intero potenziale.
ok ma il 60/70% del potenziale di airbag a doppio stadio potrebbe essere comparabile ad esempio al 100% di un monostadio? non sappiamo quanto realmente sino potenti entrambi (in che unità di misura poi?) e quindi potrebbero avere la stessa efficacia o sbaglio?
Quello che dici potrebbe avere un senso se in futuro si sono accorti che le potenzialità degli airbag ad uno stadio non avessero sufficiente performance, per cui hanno aumentato le potenzialità "aggiungendo" il secondo stadio... ...ma c'è anche un'altra ipotesi, ovvero che spesso si verificava che anche per incidenti "lievi" l'esplosione al massimo degli airbag produceva più danni dell'incidente stesso, dando delle botte violentissime agli occupanti. Di conseguenza secondo me, è più probabile che l'attuale "primo stadio" sia stato ridimensionato per far si che nelle decelerazioni leggere non vada a rompere il naso del conducente. L'airbag a singolo stadio è studiato per esplodere al massimo a prescindere dall'entità della decelerazione misurata. Quindi per fare un esempio sia con frontale a 40/h che con frontale a 150/h esploderà alla stessa maniera. Il doppio stadio ha 2 cariche esplosive, se la centralina misura una decelerazione all'interno di un determinato range, esplode solo il primo stadio, se la decelerazione è superiore esplodono entrambe le cariche in modo sequenziale....
x la cronaca io sn passato da mono a doppio stadio, però mi si è accesa la spia airbag, provato due diagnosi nn si spegne, qualcuno mi aiuta?
Riesumo questo post per sapere se qualcuno ha risolto questo problema!!Anchio ho fatto le diagnosi ma non si è spenta la spia!!Help me!
ieri ho provato a staccare il secondo stadio e si è spenta la spia....ma se si collegassero i cavi del secondo stadio in parallelo su quelli del primo?
Sicuri sia la spia dell'airbag del Volante ? Anche io ho effettuato molto tempo fa la modifca con Airbag Doppio Stadio montato e la mia auto e mono stadio ma nessuna segnalazione di errore ..... l'unica volta che si è accesa la spia airbag sono state o per il sensore passeggero o per il cavo del pretensionatore lato guida ...
si si sicurissimo, ho già la modifica per l'airbag al lato passeggero, la cosa mi stranisce onestamente perchè qualora la macchina non avesse la predisposizione per il secondo stadio, non dovrebbe neanche restituire l'errore
Airbag guidatore o Airbag lato guidatore ...... perché se è il secondo caso molto probabilmente potrebbe riferisi ad altro. Altra cosa il cablaggio è integro ? Hai usato naturalmente quello del doppio stadio presente nel nuovo volante .....
si si cablaggio integro....vabbè andrò a fare una chiacchierata in bmw e sentiamo cosa mi dicono...sono proprio curioso ahahah
Ecco il perchè non ho mai effettuato quello che comunque considero il miglior upgrade all'abitacolo con il padellone a 4razze di partenza. Non c'è niente da fare , mono e doppio stadio sono due concetti diversi. L'airbag nella malaugurata ipotesi di un frontale non funzionerà correttamente, e lì sì che saranno volatili per diabetici. E purtroppo dato che di incidenti frontali me ne intendo mi tengo il padellone.
come hai risolto per il pretensionatore ? la diagnosi mi restituisce un errore di malfunzionamento tendi cintura , posso risolvere io?