320i E36 1994 a GPL! | BMWpassion forum e blog

320i E36 1994 a GPL!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Mattlecca, 20 Novembre 2013.

  1. Mattlecca

    Mattlecca Kartista

    52
    1
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    2.186
    320i Coupè E36 ; Lancia Y EB 1.1
    [Not Found]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2013
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ciao, le cose importanti da controllare sul tuo motore sono : radiatore , valvola termostatica e pompa acqua , per quanto riguarda il funzionamento a gpl puoi stare tranquillo, il motore lo regge bene e non hai assolutamente bisogno di rinforzare le valvole .
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quel motore è un mulo, sopporta benissimo il gpl come tutti i motori bmw gasabili.

    come detto assicurati che l'impianto di raffreddamento sia efficiente, sostituisci manicotti e tubazioni varie in via preventiva e vedrai che ti darà poche noie.

    magari cambia anche le 6 candele, conviene averle fresche.

    e non viaggiare sempre in riserva di benzina.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ti hanno gia' detto abbastanza, se poi quando la prendi noti qualcosa che ti sembra stano, parlane sul forum, vedrai che avrai molte risposte.

    La mia e' dello stesso anno ma a metano, va veramente bene, e ha anche 222.000km, non so la tua, ma credimi non e' un motore che soffre per elevati kmetraggi, l'importante come per tutti e' fare la dovuta e periodica manutenzione.

    La mia ha dato solo un problema difficile da individuare, il sensore giri ad un tratto e' impazzito e a caldo si spegneva, era robetta da 40euro, ma mi era preso un colpo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il resto, devi assicurarti che sia stata fatta manutenzione, perche' non si puo' trascurare un'auto per 20 anni e pretendere che vada bene, quindi se vuoi che sia un'auto affidabile devi come minimo controllare/sostituire tutte le cinghie servizi, la pompa dell'acqua, e il liquido refrigerante.

    Poi potrebbe avere i braccetti e testine di sterzo usurati, o anche i supporti degli ammortizzatori posteriori; dipende sempre molto dai km e da com'e' stata usata.
     
  5. Mattlecca

    Mattlecca Kartista

    52
    1
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    2.186
    320i Coupè E36 ; Lancia Y EB 1.1
    [Not Found]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2013
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    perché

    1) l'auto si accende comunque a benzina, quindi ne consuma

    2) non fa bene lasciare il serbatoio a secco, le pompe benzina funzionano anche quando vai a gas e rischi di lasciarle a secco (usano la benzina stessa come rafreddamento)

    3) tutti i residui di 20 anni sono nel fondo serbatoio, se viaggi in riserva metti in circolo quella m.erda

    le bobine sono un altro punto debole.

    assieme alle bobine vanno tassativamente cambiate anche le candele.

    6 bobine da 70-80 euro cadauna più almeno 60 euro di candele.
     
  7. Mattlecca

    Mattlecca Kartista

    52
    1
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    2.186
    320i Coupè E36 ; Lancia Y EB 1.1
    Ok afferrato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non immaginavo costassero così tanto, penso che il prossimo che affronterò sarà il tagliando più costoso di tutti!! :biggrin:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io a suo tempo le pagai 90 euro cad. più le candele più la manodopera.

    magari adesso le trovi a meno su ebay.de
     
  9. Mattlecca

    Mattlecca Kartista

    52
    1
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    2.186
    320i Coupè E36 ; Lancia Y EB 1.1
    Ecco, nel caso le comprassi su ebay, e' un lavoro complicato o si può fare in casa?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    direi che non è complicato ma non l'ho mai fatto.
     
  11. Mattlecca

    Mattlecca Kartista

    52
    1
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    2.186
    320i Coupè E36 ; Lancia Y EB 1.1
    Ok poi mi informo meglio con il mio meccanico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie, devo partire il 28 per andare a prenderla eprciò spero di presentarvela entro dicembre!
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Puoi farlo da solo, unico fastidio e' l'ultimo bullone dell'ultima bobina che va praticamente sotto il parabrezza, e serve una chiave della giusta forma per riuscire a svitarla, ma solo sono del bulloncini da 10 che tengono ferme le bobine, niente di che.

    Prima di sostituirle collegala in diagnosi (io l'ho fatto fare presso un centro Bosch), anche se non si accende la spia sul quadro la centralina tiene in memoria gli errori. Anch'io stavo per spendere un capitale in bobine invece era il sensorello di cui ti parlavo sopra da 40euro.
     
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io suggerirei di controllare anche i cavi candele.
     
  14. Mattlecca

    Mattlecca Kartista

    52
    1
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    2.186
    320i Coupè E36 ; Lancia Y EB 1.1
    In pratica tutto ciò che è gomma è da cambiare! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> manicotti, cavetti vari... quanto mi verrà a costare solo la sostituzione di questa roba?
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non e' da cambiare ma da controllare. Se e' crepata e' da cambiare. Un manicotto del raffreddamento crepato e' una bomba ad orologeria.

    La mia ha 20 anni ma mica ho cambiato tutta sta roba, pero' i tubi dei freni vuoi che non li tenga sotto controllo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Una cosa che ho dovuto sostituire proprio perche' in gomma rovinata e' stato il parastrappi dell'albero di trasmissione, 40euro su ebay, in BMW mi pare venga 80e.

    La E30 che da poco ho preso ha 24anni, e non ha una crepa in nessuna parte in gomma!
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2013

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