Buongiorno a tutti! Come da titolo, mi sto avvicinando ai primi 30.000 Km (trentamila, avete letto bene) della mia 320I, e di conseguenza anche al secondo tagliando. Ora avrei un paio di domande da porvi. Prima domanda. Basta un normale tagliando o, su un'auto che ha già 20 anni ma pochissimi chilometri, è meglio fare un intervento più approfondito e sostanzioso, per esempio con sostituzione tubetti impianto frenante ed altri check simili? Seconda domanda. Mi affido al Service Ufficiale BMW o ad un meccanico di fiducia, anche se generico? Scusate il disturbo ragazzi, ma siccome tengo particolarmente alla "vecchietta", vorrei che fosse trattata al meglio. Grazie a tutti dell'aiuto e buona giornata! Fabio
Va bene qualsiasi meccanico, basta che abbia il tempo e la voglia di controllare TUTTO, perche' come hai gia' capito, non contano i km percorsi, ma l'eta' dell'auto, anzi forse cosi' pochi km sono un aspetto negativo, perche' e' rimasta quasi sempre ferma e tante parti in gomma potrebbero essere secche. Sicuramente non saranno mai state sostituite le cinghie servizi, quelle non penso siano ancora in buono stato. L'olio dei freni sara' sicuramente da sostituire. Ma questo e' solo l'inizio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io la controllerei bene anche sotto.
Ciao a tutti! Grazie delle veloci risposte, ho parlato con il meccanico di fiducia (in rete ufficiale siamo sui 55 €/h di manodopera!!!) ed ha confermato le vostre e la mia tesi, cioè megatagliandone sostanzioso. Interventi programmati: sostituzione cinghie servizi e clima, controllo catene distribuzione e testata, controllo dell'impianto frenante, controllo manicotti vari, controllo sottoscocca, inteventi ordianri di tagliando, cioè olio, filtri, pastiglie freni, ecc. Ciò perchè l'auto ha fatto quasi 8.000 km in sei mesi (sono a circa 27.000 ora), molto più di quelli che pensavo di fare, quindi anche se non ne ha ancora 30.000 urge un bel tagliandone dopo anni di uso non frequente. In più ho ordinato anche quettro gomme da neve Nokian e ho preso anche un bel paio di catene nuove per affrontare al meglio le condizioni invernali. Appena nevica vedo di provarla e vi posto le foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie ancora e buona serata a tutti! Fabio
Per me il "controllo catena e testata" puoi farglielo levare dalla lista, tanto non controllera' proprio niente ma magari ti aumenta il totale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />